MASTER FULL TIME Economia e Management dell'Arte e dei Beni Culturali

Business School Sole 24 Ore
A Parma

3001-4000
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • Parma
  • Durata:
    10 Mesi
  • Quando:
    15/05/2017
    altre date
Descrizione

L'Obiettivo del Master full time Economia e Management dell' Arte e dei Beni Culturali è quello di formare professionisti in grado di inserirsi nelle maggiori aziende ed istituzioni dell'arte e dei beni culturali in Italia e all'estero, nonché nelle società di consulenza specializzate nella realizzazione di progetti artistici e culturali.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
15 maggio 2017
22 novembre 2017
Parma
43100, Parma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· A chi è diretto?

Il Master si rivolge a giovani laureati e laureandi in discipline socio-economiche, giuridiche, umanistiche e artistiche fortemente motivati a specializzarsi in questo settore.

Cosa impari in questo corso?

Beni culturali
Economia e management
Management
Arte
Il mercato dell'arte
Investimenti in beni artistici
Organizzazione
Gestione di istituzioni
Gestione di progetti artistici
Marketing
Comunicazione
Legislazione dei beni
Politiche di finanziamento pubbliche
Cultura
L'industria culturale

Professori

Team Docente Business School Sole 24 Ore
Team Docente Business School Sole 24 Ore
Direttore

Programma

PROGRAMMAIl percorso formativo si articola in tre momenti principali: la formazione in aula, le verifiche alla fine di ogni modulo e i project work, lo stage.
Il programma in aula è diviso in moduli per un totale di 120 giornate d'aula e affronta, con un taglio pratico e innovativo, le seguenti tematiche:

I CORSI PROPEDEUTICI

  • Economics di base
  • Fondamentali di storia dell'arte contemporanea

I MODULI DI STUDIO

  • Il "sistema arte": struttura e caratteristiche del settore
  • Il mercato dell'arte e gli investimenti in beni artistici
  • Organizzazione e gestione di istituzioni e progetti artistici e culturali
  • Il marketing e la comunicazione delle istituzioni e dei progetti artistici e culturali
  • Tecnologia e multimedialità per valorizzare l'arte e i beni culturali
  • Diritto e legislazione dei beni e delle attività culturali
  • Politiche di finanziamento pubbliche e private ai progetti culturali
  • Arte e cultura per il territorio e il turismo
  • L'industria culturale: cinema, audiovisivo e teatro. Logiche gestionali e case histories
STAGELo stage, parte integrante del percorso formativo, rappresenta un'importante opportunità di ingresso privilegiato e accelerato nel mondo del lavoro.
In particolare i principali sbocchi professionali sono rappresentati da:
  • Istituzioni culturali nazionali e internazionali non profit: musei, fondazioni e gallerie;
  • Istituzioni culturali nazionali e internazionali profit;
  • Società di mercato: case d'aste, gallerie d'arte, antiquari, fiere;
  • Banche, assicurazioni e società che investono in progetti culturali;
  • Fondazioni bancarie con collezioni e finalità culturali;
  • Enti di cooperazione internazionale;
  • Media: televisioni, radio, giornali, siti internet, case editrici d'arte;
  • Società di servizi: provider di contenuti, banche dati, art advisor, art consulting, trasportatori d'arte, restauratori, compagnie di assicurazione;
  • Società di organizzazione eventi e mostre;
  • Società di consulenza specializzate nella realizzazione di progetti turistici e culturali

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto