Master in Finanza e Fiscalità Internazionale

Link Campus - University Of Malta
A Roma

12.500 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • Roma
  • 1500 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Master nasce dall'esigenza di fornire ai partecipanti una completa e integrata conoscenza delle tematiche attinenti le due aree, Fiscalità e Finanza, che sempre più interagiscono tra loro.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
via Nomentana 335, 00162, Roma, Italia
Visualizza mappa

Programma


Il Master nasce dall'esigenza di fornire ai partecipanti una completa e integrata conoscenza delle tematiche attinenti le due aree, Fiscalità e Finanza, che sempre più interagiscono tra loro.

L'evoluzione dell'economia dei servizi, infatti, richiede sia una padronanza degli strumenti necessari ad affrontare le esigenze di una ottimizzazione reddituale delle imprese, mediante lo sviluppo di un'accorta pianificazione fiscale, sia una capacità di gestire le problematiche relative alla finanza delle imprese.

Scopo del Master è fornire gli strumenti utili a comprendere e gestire, nel migliore dei modi, le esigenze imprenditoriali legate al mondo della fiscalità e della finanza, sviluppando nei partecipanti la capacità di padroneggiare sistemi specialistici avanzati, partecipando a un processo di formazione contraddistinto dal learning by doing e dal lavoro in team.

La partecipazione al Master è indicata a tutti coloro che lavorano e vogliono lavorare in ambito finanziario o bancario, con attenzione ai mercati internazionali e agli strumenti finanziari avanzati, nonché a coloro che nelle libere professioni o nelle imprese intendono occuparsi di finanza e di fiscalità aziendale con particolare interesse ai profili internazionali.

Potranno essere ammessi al Master coloro che, al momento della pubblicazione del bando di selezione, saranno in possesso del titolo italiano di laurea in Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Scienze Bancarie, Scienza della Comunicazione, Relazioni internazionali o di titoli stranieri equipollenti. Sono ammessi in qualità di uditori anche i non laureati, con almeno cinque anni di attività professionale nelle aree di pertinenza del Master, ai quali verrà rilasciato un attestato di frequenza.

La padronanza della lingua inglese dei candidati sarà valutata attraverso un colloquio ovvero con la presentazione di un certificato rilasciato da una scuola di lingue riconosciuta. Laurea a 4-6 anni (pre-riforma), Laurea Specialistica (post-riforma) o titolo straniero equivalente da definire. La metodologia didattica è orientata all'approfondimento teorico e alla gestione pratica delle problematiche fiscali e finanziarie di carattere internazionale, che hanno assunto oggi un ruolo centrale e strategico nella conduzione della vita aziendale.

L'approccio didattico si caratterizza soprattutto per il passaggio da una formazione tradizionale, ancorata esclusivamente al sapere teorico, a una formazione orientata alle reali necessità delle imprese, alla capacità di interpretare il cambiamento, lo sviluppo economico e la valorizzazione delle attitudini individuali.

L'impostazione metodologica appositamente elaborata si basa sulle principali tecniche di apprendimento attivo e collaborativo e prevede una forte interattività tra i partecipanti al Master e il corpo docente. Tale interattività stimola allo scambio di opinioni e al confronto, rafforzando la capacità di individuare i problemi, analizzare le diverse soluzioni e prendere decisioni.

Il percorso didattico prevede lezioni frontali tese a sviluppare nei partecipanti una sensibilità organizzativa e una visione strategica. Ai tradizionali momenti di inquadramento teorico si alternano esercitazioni pratiche, lavori di gruppo, reality business cases, simulazioni, nonché continue verifiche sul grado di apprendimento e di partecipazione alle attività didattiche.

L'obiettivo ultimo è quello di sviluppare nei partecipanti la capacità di orientamento autonomo, di problem solving, il knowledge skill e una competenza di alto livello nell'ambito della fiscalità e finanza strategica internazionale. E' prevista la predisposizione di materiale didattico per ogni modulo. Il corso si sviluppa in due semestri così suddivisi:

1. il primo semestre si compone di nove moduli all'interno dei quali si affrontano gli istituti giuridici ed economici fondamentali per un approccio completo alla fiscalità e finanza internazionale;
2. il secondo semestre si compone di nove moduli all'interno dei quali si fornisce una completa conoscenza dei regimi impositivi delle singole fattispecie aventi elementi transnazionali esistenti a livello internazionale e comunitario, che consenta ai partecipanti di perfezionare la conoscenza delle operazioni straordinarie e dei regimi impositivi degli strumenti finanziari, nonché l'apprendimento delle tecniche e delle strategie di pianificazione fiscale e finanziaria internazionale, delle dinamiche internazionali antiabuso, della pianificazione fiscale delle persone fisiche, dei passaggi generazionali e delle metodologie del transfer pricing.


Tipo
Master of Arts, 75 crediti ECTS

Sede
Roma (RM)

Posti disponibili
30

Numero di ore
1500 (di cui 544 di formazione in aula)

Lingua d'insegnamento
Italiano-Inglese

Data di avvio
Marzo 2008

Frequenza
Obbligatoria per l'80% delle ore di aula

Modalità di frequenza
Weekend alterni (venerdì, sabato, domenica

Costo
€ 12.500 (inclusa tassa di registrazione)

Titolo di studio richiesto
Laurea (pre-riforma), Laurea Specialistica (post-riforma) o titolo straniero equivalente

Settore laurea
Tutti


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto