Master Formazione Formatori

Master

A Milano

2001-3000 €

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Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    56h

  • Durata

    7 Giorni

Corso ad alta formazione

Questo percorso formativo, rivolto a responsabili della formazione aziendale, a trainer libero professionisti ed a trainer interni, si pone come obiettivo quello di trasmettere una serie di importanti e nuove competenze e strumenti per svolgere al meglio la professione del formatore.
Il percorso è coordinato e condotto da almeno quattro formatori senior che si alternano nei vari moduli.
L’approccio del corso è di tipo esperienziale e facilitativo: l'apprendimento delle nozioni teoriche viene integrato da una serie continua di esercitazioni pratiche. Ogni partecipante ha la possibilità di mettere da subito in pratica le varie tecniche di comunicazione e di sperimentarsi come trainer all’interno di una situazione tipica di formazione.
I partecipanti vengono inoltre seguiti durante l’intero percorso nella preparazione di un progetto di formazione scritto ed orale, che presentano poi nella giornata conclusiva (la mattina, a seconda del numero dei partecipanti). La giornata sarà dedicata ad un'approfondimento dei temi ed una sintesi delle sessioni precedenti.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
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Via Zanella, 55, 20133

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Profilo del corso

Formatori, Hr, Formatori aziendali, team leader

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Opinioni

Materie

  • Apprendimento
  • Formazione formatori
  • Formazione efficace
  • Formazione
  • Formazione del personale
  • Gestione aula
  • Formazione esperienziale
  • Progettazione intervento formativo
  • Formazione dirigenti
  • Gestione percorso formativo
  • Pianificazione formazione

Professori

Consulenti Accreditati

Consulenti Accreditati

e-consultant

Tutti i consulenti e-consultant hanno sviluppato un'esperienza professionale di alto livello in azienda e nella consulenza sia a livello italiano che in realtà internazionali

Programma

Modulo 1 :

Gestire lo spazio, gestire l'aula, facilitare e sviluppare il processo e l'attenzione

  • Visual Meeting Process Facilitation
  • Riunioni visuali: il ciclo dell’apprendimento
  • I passi operativi per una riunione efficace
  • L’agenda e la visione visuale
  • Meccanismi e modelli di apprendimento: comprendere, apprendere, utilizzare
  • Stili di apprendimento e formazione esperienziale d'aula
  • Come facilitare l'apprendimento
  • Facilitazione e formazione
  • Il modello Extended Disc™ e/o il modello INSIGTHS DISCOVERY™
  • Riconoscere i diversi tipi di pubblico
  • Applicazioni dei modelli di apprendimento ad una situazione di aula concreta
  • Fondamenti della comunicazione multitarget e d’aula
  • Il trainer rispetto al pubblico: ruolo, atteggiamento, modalità di conduzione e gestione dell’aula
  • Coinvolgere e motivare i partecipanti per target
  • L'uso delle domande
  • Comunicazione non verbale: uso del corpo e della voce
  • Fondamenti di facilitazione d'aula
  • Esercitazioni pratiche di modellizzazione di un progetto formativo e feedback
  • Riprese con la telecamera

Modulo 2 :

Formazione Esperienziale: Approfondimento della metodologia METALOG Traing Tools

Queste 2 giornate di Formazione sui Tool Metalog sono volte a formare i formatori su una serie di strumenti significativi e sull'utilizzo della metodologia Metalog al fine di utilizzare gli strumenti esperienziali per :

  • stimolare processi di apprendimento attraverso tutti i nostri sensi. In questo modo si toccano, con mano e cuore, non solo la teoria della psicologia della comunicazione , ma anche tecniche di gestione del “team di lavoro” e aspetti di “intelligenza emozionale” fra i componenti della squadra.
  • agire come amplificatori d’apprendimento. Le teorie ed i concetti divengono visibili e tangibili, e sono illustrati in un modo veramente memorabile senza precedenti, aumentando la conservazione a lungo termine di quello che viene vissuto.
  • lavorare con metafore. Una seconda “realtà”, parallela all’apparente realtà di gruppo, diventa stabile, contenendo aspetti di divertimento e gioia della sperimentazione. Al di là di questo, però, la cornice entro cui i soggetti si trovano a lavorare permette loro di portare allo scoperto un comportamento autentico,che si trovano a mostrare quotidianamente nel loro sistema sociale.
  • trasferire esperienze nel mondo reale. Le esperienze avvengono nel corso dei progetti di apprendimento che i soggetti possono facilmente trasferire nella loro vita quotidiana.
  • intervenire in modo sistemico. Si lavora implicitamente e consistentemente con molteplici punti di vista, cicli di feedback, contestualità di significato così come auto-organizzazione.
  • creare stati positivi. Insieme all’azione dei soggetti, questi supportano il leader del gruppo, che è istruttore e coach nell’attivare le risorse, promuovendo feedback e creando un ambiente positivo di apprendimento.
  • essere utilizzato in un'ampia varietà di contesti e con diversi gruppi target. La messa in scena del progetto di apprendimento gioca un ruolo centrale. Incorpora i vostri progetti di apprendimento in modo tale che il vostro gruppo possa facilmente visualizzare le idee che si vogliono trasmettere.

Prima giornata

Mattina

  • Reality Check
  • Team Navigator
  • Pista delle biglie
  • Emotions Cards 1-2

Pomeriggio

    • Passa parola 1-2
    • Kulturally
    • Torre del potere
    • Heck Meck

Seconda giornata

Mattina

  • SysTeaming
  • Domino
  • Gioco di Parole

Pomeriggio

  • Strange World
  • Solution Board
  • String Ball

** il numero degli strumenti presentati potrebbe variare per rispettare gli orari previsti.

Modulo 3:

Formazione pratica e sviluppo formatori: lo sviluppo delle abilità formative

  • Focus su un modello di apprendimento
  • Potenziare l'apprendimento e sviluppare l'apprendimento
  • Analisi dei bisogni e sviluppo abilità formative
  • L’analisi dei bisogni formativi interni ed esterni
  • Abilità e conoscenze: la formazione personale ed il proprio
  • La progettazione dell’intervento formativo: i diversi ambiti di intervento
  • La gestione del processo formativo
  • La gestione del rapporto con i partecipanti
  • Esercitazioni, giochi, casi, role play, lavori in sottogruppo, filmati: quando e come utilizzarli
  • La valutazione del processo formativo
  • ROI nella formazione
  • La valutazione dell’efficacia e della qualità della sessione e del progetto formativo
  • La gestione del rapporto e dell'incontro formativo
  • Ascoltare, comprendere e fare domande
  • Cogliere i segnali “deboli” dell’interlocutore e dell’ aula
  • Incoraggiamento e sviluppo del potenziale: sviluppo delle capacità
  • Come mantenere sempre alto il livello di attenzione ed interesse….
  • Esercitazioni pratiche e feedback
  • Riprese con la telecamera


Esame finale e certificazione:

  • Valutazione del progetto di formazione
  • Valutazione di una rappresentazione di una sequenza di formazione in aula
  • Integrazione dei contenuti didattici
  • Valutazione degli interventi precedenti e discussione di casi
  • Riprese con la telecamera

Ulteriori informazioni

per maggiori informazioni consultare l'indirizzo internet: http://www.e-consultant.it/master/master_formatori.php

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