Master in Energy Management - Riconosciuto SECEM - ENIC - CNI con Accesso Diretto Esame EGE

Alma Laboris - Organismo per la Formazione Avanzata
A Roma, Napoli, Padova e 4 altre sedi
  • Alma Laboris - Organismo per la Formazione Avanzata
Sconto iscrizione anticipata

2.000 € 1.700 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master
Inizio In 7 sedi
Ore di lezione 100 ore di lezione
Durata 3 Mesi
Inizio lezioni 11/11/2017
altre date
Crediti 100
stage in azienda
  • Master
  • In 7 sedi
  • 100 ore di lezione
  • Durata:
    3 Mesi
  • Inizio lezioni:
    11/11/2017
    altre date
  • Crediti: 100
  • stage in azienda
Descrizione

Il centro di formazione avanzata Alma Laboris aggiunge alla sua lista di corsi sul portale Emagister il Master in Energy Management. Le giornate formative avranno luogo nei Poli Didattici di MILANO, ROMA, TORINO, PADOVA , BOLOGNA e NAPOLI. Il master prevede 100 ore di formazione pratica suddivise in 12 lezioni di Laboratorio Executive più un esame finale, il cui superamento rilascerà un attestato valido ai fini del conseguimento dei crediti formativi professionali.

Il tema dell’energia è in continua evoluzione, e oggi il mercato del lavoro richiede in maniera crescente figure professionali qualificate e aggiornate che possano fornire risposte concrete sui temi relativi alle tecnologie energetiche emergenti, ma soprattutto sulle problematiche inerenti alla scarsità delle risorse e alla crescente domanda mondiale. È necessario ripensare il quadro energetico tradizionale, soprattutto sulle modalità di impiego dell’Energia stessa.

Il Master in Energy Management fornisce risposte concrete a queste nuove richieste formando professionisti che integrino Conoscenze nel campo Energetico ed Ambientale con Competenze gestionali ed economico-finanziarie. Professionisti costantemente aggiornati sull’evoluzione delle tecnologie, delle metodologie e delle normative, in modo da poter impostare una efficiente gestione dell’Energia, sia in qualità di Referente Aziendale che di Consulente e/o Libero Professionista.

Informazioni importanti

Earlybird: Agevolazioni Entro LUGLIO 2017

Voucher: Corso con opportunità di voucher formativo

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
18 novembre 2017
Bari
Via Giuseppe Capruzzi, 326, 70124, Bari, Italia
Visualizza mappa
18 novembre 2017
Bologna
Via Pietramellara 41, 40121, Bologna, Italia
Visualizza mappa
18 novembre 2017
Milano
Via Giovanni Cantoni, 7, 20010, Milano, Italia
Visualizza mappa
11 novembre 2017
Napoli
Centro Direzionale Isola E/5, Napoli, Italia
Visualizza mappa
11 novembre 2017
Padova
Via Borromeo 16, 35137, Padova, Italia
Visualizza mappa
Leggi tutto (7)
Inizio 18 novembre 2017
Luogo
Bari
Via Giuseppe Capruzzi, 326, 70124, Bari, Italia
Visualizza mappa
Inizio 18 novembre 2017
Luogo
Bologna
Via Pietramellara 41, 40121, Bologna, Italia
Visualizza mappa
Inizio 18 novembre 2017
Luogo
Milano
Via Giovanni Cantoni, 7, 20010, Milano, Italia
Visualizza mappa
Inizio 11 novembre 2017
Luogo
Napoli
Centro Direzionale Isola E/5, Napoli, Italia
Visualizza mappa
Inizio 11 novembre 2017
Luogo
Padova
Via Borromeo 16, 35137, Padova, Italia
Visualizza mappa
Inizio 11 novembre 2017
Luogo
Roma
Via Cavour, 50/A, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio 18 novembre 2017
Luogo
Torino
Corso Vittorio Emanuele, 88, 10128, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

l Settore dell’Energia è in continua evoluzione: Tecnologie emergenti, scarsità di Risorse e la crescente domanda mondiale disegnano un quadro energetico nuovo, sensibile non solo all’utilizzo ma anche alle modalità di impiego dell’Energia stessa. Con l'accordo sul pacchetto “Clima ed Energia 20-20-20”, si concretizzano inoltre gli scenari politico - economici di sviluppo previsti nell'ambito della cosiddetta "Green Economy": l'Accordo prevede, da parte dei Paesi membri dell'Unione Europea, la riduzione (entro il 2020) del 20% delle emissioni di gas serra, l'aumento dell'efficienza energetica del 20% e il raggiungimento della quota del 20% di fonti di energia alternative. In tale contesto, sono fondamentali gli “Esperti nell’Energy Management”, ovvero Figure Professionali che integrino Conoscenze nel campo Energetico ed Ambientale con Competenze gestionali ed economico-finanziarie: Professionisti costantemente aggiornati sull’evoluzione delle tecnologie, delle metodologie e delle normative, in modo da poter impostare una efficiente gestione dell’Energia, sia in qualità di Referente Aziendale che di Consulente e/o Libero Professionista. ALMA LABORIS presta la massima attenzione all’organizzazione del Master in ENERGY MANAGEMENT ( Energy Manager, E.G.E, Auditor Energetico, Auditor Sistema di Gestione Energia, Consulente Energetico), proponendo un programma ideato per trasmettere ai Partecipanti le conoscenze e le competenze integrate per proporsi come: Energy Manager (in base alla legge 10/91); Esperto nella Gestione dell’Energia (in base al punto 5 della UNI-CEI 11339/2009); Auditor Energetico (in base al punto 5 della UNI CEI EN 16247 parte 5); Auditor / Lead Auditor di Sistemi di Gestione per l’Energia (ISO 50001); Consulente Energetico;

· A chi è diretto?

Il Master in “Energy Management” si rivolge agli Energy Manager, ai Professionisti, Consulenti, Manager, Imprenditori, Investitori ed Operatori del settore Energetico interessati ad acquisire competenze specialistiche di taglio tecnico ed economico, al fine di migliorare la propria posizione professionale. La partecipazione al Master è estesa a quanti siano in possesso di Laurea di primo livello o di Laurea specialistica in discipline tecnico scientifiche o economico-manageriali. In primis, dunque, Ingegneri, Architetti, Dottori in Scienze dell’Ambiente e Territorio; ma anche profili con percorsi di studio diversi che presentino caratteristiche curriculari e/o professionali e/o attitudinali inlinea con il percorso formativo.Sbocchi Occupazionali.

· Titolo

DIPLOMA DI MASTER IN"ENERGY MANAGEMENT" ATTESTATO DI ESPERTO NELLA GESTIONE DELL’ENERGIA; (per aver conseguito le conoscenze previste al punto 5 della norma UNI-CEI 11339/2009) ATTESTATO DI AUDITOR ENERGETICO; (per aver conseguito le conoscenze previste al punto 5 della UNI CEI EN 16247/ Parte 5) ATTESTATO LEAD AUDITOR 40 ORE SISTEMI DI GESTIONE PER L’ENERGIA ISO 50001 / ISO 19011; (16 h Tecniche Verifiche Ispettive Qualificato KHC n. VI 170) (24 h Lead Auditor Interno / Esterno Qualificato UAQ n. 04/15) ATTESTATO CONSULENTE E PROGETTISTA DI SISTEMI DI GESTIONE PER L’ENERGIA ISO 50001:2011; ATTESTATO CONSEGUIMENTO CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Riconoscimento Secem e qualificazione Khc per la Certificazione E.G.E.: per una ulteriore spendibilità del Diploma, il Master è accreditato ai fini della Certificazione dell’Esperto nella Gestione dell’Energia. Il Master Energy Management di Alma Laboris è ormai da 4 edizioni accreditato anche dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri ai fini della Formazione Continua, con l’attribuzione di 100 Crediti Formativi Professionali (CFP).

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

La Selezione, gratuita e non vincolante, consiste nella disamina del Curriculum Vitae del Candidato e delle motivazioni sottese alla partecipazione al Master, attraverso un articolato colloquio (anche telefonico) con il Responsabile del Master o un Membro del Comitato Scientifico, fondamentale per condividere la portata del percorso formativo ed il supporto che ALMA LABORIS può dare alla crescita professionale del Candidato.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Energy manager
Gestione dell'Energia
Risparmio energetico
Energy management
Norma iso 50001:2011
Mercato Energetico
Tutela dell'ambiente
Efficientamento energetico
Impianti elettrici
Impianti di climatizzazione
Fonti di energia
Diagnosi energetica
Aspetti finanziari e amministrativi
Ricerca e sviluppo
Energia alternativa
Certificazione energetica
Conto energia
Efficienza energetica

Professori

Andrea Guerreri
Andrea Guerreri
Ing.

Daniele Sogni
Daniele Sogni
Dr.

Fabio Perretta
Fabio Perretta
Quality, Environmental, Health & Safety System Lead Auditor

Francesco Di Salvo
Francesco Di Salvo
Ing.

Giuseppe Dammacco
Giuseppe Dammacco
Ing.

Programma

PROGRAMMA DIDATTICO IN SINTESI:

MODULO 1: Gli Elementi Cardini dell'Energy Mnagement

MODULO 2: Strategie Politiche a Tutela dell'Ambiente

MODULO 3: La Diagnosi Energetica (UNI CEI EN 16247)

MODULO 4: Le Fonti di Energia

MODULO 5: Efficientamento Energetico per gli Impianti Elettrici

MODULO 6: Efficientamento Energetico Impianti Termici (HVAC)

MODULO 7: La Norma ISO 50001 / Sistema di Gestione per l' Energia

Parte Prima: I Benefici Di Una Gestione Sistemica Dell’energia In Azienda
Parte Seconda: Conduzione degli Audit In Ambito Energetico (Corso Uni En Iso 19011/2012 qualificato KHC)

MODULO 8: Il Project Management nel Settore Energia: Strumenti di Finanziamento e Business Plan

MODULO 9: Realizzazione di un Progetto Integrato di Efficientamento Energetico

Successi del Centro

Ulteriori informazioni

L'Ufficio Placement di Alma Laboris ha l'obiettivo di porre in essere (in maniera totalmente gratuita) un complesso di attività  volte a supportare, individualmente per ogni Partecipante. I Professionisti dell'Ufficio Placement di ALMA LABORIS hanno conseguito importanti esperienze nell'ambito del supporto alla Ricollocazione professionale, del Career Coaching della Consulenza di carriera, nei processi di Selezione e Valutazione del personale, nella gestione dei processi formativi per lo sviluppo di competenze manageriali, L'Ufficio Placement di ALMA LABORIS - svolge contemporaneamente le seguenti attività:
DIFFUSIONE E PRESENTAZIONE DEI PROFILI ALLE AZIENDE DEL NETWORK;
SUPPORTO ALLO SVILUPPO DI CARRIERA;
PROMOZIONE DI STAGE DI ALMENO 4 MESI E DI ALTRE INTERESSANTI FORME CONTRATTUALI;
ACCESSO AL PORTALE "NETWORK';