Master in Export Management: Commercio Internazionale e Nuovi Mercati

Alma Laboris - Organismo per la Formazione Avanzata
A Roma, Napoli, Padova e 3 altre sedi
  • Alma Laboris - Organismo per la Formazione Avanzata
Sconto iscrizione anticipata

2.100 € 1.700 

Il corso era ben organizzato e soprattutto denso di contenuti. Grazie al test finale e alla redazione di una tesina ho potuto controllare i miei progressi e approfondire l'argomento che più mi ha interessato.

L'OPINIONE DI A.
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master
Luogo In 6 sedi
Ore di lezione 100h
Durata 3 Mesi
Inizio 21/04/2018
altre date
stage in azienda
Descrizione

Alma Laboris pubblica sul portale emagister il Master in Export Management: Commercio Internazionale e Nuovi Mercati e rivolto a imprenditori, manager e consulenti aziendali che intendono arricchire il proprio percorso con una formazione specializzata nel mercato internazionale.

Il Master, della durata di 3 mesi da svolgere in aula, miraa fornire competenze e conoscenze per gestire nuovi potenziali mercati esteri, elaborando e coordinando le strategie più efficaci per l'ingresso e il consolidamento della presenza dell'azienda nei nuovi mercati.

Gli allievi apprenderanno durante il Master a programmare la rete della distribuzione dei prodotti e dei servizi nel paese estero, ad analizzare la concorrenza e valutare nuove strategie per incrementare il fatturato e stipulare nuovi accordi commerciali, affrontando le problematiche di internazionalizzazione sia sul piano giuridico che strategico-finanziario.

Informazioni importanti

Earlybird: Agevolazioni Entro Dicembre 2017

Voucher: Corso con opportunità di voucher formativo

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
28 apr 2018
Bologna
Via Pietramellara 41, 40121, Bologna, Italia
Visualizza mappa
28 apr 2018
Milano
Via Giovanni Cantoni, 7, 20010, Milano, Italia
Visualizza mappa
21 apr 2018
Napoli
Centro Direzionale Isola E/5, Napoli, Italia
Visualizza mappa
21 apr 2018
Padova
Via Borromeo 16, 35137, Padova, Italia
Visualizza mappa
21 apr 2018
Roma
Via Cavour, 50/A, Roma, Italia
Visualizza mappa
Leggi tutto (6)
Inizio 28 apr 2018
Luogo
Bologna
Via Pietramellara 41, 40121, Bologna, Italia
Visualizza mappa
Inizio 28 apr 2018
Luogo
Milano
Via Giovanni Cantoni, 7, 20010, Milano, Italia
Visualizza mappa
Inizio 21 apr 2018
Luogo
Napoli
Centro Direzionale Isola E/5, Napoli, Italia
Visualizza mappa
Inizio 21 apr 2018
Luogo
Padova
Via Borromeo 16, 35137, Padova, Italia
Visualizza mappa
Inizio 21 apr 2018
Luogo
Roma
Via Cavour, 50/A, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio 28 apr 2018
Luogo
Torino
Corso Vittorio Emanuele, 88, 10128, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Sulla scorta anche delle competenze e conoscenze acquisiste nel Master in EXPORT MANAGEMENT e COMMERCIO ESTEROl'Export Manager potrà, tra l’altro: Comprendere i processi e le dinamiche legate all’internazionalizzazione d’impresa, in particolare per ciò che attiene contrattualistica, pagamenti internazionali, spedizioni, dogane, etc. Coadiuvare a livello decisionale le Aziende nella funzione Commerciale e Marketing; Dirigere l’impostazione e la gestione “tecnico-operativa” di operazioni commerciali con l’estero; Affiancare il Management aziendale nella individuazione e successivo sviluppo di canali commerciali e opportunità di mercato in una determinata area geografica; Elaborare strategie di scambio a livello internazionale; Effettuare analisi di mercato valutando con cognizione dati e fonti di informazioni; Organizzare e gestire piani di marketing di prodotti o linee di prodotti; Intessere rapporti con i clienti, rilevando le loro esigenze e contribuendo ad individuare i prodotti e/o i servizi più adeguati; Utilizzare la strumentazione finanziaria a supporto di iniziative di scambio commerciale a livello internazionale; Implementare un piano di comunicazione integrata volto a supportare le strategie di marketing ed a consolidare l’immagine aziendale; Per raggiungere l’obiettivo, tutte le lezioni sono caratterizzate da una costante interazione tra il Docente ed i Partecipanti, attraverso l’analisi di case study, esercitazioni individuali e/o di gruppo, etc, che consentono di calarsi immediatamente nella realtà operativa.

· A chi è diretto?

Il Master in Export Management: Commercio Internazionale e Nuovi Mercati si rivolge a: Imprenditori; Manager e Consulenti che già operano nel settore e intendono arricchire il proprio percorso con una formazione specializzata; Manager e Professionisti che già operano all'interno dell'area marketing e del commercio internazionale che desiderano approfondire le competenze nell'analisi dei mercati esteri; Avvocati, Commercialisti, Professionisti e Laureati in materie affini che desiderino acquisire conoscenze specialistiche relative allo sviluppo internazionale delle imprese. L’offerta formativa è estesa anche ad Enti Pubblici ed Aziende che intendano attribuire ai propri dipendenti e collaboratori una maggiore e più specifica preparazione nella materia oggetto del Master.

· Requisiti

- Imprenditori; - Manager e Consulenti che già operano nel settore e intendono arricchire il proprio percorso con una formazione specializzata; - Manager e Professionisti che già operano all'interno dell'area marketing e del commercio internazionale che desiderano approfondire le competenze nell'analisi dei mercati esteri; - Avvocati, Commercialisti, Professionisti e Laureati in materie affini che desiderino acquisire conoscenze specialistiche relative allo sviluppo internazionale delle imprese.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

La Selezione, gratuita e non vincolante, consiste nella disamina del Curriculum Vitae del Candidato e delle motivazioni sottese alla partecipazione al Master, attraverso un articolato colloquio (anche telefonico) con il Responsabile del Master o un Membro del Comitato Scientifico, fondamentale per condividere la portata del percorso formativo ed il supporto che ALMA LABORIS può dare alla crescita professionale del Candidato.

Opinioni

A
A.
28/06/2017
Il meglio Il corso era ben organizzato e soprattutto denso di contenuti. Grazie al test finale e alla redazione di una tesina ho potuto controllare i miei progressi e approfondire l'argomento che più mi ha interessato.

Da migliorare Niente da migliorare

Consiglieresti questo corso? Sí.
A
A.
28/06/2017
Il meglio Grazie a questo corso e all'ottimo servizio di placement della scuola ho trovato lavoro molto in fretta, le prime richieste di colloquio sono arrivate prima della fine del corso! Un esperienza professionalizzante e qualificante.

Da migliorare Nulla da migliorare

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Internazionalizzazione d'impresa
Export manager
Organizzazione ufficio export
Marketing internazionale
Canali distributivi
Promozione all'estero
Redazione business plan
Piano commerciale
Piano di marketing
Piano organizzativo
Commercio estero
Economia internazionale
Relazioni internazionali
Trasporto internazionale
Diritto dei trasporti e della navigazione
Diritto doganale
International business
Politica economica
Mercati internazionali

Professori

Alberto Cocchi
Alberto Cocchi
EXPORT MANAGER AND TRADEMARK/DESIGN ADVISOR;

Alessandra Fiumara
Alessandra Fiumara
Avv.

Andrea Massa
Andrea Massa
Dr.

Antonella Pagliara
Antonella Pagliara
Avv.

Daniele Ferola
Daniele Ferola
EXPORT MANAGER ASSISTANT MULTINAZIONALE TESSILE;

Programma

PROGRAMMA DIDATTICO IN SINTESI

MODULO 1: MANAGEMENT, PIANIFICAZIONE E SVILUPPO STRATEGICO PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE

  • L’ORGANIZZAZIONE DELL’UFFICIO EXPORT
  • MARKETING INTERNAZIONALE
  • PIANIFICAZIONE E SVILUPPO DELLE VENDITE ALL’ESTERO

MODULO 2: GLI ASPETTI LEGALI NELL’EXPORT MANAGEMENT

  • LA CONTRATTUALISTICA INTERNAZIONALE
  • LA TUTELA DELL’IDENTITÀ AZIENDALE ALL'ESTERO

MODULO 3: IL TRASFERIMENTO DELLE MERCI NEL COMMERCIO INTERNAZIONALE

  • TRASPORTO E SPEDIZIONE
  • INCOTERMS
  • ASPETTI DOGANALI

MODULO 4: ASPETTI ECONOMICI E FINANZIARI DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE

  • I PAGAMENTI INTERNAZIONALI
  • LA REDAZIONE DEL BUSINESS PLAN PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE

MODULO 5: FOCUS GEOGRAFICO - CONOSCERE AL MEGLIO LE AREE / PAESI PER UN EXPORT EFFICACE

Ulteriori informazioni

L'Ufficio Placement di Alma Laboris ha l'obiettivo di porre in essere (in maniera totalmente gratuita) un complesso di attività volte a supportare, individualmente per ogni Partecipante, la spendibilità Post Master in EXPORT MANAGEMENT: COMMERCIO INTERNAZIONALE E NUOVI MERCATI.
I Professionisti della Divisione Placement di ALMA LABORIS hanno conseguito importanti esperienze nell'ambito del supporto alla Ricollocazione professionale, del Career Coaching della Consulenza di carriera, nei processi di Selezione e Valutazione del personale, nella gestione dei processi formativi per lo sviluppo di competenze manageriali, L'Ufficio Placement di ALMA LABORIS - svolge contemporaneamente le seguenti attività: DIFFUSIONE E PRESENTAZIONE DEI PROFILI ALLE AZIENDE DEL NETWORK; SUPPORTO ALLO SVILUPPO DI CARRIERA; PROMOZIONE DI STAGE DI ALMENO 4 MESI E DI ALTRE INTERESSANTI FORME CONTRATTUALI; ACCESSO AL PORTALE "NETWORK';