Master in Fotografia di moda

Centro Sperimentale di Fotografia Adams -
A Roma

1.500 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • Roma
  • 100 ore di lezione
  • Durata:
    6 Mesi
  • Quando:
    Da definire
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

Master in Fotografia di Moda è un corso teorico-pratico per approdare alla fotografia di moda: la storia e la tecnica che hanno accompagnato dalla fine dell'800 la fotografia e la moda.

Il Master, organizzato dal Centro Sperimentale di Fotografia Adams e disponibile su emagister.it, guiderà i partecipanti alla scoperta della moda sotto il punto di vista della fotografia. Il corso prevede molte sessioni di scatto tematiche dove i partecipanti potranno affrontare le problematiche dei costumi e dell'illuminotecnica direttamente sul campo.

L’intero percorso è articolato in 25 lezioni, da 3 ore ciascuna, da svolgere nell’arco di 6 mesi. La frequenza è settimanale, con un unico incontro la mattina dalle 10.30 alle 13.30.

La formazione teorica affronterà la storia della moda e della fotografia e del contesto sociale in cui queste si sviluppano. Verrà raccontata la nascita delle immagini in grandi magazine come Vogue o Harper's Bazaar, per poi giungere a illustrare dagli anni ‘40 lo stretto legame tra alcuni stilisti e alcuni fotografi. Arrivando agli anni Ottanta fino ad oggi, si vuole infine mostrare come la fotografia di moda sia di fatto divenuta una fotografia sociale e artistica. Sarà tracciata la storia della moda dai suoi pionieri, arrivando al secondo dopoguerra fino al movimento swinging london e alla nascita dei maestri della fotografia di moda come Avedon, Newton, Horst. Si chiuderà parlando del nuovissimo rapporto tra la fotografia della street culture e dei blog e la moda attuale.

Alla fine del corso i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Roma
VIA BIAGIO PALLAI 12, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Imparare e specializzarsi nella fotografia di moda: la storia, la tecnica un corso per imparare a gestire anche le modalità di realizzazione dei progetti e gli approcci

· A chi è diretto?

SI rivolge a chi ha già padronanza fotografica generale. E' necessario avere una formazione precedente.

· Requisiti

Una buona conoscenza tecnica fotografica, e cultura generale di base.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il corso ha moltissima storia del costume. I set si svolgono il sabato o la domenica perchè necessitano di molte ore di preparazione

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Sarai ricontattato telefonicamente o via mail appena possibile. Per i corsi come questo a numero chiuso, sarai ricontattato in prossimità delle scadenze

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Moda creativa
Fotografia
Fotografia creativa
Photoshop
Postproduzione digitale

Professori

Gabriele Agostini
Gabriele Agostini
Presidente

Gabriele Agostini, nasce a Roma nel 1958. Interrompe gli studi universitari per frequentare corsi e scuole di grafica pubblicitaria. Nel 1997, dopo anni di attività fotografica, è tra i fondatori del Centro Sperimentale di Fotografia. E’ docente presso lo stesso del modulo avanzato e del corso di operatore fotografo per la pubblicità. E’ ideatore e Direttore Artistico della manifestazione culturale CascinafarsettiArt - fotografia e non solo … Numerose nel tempo le curatele di mostre fotografiche ed eventi artistici .

Marco Di Meo
Marco Di Meo
Insegnante

Fotografo professionista, creatore di immagini, art director, designer di interni, docente di fotografia presso il Centro Sperimentale di Fotografia Adams. Fotografia da cerimonia, still life, reportage, ritrattistica.Docente di elaborazione digitale, del corso di Flash, esperto in riprese digitali

Viviana Gravano
Viviana Gravano
insegnante

Programma

MASTER DI FOTOGRAFIA DI MODA

La moda vista dalla fotografia dalla fine del XIX secolo a oggi.

Il corso intende fare un excursus sulla fotografia di moda dalla fine dell'Ottocento ai nostri tempi. La moda e la fotografia sono nate quasi nello stesso periodo e sono ambedue frutto della volontà della borghesia nascente di autorappresentarsi. L'abbigliamento diviene dalla seconda metà dell'Ottocento uno status sociale diffuso e caratterizza la vita quotidiana delle classi abbienti fino ad arrivare molto presto alla piccola borghesia.
Nello stesso modo la fotografia di ritratto presenta subito la volontà della stessa borghesia di lasciare una traccia di sé. Ben presto la moda sente la necessità di essere rappresentata visivamente in modo da creare una forma di identificazione, di emulazione e quindi di desiderio del 'cliente' verso le icone, le bellezze, che la indossano nelle riviste.

Il corso intende raccontare la nascita delle immagini in grandi magazine come Vogue o Harper's Bazaar, in tutto il mondo, per poi giungere ad illustrare dagli anni quaranta lo stretto legame tra alcuni stilisti e alcuni fotografi. Arrivando agli anni Ottanta fino ad oggi si vuole infine mostrare come la fotografia di moda sia di fatto divenuta una fotografia sociale e artistica, in grado di raccontare non più solo il mondo della moda stesso ma il mondo più in generale.

Il corso traccerà quindi la storia della moda dai suoi pionieri come il noto Barone de Meyer o l'americano Steichen, il raffinato inglese Cecil Beaton fino alle sperimentazione del surrealista Man Ray. Arrivando al secondo dopoguerra si parlerà del movimento swinging london fino alla nascita dei maestri della fotografia di moda come Avedon, Newton, Horst per poi giungere ai grandi del presente ancora attivi sulla scena delle maggiori riviste di moda mondiali. Si chiuderà parlando del nuovissimo rapporto tra le la fotografia della street culture e dei blog e la moda attuale.


Direttore didattico: Luisa Briganti

Docenti: Viviana Gravano, Rossana Macaluso,

Gabriele Agostini e Marco Di Meo

Ulteriori informazioni

I partecipanti al master di fotografia di moda protranno partecipare a stage in esterno e in redazioni giornalistiche a tema

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto