Corso con partecipazione gratuita

MASTER IN EXPORT MANAGER - PARTECIPAZIONE GRATUITA

Salerno Formazione
A Salerno

Gratis
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08929... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • Salerno
  • 50 ore di lezione
  • Durata:
    4 Mesi
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Il master in Export Manager organizzato dal centro Salerno Formazionee pubblicato sul portale emagister.it è un corso approfondito che offre le conoscenze teoriche e pratiche per intraprendere con successo la carriera professionale di export manager, esperto nei processi di internazionalizzazione delle aziende. Il master, di partecipazione gratuita, è aperto a tutte le persone interessate dotate di laurea o diploma di scuola superiore.

La formazione si svolgerà in modalità presenziale durante quattro mesi di lezione, per un totale di 50 ore. Al termine della didattica gli studenti dovranno realizzare un proprio progetto basato sulla costruzione di un piano di marketing digitale per l’internazionalizzazione di un’azienda. È ammesso al corso un numero massimo di 10 alunni.

La didattica è strutturata in otto unità didattiche ed ha come obiettivo formare una solida preparazione teorica e pratica in strategie di internazionalizzazione e valutazione di nuovi mercati esteri. Dopo una breve introduzione basata sull’analisi dell’economia globale e sull’impatto che la globalizzazione ha avuto sul business internazionale, si procederà con analisi di mercato, elaborazione di business plan e progettazione di un piano di azione con tanto di analisi finanziaria, per aprire l’azienda a nuovi mercati.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Salerno
Via gen. V. Robertiello, 84128, Salerno, Italia
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Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il master mira alla qualificazione e specializzazione dei partecipanti attraverso l'apprendimento di competenze tecnico-professionali immediatamente e concretamente spendibili nel mondo del lavoro

· A chi è diretto?

Per frequentare questo master non è necessario avere delle competenze specifiche in quanto partiremo dall' a-b-c per poi approfondire la materia oggetto di studio

· Requisiti

Il master è a numero chiuso ed è rivolto a n. 16 persone interessati ad entrare nel mondo dell’International Business in possesso di diploma e/o laurea triennale e/o specialistica.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Nel rapporto Qualità/Prezzo sicuramente siamo i numeri 1 in ITALIA. Il nostro metodo di studio permette di esercitare con successo la professione oggetto di studio del percorso formativo.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Ti contatteremo tramite e.mail e se richiesto anche telefonicamente nelle prossime 24 ore per fornirti tutte le informazioni inerenti l'organizzazione ed il programma di studio del master

Opinioni

P

11/05/2016
Il meglio La serietà e la professionalità si intuisce già dalla sede.

Da migliorare tutto ok.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Analisi dell'economia globale
Impatto della globalizzazione sul business internazionale
Tipologie e approcci di internazionalizzazione
Segmentazione e posizionamento all'estero
Strategie per l'internazionalizzazione
Business planning per l'internazionalizzazione
Analisi del mercato
Elaborazione di business plan
Valutazione di nuovi mercati esteri
Realizzazione piano finanziario
Progettazione del piano di azione di internazionalizzazione
Gestione della contrattualistica internazionale
Gestione della proprietà intellettuale
Accordi di riservatezza
Tutela della proprietà industriale
Gestione del portafoglio marchi
Registrazione del marchio
Applicazioni rapide del contratto di rete
Tecniche di negoziazione
Elaborazione di un piano di marketing digitale per internazionalizzazione

Professori

Salerno Formazione Salerno Formazione
Salerno Formazione Salerno Formazione
certificata secondo la normativa UNI EN ISO 9001:2008 settore EA 37 pe

Programma

PROGRAMMA DI STUDIO:

MODULO 1 – Introduzione

  • Il nuovo panorama dell’economia globale
  • La globalizzazione e il suo impatto sul business internazionale
  • I principali organismi internazionali: UN, EU, NAFTA, WB,WTO, IMF

MODULO 2 – L’approccio all’internazionalizzazione

  • Valutazione delle opportunità e degli scenari di internazionalizzazione
  • Letipologie e gli approcci all'internazionalizzazione
  • Gli impatti organizzativi dell'internazionalizzazione
  • Segmentazione e posizionamento per l'estero
  • Strategie per l'internazionalizzazione.

MODULO 3 – Business Planning per l’internazionalizzazione

  • Come si elabora un Business plan per entrare in un nuovo mercato: La scelta del mercato
  • L’analisi di mercato
  • L’analisi dell’azienda
  • Analisi SWOT
  • Il piano finanziario
  • Obiettivi a lungo termine
  • Organizzazione aziendale nei nuovi mercati
  • Action Plan

MODULO 4 – Contrattualistica internazionale e tutela della proprietà intellettuale in Italia e all'estero

  • I principali contratti applicati al commercio con l’estero: struttura, clausole, arbitrato.
  • Termini e modalità di pagamento
  • L'importanza di gestione della proprietà intellettuale
  • Know how e segreto industriale
  • Gli accordi di riservatezza e gli altri accorgimenti legali a tutela della proprietà industriale
  • Profili sulla registrazione del marchio
  • La gestione del portafoglio marchi
  • Dare valore al portafoglio marchi e brevetti attraverso la contrattualistica: contratti di licenza e di merchandising
  • Individuazione delle alleanze strategiche—fattispecie di accordi e la difesa della proprietà industriale all’interno degli accordi.

Esperto Marketing Internazionale

MODULO 5 – Le schede Paese

  • Analisi dei singoli paesi o Blocchi di paesi con taglio operativo
  • Analisi delle principali questioni legali e fiscali connesse all’avvio di attività imprenditoriali, in forma diretta o indiretta negli stessi.

e sviluppo Commerciale con l'Estero

MODULO 6 – Il contratto di rete: strumento a disposizione delle PMI per affrontare l'internazionalizzazione

  • Che cos'è il contratto di rete? Scopo e funzioni
  • L 'assetto normativo del contratto di rete: le recenti novità legislative
  • La partecipazione delle reti di imprese ai bandi di finanza agevolata per il deposito della proprietà industriale e per l’internalizzazione
  • Le applicazioni pratiche del contratto di rete: l'internazionalizzazione
  • Gli aspetti fiscali ed i finanziamenti ai contratti di rete.

MODULO 7 – La negoziazione

  • Il processo negoziale, l’analisi della negoziazione (il BATNA, la ZOPA, le parti, Interessi e posizioni, Ostacoli, il potere, l’etica)
  • Gli Stili negoziali (Cooperativo,Distributivo, Integrativo, Competitivo)

MODULO 8 – Analizzare e costruire un piano di marketing digitale per l'internazionalizzazione d'impresa