Master in Etica Aziendale Etichs Professional

Armoniabenessere
A Senigallia

3.200 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • Senigallia
  • 180 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Per l'acquisizione degli strumenti per l'analisi, la progettazione, la realizzazione di un intervento finalizzato alla gestione dell'etica in azienda.
Rivolto a: manager, imprenditori, consulenti aziendali, liberi professionisti che si occupano di etica aziendale.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Senigallia
via podesti 226, 60019, Ancona, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

verrà effettuato uno screening dei curricola

Programma

Nel presente percorso si auspica la conciliazione di istanze legate alla sospensione, alla riflessione, alla meta analisi, con elementi di declinazione pratica e concreta che permettano di mettere in atto quanto appreso in termini teorici. Azione e riflessione sono momenti non disgiunti, ma molto spesso anche compresenti e intersecantisi tra loro.

Il Professionista dell’Etica Aziendale ha capacità di analisi e di sintesi, sa essere speculativo, ma anche pratico, concreto e operativo. Sa ottimizzare le risorse a disposizione, facendo in modo che gli obiettivi non sovrastino i mezzi, che devono essere costantemente monitorati per la loro eticità, correttezza, non danneggiamento di cose, persone, ambiente.

Il suo ruolo è quello di affiancare i decisori aziendali nel loro redarre, rispettare e, nel caso, rivedere nel tempo, comunicare dentro e fuori l’organizzazione, il loro codice etico. Ha una funzione di auditor e supervisor.

Grande rilevanza in questo percorso assumono la conoscenza, lo studio e la pratica della filosofia, degli aspetti umano relazionali, affettivi, che non si configurano come qualcosa di avulso dalla vita, ma come fondamento stesso della vita e dei principi valoriali che la orientano. E’ la pratica di vita, ivi compresa quella professionale, che si propone di farsi consapevole di sé, onde realizzare gradualmente il processo verso la liberazione. Tutti gli uomini si pongono il problema filosofico, ma solo nella coscienza filosofica questo assume quella piena consapevolezza che non ha nella coscienza comune. Esistono ampie possibilità di conciliare essere e fare, teoria e pratica, valori e profitti. Anche laddove sono richiesti dei compromessi, questi riguardano sempre i valori, mai la coscienza.

L’approccio multidisciplinare del Master consente di ottenere una panoramica ampia e approfondita su un tema assai complesso come l’etica contestualizzata in ambito lavorativo in cui ogni scelta comporta ripercussioni a breve, medio lungo raggio e termine. Laddove vige la consapevolezza, unità alla capacità operativa, i risultati economici non si fanno attendere

Ulteriori informazioni

Stage: facoltativo
Alunni per classe: 25

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto