Master Esperto in Occupazione e Mediazione Sociale

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  • 800 ore di studio
Descrizione

Obiettivo del corso: Analizzare contesti locali con criteri di occupabilità e formazione. Introdurre politiche di mediazione sociale e di prevenzione dei conflitti. Pianificare e creare progetti di occupazione per l'UE. Rendere dinamici collettivi di persone disoccupate. Dare impulso ad associazioni cittadine. Pianificare programmi di orientamento professionale. Dirigere l'inserimento professionale di collettivi disoccupati. Pianificare programmi di formazione per le risorse umane nelle imprese e nei territori locali. Occuparsi della formazione dei formatori riguardo a diversi programmi sociali.
Rivolto a: Qualsiasi persona interessata a specializzarsi in quest'area.

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Domande più frequenti

· Requisiti

Nessun requisito previo.

Programma

Il Master Esperto in Occupazione e Mediazione Sociale è costituito da due titoli in un unico accreditamento indirizzati verso due aree di formazione complementari, che permettono di specializzarsi nel terzo settore, allo scopo di gestire la formazione per le risorse umane e il loro orientamento e inserimento professionale, nonché risolvere i conflitti sociali che possono sorgere all’interno della società moderna.

CONTENUTI

TITOLO: ESPERTO IN MEDIAZIONE SOCIALE

1. PREVENZIONE DEI CONFLITTI

- Concetto e tipologia del conflitto

- Strategia della prevenzione di conflitti

2. RISOLUZIONE DEI CONFLITTI

- Raccogliendo i materiali per capire il conflitto

- Analizzando il conflitto. Visione olistica e specifica

- I metodi alternativi di risoluzione di dispute

- La mediazione

3. MEDIAZIONE SOCIALE E COMUNITARIA

- Mediazione sociale e comunitaria

- Mediazione comunitaria come metodologia

- Analisi della realtà comunitaria

- Sviluppo e culmine del processo di mediazione comunitaria

- Ambiti di applicazione

- Valutazione del processo di mediazione comunitaria

4. MEDIAZIONE: TECNICHE E STRUMENTI

- La mediazione interculturale

- Pratica della mediazione interculturale

- Il mediatore nel processo di mediazione: fasi e raccomandazioni

- Modelli di mediazione interculturale

- Strumenti

5. GESTIONE DELLA MULTICULTURALITÀ NELL´AZIENDA

- Il fenomeno migratorio

- Trattamento della differenza nell´azienda

- Cultura e relazioni interculturali. Chiavi per la loro gestione nell´azienda

- Le competenze interculturali come competenze professionali

- La formazione interculturale nell´azienda

6. VALUTAZIONE DELLA MEDIAZIONE

- La valutazione come strategia per ottimizzare i processi e i programmi di mediazione

- Concetto, obiettivi e funzioni

- Prospettive e approcci al momento della valutazione

- Pianificazione e sviluppo della valutazione

- Il rapporto di valutazione

- Caratteristiche, destinatari e struttura

- Valutazione della valutazione. Miglioramento dei processi valutativi

TITOLO: MASTER IN OCCUPAZIONE E FORMAZIONE PER LE RISORSE UMANE

7. MERCATO DEL LAVORO

- Politiche d´occupazione e di formazione

- Le caratteristiche del mondo lavorativo nel nostro paese alla fine del XX secolo, in relazione alle nuove tecnologie e ai nuovi giacimenti occupazionali

8. PSICOLOGIA DELLA DISOCCUPAZIONE

- Teorie psicologiche che legano il Lavoro e la Salute Mentale

- Approcci che devono adottare i programmi d´intervento psico-sociali che

attenuano l´impatto della disoccupazione

9. ORIENTAMENTO PROFESSIONALE

- Definisce cosa si intende per orientamento professionale, come organizzare tale processo, quale metodologia utilizzare, quale tipologia di clienti sfruttano i servizi di orientamento, e analizza le caratteristiche di tali collettivi

10. INSERIMENTO PROFESSIONALE

- Fasi del processo d´inserimento professionale

- Politiche attive del lavoro, dirette sia alla creazione di imprese sia a favorire la formazione professionale e l´inserimento occupazionale

11. TECNICHE D´INVESTIGAZIONE SOCIALE

- Strumenti e metodologia che facilitano l´analisi della realtà

nell´investigazione-azione

12. CREAZIONE DI PROGETTI

- Livelli di pianificazione: piano, programma, progetto

- Livelli dei progetti

- Fasi di un progetto

- Elementi di un progetto

- Qualità dei progetti. Guida per l´azione

13. NUOVA ECONOMIA

- Economia

- Economia e Ambiente

- Nuova economia

- I nuovi giacimenti occupazionale

14. LA FORMAZIONE PER LE RISORSE UMANE

- Importanza della formazione nelle imprese; Funzioni dell´unità di formazione; Caratteristiche della formazione nell´impresa; Compiti di progettazione; Educazione permanente

15. CARATTERISTICHE DI BASE E FUNZIONI DEL FORMATORE

- Gestione del processo di formazione

- Il formatore come analista delle necessità

- Il formatore come pianificatore: piani di formazione

- Il formatore come orientatore per lo sviluppo della professione

- Il formatore come valutatore interno dei suoi programmi

16. COME DISEGNARE E SVILUPPARE ATTIVITÀ DI FORMAZIONE

- Didattica, insegnamento, curriculum e formazione

- Concettualizzazione e caratterizzazione del curriculum

- Gli approcci, i tipi e gli elementi del curriculum

- La progettazione, lo sviluppo e la valutazione del curriculum

- Obbiettivi e contenuti

- Metodologia e attività

- Le risorse didattiche

- Il tempo e la sua organizzazione

- Lo spazio e i raggruppamenti

17. RISORSE E MATERIALI DIDATTICI

- Approccio all´uso delle nuove tecnologie nella formazione professionale

- Nuovi strumenti tecnologici applicati alla formazione professionale: internet

- L´insegnamento assistito da computer: l´interattività

18. LA VALUTAZIONE DELLA FORMAZIONE E LE COMPETENZE PROFESSIONALE

- Approccio integrale della valutazione

- Approccio di valutazione della formazione, insegnamento e curriculum

- Valutazione delle necessità di formazione

- Valutazione del processo di formazione

- Valutazione dei risultati della formazione

- Valutazione dell´impatto della formazione

19. PIANIFICAZIONE E SVILUPPO DELLE PRATICHE PROFESSIONALI

- Quadro normativo che regola le pratiche professionali

- Funzioni del professore-tutore del centro

- Funzioni del tutor nell´impresa

- La pianificazione delle pratiche professionali

- La valutazione e il monitoraggio delle pratiche professionali

- La valutazione del programma di stage

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