Master Executive Part-Time in “Wellness & Spa Management” II

Pst-Bic Livorno
A Livorno

3.500 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • Livorno
  • 120 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: La finalità del master executive part time in Wellness & SPA Management è di offrire, a chi a vario livello già opera nel mondo del Wellness & SPA e a chi invece intende intraprendere un'attività imprenditoriale o consulenziale nel settore, di acquisire strumenti, anche tecnici, di crescita a supporto del proprio progetto.
Rivolto a: il master è rivolto a chi opera già nel settore e ricerca una crescita professionale (propria o del proprio staff) o a chi intende inserirsi nel mondo del wellness e delle SPA. Attraverso un percorso formativo progettato con un taglio estremamente pratico, il partecipante potrà quindi: arricchire il proprio bagaglio di conoscenze ed acquisire metodologie e strumenti operativi direttamente applicabili sul campo e in sintonia con le nuove tecnologie.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Livorno
Via dell'Artigianato, 53/55, 57121, Livorno, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Profili executive, con esperienza di lavoro. E' previsto un colloquio per la valutazione della compatibilità del profilo del candidato.

Programma

Obiettivi:
La finalità del master executive part time in Wellness & SPA Management è di offrire, a chi a vario livello già opera nel mondo del Wellness & SPA e a chi invece intende intraprendere un’attività imprenditoriale o consulenziale nel settore, di acquisire strumenti, anche tecnici, di crescita a supporto del proprio progetto.
Gestire un centro wellness o una SPA significa fare impresa, quindi conoscere le regole del gioco e rispettarle, avere cognizione delle leve azionabili e muoverle nei tempi e modi opportuni.
Anche nel segmento del benessere fisico, come per tutte le attività che finalizzano il loro core-business al “miglioramento della qualità della vita”, si è assistito, da parte degli operatori economici vincenti, ad un marcato riposizionamento delle strategie, indirizzate sempre di più verso il cliente: penetrando maggiormente nel suo mondo, per fornire un prodotto che rappresenti anche “un’esperienza di acquisto”. Ma per essere più vicini al cliente è necessario riuscire a comunicare con lui in rete inserendo nelle strategie di comunicazione d’impresa i blog e le applicazioni del Web 2.0.
Attraverso un percorso formativo progettato con un taglio estremamente pratico, ricco di spunti, esempi ed esercitazioni, il partecipante potrà quindi:
• arricchire il proprio bagaglio di conoscenze e di attitudini, verificando in tempo reale l’utilità di quanto argomentato, grazie alla semplicità di esposizione
• acquisire capacità di analisi, di pianificazione e organizzazione di un centro wellness e/o SPA, grazie all’ampiezza e completezza degli argomenti illustrati
• acquisire metodologie e strumenti operativi direttamente applicabili sul campo e in sintonia con le nuove tecnologie, grazie agli esempi ed esercitazioni pratiche che accompagnano i diversi argomenti

Destinatari:
il master è rivolto a chi opera già nel settore (imprenditori, manager, professionisti, consulenti, ecc) e desidera ampliare o sviluppare competenze e strumenti (proprie o del proprio staff) per gestire con un’ottica economico-manageriale l’impresa del wellness o a chi intende inserirsi nel mondo del wellness e delle SPA on conoscenze qualificate ed aggiornate.
La partecipazione al master executive part time in Wellness & SPA Management è subordinata al superamento del colloquio di selezione da effettuare nel corso delle date che saranno concordate.


Struttura del master:
Il Master prevede un percorso completo di 120 ore (15 sabati a settimane alterne) suddivisi in 8 moduli.
Sarà inoltre possibile costruire un percorso personalizzato in base alle specifiche esigenze dell’utente con la frequenza anche di singoli moduli del programma.
E’ richiesta la frequenza obbligatoria. Il limite massimo di assenze ammesso per il percorso formativo opzionato è pari al 15% del monte ore complessivo.
Al termine del percorso completo (120 ore) sarà rilasciato un diploma di Executive Master con corrispondente valutazione del partecipante se si verificheranno due condizioni:
o un massimo di assenze entro il 15% del monte ore opzionato;
o superamento del test di fine corso
Nel caso di partecipazione parziale con l’iscrizione e la frequenza a singoli moduli sarà rilasciato un semplice attestato di frequenza per il/i modulo/i opzionato/i.

Programma del Master
Il programma è strutturato in modo tale da dare al partecipante una visione a 360 gradi sulla gestione di un centro Wellness o di una SPA: dalle competenze di base alle normative fiscali, dalle tecniche di vendita alle moderne teorie di marketing relazionale, dalla costruzione di business plan, alla gestione del personale.
La presenza di speaker d’eccezione, la ricchezza di contenuti e l’interattività con la quale saranno coinvolti i partecipanti consentono al Master executive part time in Wellness & SPA Management di affrontare i temi proposti da un punto di vista molto pratico che sarà in grado di soddisfare diversi target appartenenti al settore del benessere


MOD 1 Introduzione al comparto

• Il settore del wellness: dimensioni del mercato, andamenti, potenzialità
• Evoluzione del concetto di salute e benessere ed evoluzione della domanda di fitness e benessere.
• Il panorama nazionale ed internazionale del settore Wellness
• Le caratteristiche dell’offerta: tipologie di centri e relative differenze
• La legislazione nel settore: wellness e beauty, settore termale

(1 giornata)


MOD 2 Marketing del settore SPA e Wellness
• Marketing strategico:
o L’analisi del mercato: clienti e concorrenti
o Segmentazione, targeting e posizionamento
o SWOT analysis
o Matrice Boston Consulting Group (matrice crescita/quota): la diagnosi del portafoglio prodotti/servizi dell’impresa
o Matrice di Ansoff (matrice prodotto/mercato): la progettazione dell’espansione dell’impresa
• Marketing operativo:
• Il marketing mix
• Dal prodotto alla proposta di valore
• Definire il product mix: l’organizzazione la creazione e gestione del menù dei servizi e la preparazione di pacchetti in un centro Wellness o SPA
• Le decisioni di prezzo
• Le nuove leve della comunicazione (definizione del communication mix)
• Il marketing plan
• Marketing dei servizi:
o La gestione della variabilità introdotta dal cliente
o La progettazione del servizio
o La centralità della customer satisfaction nel settore del wellness
• Misurazione e Gestione della soddisfazione del cliente
• Perché conviene calcolare la Customer Satisfaction
• Una metodologia di calcolo semplice, operativa e scientifica
• Le mappe delle rilevanze e le mappe di priorità
• Dal modello ServQual (Services Quality) al concetto NetPromoter

• Marketing relazionale e CRM:
o Dal sistema informativo di marketing al Customer Relationship Management
o La gestione del ciclo di vita del cliente
o Loyalty Management
o Case history
(3 giornate)

MOD 3 – Marketing 2.0

• Il Marketing 2.0
• Internet Marketing plan
• Display advertising
• Search Engine Marketing
• E-mail marketing o La rivoluzione del web 2.0
• Il piano di marketing in internet per le imprese del settore wellness
• Il web 2.0: opportunità o minaccia per l'industria del wellness?
• Come costruire una comunità di clienti attraverso gli strumenti del web 2.0.
• Come utilizzare al meglio i motori di ricerca: elementi di search engine marketing.
• SEO: l'ottimizzazione del sito web per l'indicizzazione nei motori di ricerca.
• PPC: come pubblicizzare la propria attivitá attraverso gli annunci pay per click.
• Il marketing diretto sul web: Newsletter e DEM.

(1 giornata)

MOD 4 – Processi e tecniche di Vendita
• La gestione per processi e la matrice Processi, Organizzazione, Indicatori (POI)
• Processi, Sotto Processi e Attività di Front-End
• Tipologie di indicatori e utilizzo degli stessi
• Il processo di vendita nei Fitness Club e nelle SPA
• Le 4 fasi del processo di vendita
• Accoglienza e sviluppo della comunicazione bidirezionale
• La scoperta del cliente e l'individuazione dei bisogni
• Ascolto attivo e tecnica delle domande
• L'illustrazione di benefici, servizi e prezzi
• Attenzione vs. Interesse
• La fase della trattativa
• Convincere vs. Persuadere
• La chiusura del contratto
• 5 tecniche efficaci di chiusura delle trattative
• I 5 assiomi della comunicazione
• Segreti della comunicazione efficace

• Layout espositivo e visual merchandising
• La pianificazione degli eventi e delle promozioni
(1 giornata)

MOD 5 Organizzare e gestire una struttura

- le regole per il governo del business
- gli attori coinvolti: soci, management e gli altri “stakeholders”
- la struttura organizzativa interna e modelli organizzativi
- come scegliere la struttura organizzativa più efficiente per le strutture di wellness nei diversi contesti


La gestione delle risorse umane
• Competenze professionali e qualità dei servizi
• L'organizzazione di staff nei moderni centri wellness: esempi di organigrammi
• La Policy del Centro
• Ruoli e competenze nei Club/centri modernamente organizzati
• Evoluzione della figura del venditore/consulente
• La ricerca e la selezione del personale
• Tecniche di selezione per il personale di Front-End
• Tecniche di selezione per il personale di Back-End
• L’inserimento e la formazione del personale
• La motivazione e l’incentivazione del personale
• I controllo delle prestazioni e la valutazione dei collaboratori
• La valutazione come momento di crescita
(2 giornate)


MOD 6 – Modelli a confronto e la gestione del personale
• La gestione di un centro sportivo o di un centro benessere: analisi delle differenze sotto il profilo civilistico e fiscale tra una conduzione a mezzo società o associazione sportivo-dilettantistica o a mezzo di una impresa
• L’assenza di scopo di lucro nella gestione di un centro di fitness: impresa o società sportiva?
• Le agevolazioni fiscali previste per le associazioni sportive dilettantistiche e quelle previste per le società sportive di capitali
• L’immobiliare che concede alla società sportiva in affitto la palestra: possibile futuro?
• La gestione dei collaboratori in un centro sportivo sotto il profilo fiscale, previdenziale e assicurativo
• Gli istruttori sportivi: rapporto di lavoro dipendente, contratto a progetto o esercizio diretto di attività sportiva dilettantistica:
• Gli addetti alle vendite: collaboratori amministrativo – gestionali o lavoratori dipendenti?
• Gli aspetti assicurativi per le risorse umane in palestra
• Gli istruttori sportivi e l’enpals
• La nuova disciplina sulla sicurezza sul lavoro
(1 giornata)


MOD 7 Il controllo di gestione di una struttura

• La contabilità tipica di un centro benessere: conoscere ed analizzare i costi caratteristici di un centro wellness
• Il bilancio di un centro wellness: la redazione e l’analisi di bilancio
• Il rendiconto finanziario
• Come finanziare un centro wellness
• Budgeting e reporting
• L’analisi degli scostamenti
• L’analisi degli investimenti e della redditività aziendale
• Le principali unità di business del settore benessere: i criteri di imputazione e riparto dei costi
• Come intervengono gli elementi di costo e di ricavo nei processi decisionali di un centro wellness
• Gli strumenti di supporto nella pianificazione strategica di un centro wellness (es.BCS)

(1 giornata)


MOD 8 La gestione delle infrastrutture in un centro Wellness

• Le caratteristiche standard, e strumentali delle principali infrastrutture civili, idrauliche e tecnologiche di trattamento
• La manutenzione delle infrastrutture e delle tecnologie
• Layout delle attrezzature e degli impianti
• La programmazione operativa delle infrastrutture e tecnologie di trattamento
• La scelta dei fornitori , tipologie contrattuali, gestione del rapporto di fornitura
• Sistemi di controllo della Qualità
• Normativa sulla Sicurezza

(1 giornata)



MOD 9 Il Business Plan

• che cosa è un business plan: perché e quando predisporlo
• la formula imprenditoriale
• analisi del mercato, della concorrenza e dei fattori critici (punti di forza e punti di debolezza)
• obiettivi di vendita e organizzazione commerciale
• la fattibilità tecnica del progetto di investimento
• il piano di fattibilità economico-finanziaria, indicazione del fabbisogno finanziario complessivo
e indicazione delle coperture
• la redditività attesa dell’investimento e individuazione dei fattori di rischio
• asse dei tempi di sviluppo del business
• -le qualità di un buon business plan
• il monitoraggio e l’analisi degli scostamenti

(2 giornate)

Verifica di fine corso
• verifica finale per il conseguimento del diploma/attestato
• sviluppo di un progetto formalizzato secondo le competenze acquisite nel modulo relativo al business plan
• trattazione delle varie sezioni, secondo le competenze acquisite nei vari moduli svolti

(1 giornata)

calendario:

Novembre 2010: 6, 20, 26
Dicembre 2010: 2, 18
Gennaio 2011: 15, 29
Febbraio 2011: 5, 12, 26
Marzo 2011: 5, 12, 26
Aprile 2011: 9, 16

Sede:
il master si svolgerà presso la nostra sede di Livorno, in Via dell’Artigianato n.i 53/55. In base agli impegni e alle disponibilità, si potranno organizzare anche lezioni outdoor presso strutture esterne (club e centri benessere).


Docenti:
Luca Carlassare: laurea in Scienze Motorie, è stato direttore generale di strutture acquatiche comunali, oltre che istruttore di nuoto e allenatore di diverse squadre di pallanuoto in diversi settori. Attualmente è Managing Director del centro natatorio “Giuva Baldini” di Camogli, socio/titolare di altri centri fitness e, in qualità di socio fondatore, ricopre la carica di vice-presidente di AssoMasterSport (Associazione Nazionale per la ricerca, lo sviluppo, la specializzazione professionale e l’organizzazione di eventi sportivi)
Maurizio Costamagna: laurea in Ingegneria, lavora in Accenture (già Andersen Consulting), società di consulenza manageriale e di servizi tecnologici leader nel mondo, con la quale opera nel settore Automotive in Italia e all'estero, maturando competenze internazionali su tematiche di customizzazione di processi e sistemi aziendali, di e-Business, CRM ed e-CRM, focalizzate sull’operativa delle reti commerciali. Nel 2005 fonda con Roberto Tiby la società di consulenza MSX Marketing, nella quale è Executive Partner e in cui si occupa dello sviluppo di applicativi e di organizzazione e miglioramento dei processi organizzativi
Massimo Ferracci: Consulente di alta direzione a supporto delle strategie commerciali e finanziarie internazionali con studio professionale a Roma e Milano e con uffici di corrispondenza in Londra, Mumbai, Mosca, New York, Parigi , Pechino e Sofia. E’ docente presso la Business School de “Il SOLE 24 Ore” nell’ambito del Master di specializzazione post-universitaria “Banca e Finanza” e presso ABI Formazione-Divisione di ABI Servizi SpA a Roma. Svolge attività di consulenza direzionale presso numerose banche, imprese ed aziende di servizi sulle seguenti tematiche: analisi dei fabbisogni e delle dinamiche finanziarie, finanza internazionale e processi di internazionalizzazione, elaborazione, redazione, discussione e presentazione di business-plan.
Guido Martinelli: Avvocato e docente a contratto presso diverse Università. Nel corso di laurea in Scienze Motorie dell’Università di Ferrara insegna Organizzazione degli Organismi Sportivi; nel master in strategia e pianificazione delle organizzazioni e degli eventi sportivi, attivato dalla Facoltà di Economia dell’Università di Bologna, insegna Diritto Sportivo. È consulente di molte Federazioni affiliate al CONI, autore di numerose pubblicazioni, nonché riferimento a livello nazionale per tutto ciò che attiene norme civili e fiscali nei Club e nelle SPA
Mirella Soldati: laurea in Psicologia clinica, inizia la libera professione come psicologa in ambito aziendale. Si occupa di ergonomia cognitiva e usabilità di sistemi tecnologici e di selezione e valorizzazione delle risorse umane, secondo il metodo dell’assessment center, focalizzandosi in particolare sulla selezione e valutazione della leadership. Vanta significative esperienze nell’analisi organizzativa con bilancio di competenze, in formazione secondo metodi interattivi e gestione di dinamiche di gruppo, tecniche di marketing volte alla misurazione della qualità percepita e nella gestione di focus group e di brainstorming creativo
Roberto Tiby: laurea in Economia e Commercio, con specializzazione in marketing strategico e comunicazione, nel 1995 fonda a Genova l’Arerofunk Fitness School, scuola di formazione e perfezionamento tecnico-commerciale per istruttori di fitness. In FIAT auto dal 1997, lavora presso la direzione marketing e commerciale occupandosi, nella divisione e-business, dei principali progetti internet del gruppo. Successivamente diventa area-manager presso la direzione vendite Alfa Romeo. Nel 2005 fonda MSX Marketing, società di consulenza per il marketing, l’organizzazione e lo sviluppo commerciale, della quale ricopre la carica di Strategy Partner. Collabora con varie riviste di marketing e management e pubblica quattro libri inerenti il Marketing e il Customer Relationship Management

Ulteriori informazioni

Stage:

non previsto


Alunni per classe: 20

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto