Master in Export Manangement 2013

Istao
A Fabriano

Gratis
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • Fabriano
  • Durata:
    8 Mesi
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

Il master ISTAO in “Export Management and International Business Development”, sviluppato con il supporto della Fondazione Carifac, intende fornire le conoscenze pratiche e teoriche a laureandi, neolaureati o laureati inoccupati interessati ad entrare nel mondo dell’International Business.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Fabriano
Via Don Riganelli, 26, Ancona, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laureandi, neolaureati e laureati inoccupati, con età inferiore a 34 anni, con una buona conoscenza della lingua inglese.

Cosa impari in questo corso?

Export
Macroeconomia
Mercato globale
Attrattività paese
Il sistema monetario internazionale
Competitività delle imprese italiane
Commercio Internazionale
Modelli organizzativi d’impresa
Controllo dei costi per le decisioni aziendali
Operations e Supply Chain
Project management
Team Building e Team Working
Public speaking
Leader nel business internazionale
Management internazionale
Internazionalizzazione d’impresa
Mercati internazionali e marketing creativo
Le leve strategiche nella distribuzione moderna
Strategie collaborative e aggregazioni d’imprese
Organizzazione di una rete commerciale internazionale
Contrattualistica internazionale

Programma

Metodologia didattica

Il corso prevede una parte teorica, intervallata da attività pratiche (esercitazioni, simulazioni, story telling, case studies, lavori di gruppo).

I docenti e testimoni che saranno presenti in aula provengono da importanti realtà aziendali, da società di consulenza, nonché dal mondo accademico.

Programma del corso

Il corso è strutturato in 6 aree didattiche principali e uno stage finale individuale in azienda di 4 mesi. Di seguito il dettaglio delle aree didattiche.

Area didattica 1 MACROECONOMIA E MERCATO GLOBALE

Trasferisce le conoscenze specifiche di base relative allo scenario macroeconomico internazionale, al sistema monetario, all’attrattività economica dei Paesi e alla competitività del sistema italiano in ambito internazionale. I singoli moduli dell’area didattica vengono analizzati attraverso docenti accademici con ampie competenze macroeconomiche.

Unità didattiche

• Introduzione al master
• Il sistema monetario internazionale
• La crisi dell’Euro e le sue cause
• Evoluzione della competitività delle imprese italiane
• Commercio Internazionale
• Metodi quantitativi di indagine

Totale giornate: 8

Area didattica 2 IL SISTEMA IMPRESA

Approfondisce l’azienda come “sistema”, analizzando nel dettaglio i modelli organizzativi, gli indicatori di bilancio ed i costi legati alle decisioni strategiche aziendali e all’organizzazione della produzione. Approfondisce inoltre le tematiche chiave del team building e team working in ambito aziendale; fornisce gli strumenti operativi di gestione tramite le tecniche di project management.

Unità didattiche

• Modelli organizzativi d’impresa
• Bilancio – Analisi di bilancio
• Controllo dei costi per le decisioni aziendali
• Operations e Supply chain
• Business Game
• Project Management
• Team Building e Team Working

Totale giornate: 14

Area didattica 3 PAESI EMERGENTI

Analizza in modo sistematico i più mercati emergenti a livello mondiale, sia come opportunità di investimento per le aziende italiane che come possibili fonti di investimento nel nostro Paese. Esamina casi aziendali di internazionalizzazione tramite acquisizioni, joint-venture o apertura di sedi estere in tali paesi. Si avvale delle docenze di consulenti e manager con esperienze dirette in loco, sia italiani che stranieri.

Unità didattiche

• India
• Cina
• Brasile e America del Sud
• Russia e paesi dell’est Europa
• Turchia ed altri paesi emergenti

Totale giornate: 12

Area didattica 4 INTERNAZIONALIZZAZIONE: STRATEGIE E CAPACITÁ DECISIONALI

Sviluppa le tecniche di negoziazione in ottica multiculturale, le modalità di
internazionalizzazione d’impresa, le collaborazioni ed aggregazioni d’impresa, il marketing creativo applicato ai mercati internazionali, la distribuzione moderna e le pratiche di export. Fornisce dunque una panoramica completa delle problematiche strategiche da affrontare e delle decisioni da prendere nei processi di internazionalizzazione.

Unità didattiche

• Public speaking
• Leader nel business internazionale
• Management internazionale e problematiche globali
• Gestione dei conflitti e negoziazione
• Modalità di internazionalizzazione d’impresa
• Mercati internazionali e marketing creativo
• Le leve strategiche nella distribuzione moderna
• Strategie collaborative e aggregazioni d’imprese
• Organizzazione di una rete commerciale internazionale

Totale giornate: 18

Area didattica 5 INTERNAZIONALIZZAZIONE: CONTRATTI, NORME, TECNICHE

Esamina i principali strumenti e tecnicismi relativi al commercio internazionale: in primis contrattualistica, ma anche le dogane e gli INCOTERMS, le modalità di pagamento utilizzate nelle transazioni estere, le problematiche di difesa del marchio (brevetti e proprietà intellettuale).

Unità didattiche

• Teorie e tecniche del commercio internazionale
• Contrattualistica internazionale
• Contratti di distribuzione
• Tecniche commerciali internazionali: procedure, logistica e INCOTERMS
• Gestione della proprietà intellettuale: tutela dei marchi e del design
• Gestione della proprietà intellettuale: brevetti, license e contenzioso
• Pagamenti internazionali
• Nozioni di contabilità e fiscalità nazionale internazionale

Totale giornate: 20

Area didattica 6 BUSINESS ENGLISH E INFORMATICA

Corsi propedeutici che mirano a colmare le lacune o a migliorare le competenze di base in ambiti considerati fondamentali, quali l’inglese commerciale e l’utilizzo di strumenti informatici.

• Corso di Business English articolato su due livelli (base – intermedio), lungo tutto il periodo del master.
• Corso di informatica (utilizzo del pacchetto office e dei maggiori strumenti di comunicazione utilizzati nelle imprese)

Totale ore: 40-60

Altre attività

Attività di orientamento al percorso professionale da intraprendere attraverso il Master ed ulteriori attività complementari svolte.

• Orientamento: colloqui, redazione CV, empowerment
• Workshop, viaggi e visite aziendali

Totale giornate: 8

Ammissione e selezione

La domanda, redatta sull’apposito modulo disponibile online e corredata da due fotografie formato tessera su fondo chiaro, dovrà pervenire all’ISTAO entro lunedì 29 aprile 2013, accompagnata dai seguenti documenti in carta libera:

  • una memoria nella quale il candidato valuti le proprie esperienze di studio e di lavoro, esponga gli orientamenti per l’attività futura e spieghi le ragioni per cui desidera partecipare al corso;
  • certificati degli studi compiuti, con l’indicazione del voto finale di laurea e delle votazioni riportate nei singoli esami;
  • una sintesi, non superiore ad una pagina, della tesi di laurea e di eventuali pubblicazioni;
  • curriculum vitae;
  • documentazione delle attività di ricerca e di lavoro eventualmente svolte e qualsiasi altro titolo che il candidato ritenga utile presentare (anche lettere di presentazione di insegnanti e/o datori di lavoro).

Le prove di selezione mirano a verificare le attitudini, le capacità e le motivazioni di ciascun candidato. Si articolano in: selezione per titoli, test a risposta guidata di cultura generale e di economia aziendale, prova d’inglese, e colloqui motivazionali.
Avranno luogo il 2 maggio 2013, nella sede dell’ISTAO.
Nessuna delle prove costituisce uno sbarramento per accedere ai colloqui.

Costi

La quota di frequenza è di 4.500,00 Euro e potrà essere corrisposta in quattro rate.

rataQuota in €scadenzaI 600,00al momento dell’ammissioneII1.300,0010 giugno 2013III1.300,008 luglio 2013IV1.300,0026 agosto 2013

Borse di studio

Sono disponibili n. 20 Borse di Studio a copertura totale o parziale della quota di frequenza e saranno erogate come segue:

  • n. 15 da FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO FABRIANO E CUPRAMONTANA riservate agli allievi residenti nei comuni di: Fabriano, Sassoferrato, Arcevia, Cerreto D’Esi, Genga, Serra San Quirico, Cupramontana, Maiolati Spontini, Monteroberto, San Paolo di Jesi, Staffolo.
  • n. 5 da ISTAO per gli allievi provenienti da altre aree geografiche.

Per accedere alle Borse di Studio è necessario superare le prove di selezione ed essere in possesso dei requisiti.

Prestiti Ass-Istao
Tutti gli allievi ammessi al Master potranno usufruire di prestiti sull’onore a tassi particolarmente favorevoli. L’Ass-Istao contribuisce nella misura del 30% al pagamento degli interessi.

Ulteriori informazioni

Lingua di lavoro
Il corso verrà erogato parte in lingua inglese e parte in lingua italiana. Durata del master 8 mesi a tempo pieno (4 mesi di aula, 4 mesi di stage) Tempistica • fase residenziale I: 6 maggio – 2 agosto
• vacanze estive: 3 agosto – 25 agosto
• fase residenziale II: 26 agosto – 27 settembre
• stage: a partire dal 30 settembre 2013

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto