Master in Fashion Design

Domus Academy
A Milano

22.200 
IVA inc.
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  • Master
  • Milano
  • 1800 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Master in Fashion Design propone un approccio integrato tra gli aspetti progettuali, culturali, produttivi, di marketing e comunicazione, attraverso un continuo dialogo con i professionisti contribuendo così allo sviluppo di personalità professionali in grado sia di esprimere con successo la propria creatività sia di affrontare in modo appropriato l'evolversi delle sfide del settore.
Rivolto a: ll corso di Master in Fashion Design si rivolge ai giovani provenienti da una scuola superiore di Moda, ai laureati in Fashion Design, Architettura, Relazioni Pubbliche, Scuole d'Arte che desiderino sviluppare la propria professionalità e a chi, avendo superato i 25 anni di età, possieda un background adeguato di interessi e conoscenze professionali relative al settore della Moda.

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Sedi

Dove e quando

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Milano
Via Watt, 27, 20143, Milano, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea o titolo di studio equivalente preferibilmente 25 anni d'età esperienza professionale

Programma

Il Master in Fashion Design inizia a gennaio e termina a dicembre. La sua struttura didattica è costituita da una serie di seminari di progetto, ogni anno diversi, che coprono tutti i temi utili a formare un progettista completo.

> I primi mesi, gennaio/febbraio, sono dedicati a integrare la formazione di base degli studenti con l'indagine del complesso sistema distributivo, fieristico ed espositivo della filiera. Gli studenti sono chiamati a lavorare sulle metodologie progettuali e sulla conoscenza del territorio e del Sistema Moda italiano, attraverso due seminari di ricerca e progetto svolti in collaborazione con professionisti del settore. Le tematiche affrontate nel corso sono, infatti, costantemente aggiornate tenendo conto dell'evoluzione sociale, commerciale e metodologica del Sistema Moda.

All'interno di ogni seminario di progetto/workshop della durata di tre/quattro settimane, vengono inseriti incontri e lezioni (psicologia della moda, antropologia, socio-economia previsionale, marketing e management, cultura tessile, arte contemporanea, ecc.) sul tema scelto per il seminario, analizzato, così, da molteplici angolazioni grazie al supporto di professionalità diverse.

> A marzo hanno inizio i seminari di progetto in collaborazione con aziende e stilisti. La formula di questi seminari è variabile, poiché i designer e i responsabili aziendali possono scegliere di operare separatamente o attraverso tandem costruiti ad hoc per stimolare il confronto con gli studenti. I brief di progetto sono più complessi e articolati. Allo studente non viene richiesto semplicemente un progetto di natura stilistica, ma un percorso che evidenzi le sue capacità strategiche nell'utilizzare strumenti concettuali e di ricerca applicati al progetto. In questa fase, il confronto con il mondo aziendale rappresenta la chiave operativa per costruire un percorso più vicino alla filosofia del laboratorio che non alla didattica tradizionale. Lo studente ha così la possibilità di confrontarsi con la realtà del sistema nelle diverse categorie merceologiche e di mercato.

Si lavora in collaborazione con stilisti rappresentativi del prêt-à-porter internazionale, così come con aziende che operano su fasce più ampie di mercato. E' in questa fase che vengono proposti incontri con tutte le professionalità del settore, al fine di offrire una panoramica completa delle possibilità operative del Sistema Moda e una migliore comprensione delle diverse competenze.

> Al termine di questa seconda fase, a luglio, le aziende che hanno partecipato ai seminari di progetto selezionano gli studenti che hanno prodotto i risultati più interessanti, per seguirli, con la loro tutorship, nel progetto finale di Master.

Il progetto finale di Master si svolge da settembre a dicembre e rappresenta il momento in cui gli studenti hanno la possibilità di lavorare individualmente con le aziende e con gli stilisti sul tema scelto.

> Il progetto finale di Master viene presentato alla fine di novembre nell'esame finale.

> Nel mese di dicembre tutti i progetti di Master vengono esposti in una mostra aperta al pubblico e alla stampa.

Ulteriori informazioni

Stage: si
Alunni per classe: 25

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