Master in Export Manangement 2013
Master
A Fabriano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master
-
Luogo
Fabriano
-
Durata
8 Mesi
-
Inizio
Scegli data
-
Stage in azienda
Sì
Il master ISTAO in “Export Management and International Business Development”, sviluppato con il supporto della Fondazione Carifac, intende fornire le conoscenze pratiche e teoriche a laureandi, neolaureati o laureati inoccupati interessati ad entrare nel mondo dell’International Business.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Laureandi, neolaureati e laureati inoccupati, con età inferiore a 34 anni, con una buona conoscenza della lingua inglese.
Opinioni
-
Istao trasmette valori e trasferisce cultura manageriale. Sono molto soddisfatto
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Giuliano Calza
Materie
- Export
- Macroeconomia
- Mercato globale
- Attrattività paese
- Il sistema monetario internazionale
- Competitività delle imprese italiane
- Commercio Internazionale
- Modelli organizzativi d’impresa
- Controllo dei costi per le decisioni aziendali
- Operations e Supply Chain
- Project management
- Team Building e Team Working
- Public speaking
- Leader nel business internazionale
- Management internazionale
- Internazionalizzazione d’impresa
- Mercati internazionali e marketing creativo
- Le leve strategiche nella distribuzione moderna
- Strategie collaborative e aggregazioni d’imprese
- Contrattualistica internazionale
Programma
Il corso prevede una parte teorica, intervallata da attività pratiche (esercitazioni, simulazioni, story telling, case studies, lavori di gruppo).
I docenti e testimoni che saranno presenti in aula provengono da importanti realtà aziendali, da società di consulenza, nonché dal mondo accademico.
Programma del corsoIl corso è strutturato in 6 aree didattiche principali e uno stage finale individuale in azienda di 4 mesi. Di seguito il dettaglio delle aree didattiche.
Area didattica 1 MACROECONOMIA E MERCATO GLOBALETrasferisce le conoscenze specifiche di base relative allo scenario macroeconomico internazionale, al sistema monetario, all’attrattività economica dei Paesi e alla competitività del sistema italiano in ambito internazionale. I singoli moduli dell’area didattica vengono analizzati attraverso docenti accademici con ampie competenze macroeconomiche.
Unità didattiche
• Introduzione al master
• Il sistema monetario internazionale
• La crisi dell’Euro e le sue cause
• Evoluzione della competitività delle imprese italiane
• Commercio Internazionale
• Metodi quantitativi di indagine
Totale giornate: 8
Area didattica 2 IL SISTEMA IMPRESAApprofondisce l’azienda come “sistema”, analizzando nel dettaglio i modelli organizzativi, gli indicatori di bilancio ed i costi legati alle decisioni strategiche aziendali e all’organizzazione della produzione. Approfondisce inoltre le tematiche chiave del team building e team working in ambito aziendale; fornisce gli strumenti operativi di gestione tramite le tecniche di project management.
Unità didattiche
• Modelli organizzativi d’impresa
• Bilancio – Analisi di bilancio
• Controllo dei costi per le decisioni aziendali
• Operations e Supply chain
• Business Game
• Project Management
• Team Building e Team Working
Totale giornate: 14
Area didattica 3 PAESI EMERGENTIAnalizza in modo sistematico i più mercati emergenti a livello mondiale, sia come opportunità di investimento per le aziende italiane che come possibili fonti di investimento nel nostro Paese. Esamina casi aziendali di internazionalizzazione tramite acquisizioni, joint-venture o apertura di sedi estere in tali paesi. Si avvale delle docenze di consulenti e manager con esperienze dirette in loco, sia italiani che stranieri.
Unità didattiche
• India
• Cina
• Brasile e America del Sud
• Russia e paesi dell’est Europa
• Turchia ed altri paesi emergenti
Totale giornate: 12
Area didattica 4 INTERNAZIONALIZZAZIONE: STRATEGIE E CAPACITÁ DECISIONALISviluppa le tecniche di negoziazione in ottica multiculturale, le modalità di
internazionalizzazione d’impresa, le collaborazioni ed aggregazioni d’impresa, il marketing creativo applicato ai mercati internazionali, la distribuzione moderna e le pratiche di export. Fornisce dunque una panoramica completa delle problematiche strategiche da affrontare e delle decisioni da prendere nei processi di internazionalizzazione.
Unità didattiche
• Public speaking
• Leader nel business internazionale
• Management internazionale e problematiche globali
• Gestione dei conflitti e negoziazione
• Modalità di internazionalizzazione d’impresa
• Mercati internazionali e marketing creativo
• Le leve strategiche nella distribuzione moderna
• Strategie collaborative e aggregazioni d’imprese
• Organizzazione di una rete commerciale internazionale
Totale giornate: 18
Area didattica 5 INTERNAZIONALIZZAZIONE: CONTRATTI, NORME, TECNICHEEsamina i principali strumenti e tecnicismi relativi al commercio internazionale: in primis contrattualistica, ma anche le dogane e gli INCOTERMS, le modalità di pagamento utilizzate nelle transazioni estere, le problematiche di difesa del marchio (brevetti e proprietà intellettuale).
Unità didattiche
• Teorie e tecniche del commercio internazionale
• Contrattualistica internazionale
• Contratti di distribuzione
• Tecniche commerciali internazionali: procedure, logistica e INCOTERMS
• Gestione della proprietà intellettuale: tutela dei marchi e del design
• Gestione della proprietà intellettuale: brevetti, license e contenzioso
• Pagamenti internazionali
• Nozioni di contabilità e fiscalità nazionale internazionale
Totale giornate: 20
Area didattica 6 BUSINESS ENGLISH E INFORMATICACorsi propedeutici che mirano a colmare le lacune o a migliorare le competenze di base in ambiti considerati fondamentali, quali l’inglese commerciale e l’utilizzo di strumenti informatici.
• Corso di Business English articolato su due livelli (base – intermedio), lungo tutto il periodo del master.
• Corso di informatica (utilizzo del pacchetto office e dei maggiori strumenti di comunicazione utilizzati nelle imprese)
Totale ore: 40-60
Altre attivitàAttività di orientamento al percorso professionale da intraprendere attraverso il Master ed ulteriori attività complementari svolte.
• Orientamento: colloqui, redazione CV, empowerment
• Workshop, viaggi e visite aziendali
Totale giornate: 8
Ammissione e selezione
La domanda, redatta sull’apposito modulo disponibile online e corredata da due fotografie formato tessera su fondo chiaro, dovrà pervenire all’ISTAO entro lunedì 29 aprile 2013, accompagnata dai seguenti documenti in carta libera:
- una memoria nella quale il candidato valuti le proprie esperienze di studio e di lavoro, esponga gli orientamenti per l’attività futura e spieghi le ragioni per cui desidera partecipare al corso;
- certificati degli studi compiuti, con l’indicazione del voto finale di laurea e delle votazioni riportate nei singoli esami;
- una sintesi, non superiore ad una pagina, della tesi di laurea e di eventuali pubblicazioni;
- curriculum vitae;
- documentazione delle attività di ricerca e di lavoro eventualmente svolte e qualsiasi altro titolo che il candidato ritenga utile presentare (anche lettere di presentazione di insegnanti e/o datori di lavoro).
Le prove di selezione mirano a verificare le attitudini, le capacità e le motivazioni di ciascun candidato. Si articolano in: selezione per titoli, test a risposta guidata di cultura generale e di economia aziendale, prova d’inglese, e colloqui motivazionali.
Avranno luogo il 2 maggio 2013, nella sede dell’ISTAO.
Nessuna delle prove costituisce uno sbarramento per accedere ai colloqui.
Costi
La quota di frequenza è di 4.500,00 Euro e potrà essere corrisposta in quattro rate.
rataQuota in €scadenzaI 600,00al momento dell’ammissioneII1.300,0010 giugno 2013III1.300,008 luglio 2013IV1.300,0026 agosto 2013
Borse di studio
Sono disponibili n. 20 Borse di Studio a copertura totale o parziale della quota di frequenza e saranno erogate come segue:
- n. 15 da FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO FABRIANO E CUPRAMONTANA riservate agli allievi residenti nei comuni di: Fabriano, Sassoferrato, Arcevia, Cerreto D’Esi, Genga, Serra San Quirico, Cupramontana, Maiolati Spontini, Monteroberto, San Paolo di Jesi, Staffolo.
- n. 5 da ISTAO per gli allievi provenienti da altre aree geografiche.
Per accedere alle Borse di Studio è necessario superare le prove di selezione ed essere in possesso dei requisiti.
Prestiti Ass-Istao
Tutti gli allievi ammessi al Master potranno usufruire di prestiti sull’onore a tassi particolarmente favorevoli. L’Ass-Istao contribuisce nella misura del 30% al pagamento degli interessi.
Ulteriori informazioni
Il corso verrà erogato parte in lingua inglese e parte in lingua italiana. Durata del master 8 mesi a tempo pieno (4 mesi di aula, 4 mesi di stage) Tempistica • fase residenziale I: 6 maggio – 2 agosto
• vacanze estive: 3 agosto – 25 agosto
• fase residenziale II: 26 agosto – 27 settembre
• stage: a partire dal 30 settembre 2013
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Master in Export Manangement 2013