MASTER FULL TIME Management del settore Sanità, Pharma e Biomed

Business School Sole 24 Ore
A Parma

4001-5000 €
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master
Inizio Parma
Durata 9 Mesi
Inizio lezioni 13/11/2017
  • Master
  • Parma
  • Durata:
    9 Mesi
  • Inizio lezioni:
    13/11/2017
Descrizione

Il sistema sanitario italiano si trova oggi ad un punto di svolta, dovendo affrontare importanti sfide quali la Manovra 2017 e le relative ricadute a livello organizzativo e gestionale.

In questo nuovo scenario, il complesso mondo della Sanità e più in generale il settore health care richiedono in misura crescente giovani professionisti consapevoli dell'evoluzione verso cui il "sistema salute" si sta dirigendo, e interessati ad acquisire le capacità e gli strumenti per anticipare, gestire e guidare l'innovazione in atto nel settore.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
13 nov 2017
Parma
43100, Parma, Italia
Visualizza mappa
Inizio 13 nov 2017
Luogo
Parma
43100, Parma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il Master vuole fornire ai giovani le competenze tecniche, gestionali e manageriali innovative e specifiche per inserirsi con successo all'interno delle organizzazioni private e pubbliche che operano all'interno della "filiera della salute": ospedali, aziende farmaceutiche e biomedicali, società di consulenza, assicurazioni e broker, società di comunicazione, società di ricerche di mercato.

· A chi è diretto?

Il Master si rivolge a giovani laureati e laureandi in tutte le discipline, preferibilmente tecnico-scientifiche (medicina, biologia, psicologia, statistica, farmacia e chimica farmaceutica, ingegneria, biotecnologie, scienze infermieristiche e tecnologie sanitarie) o giuridico-economiche (economia, giurisprudenza, scienze politiche, ingegneria gestionale) e a giovani con età non superiore ai 30 anni con brevi esperienze nel settore sanitario o farmaceutico.

· Requisiti

compilare la domanda di ammissione online.

Cosa impari in questo corso?

Management
Management sanitario
Economia
Struttura del settore health
Legislazione del sistema sanitario
Gestione dell'azienda sanitaria
Management dell'azienda sanitaria
Gestione delle aziende farmaceutiche
Management delle aziende farmaceutiche
Statistica per l'impresa della Salute
Business english
Informatica

Professori

Team Docente Business School Sole 24 Ore
Team Docente Business School Sole 24 Ore
Direttore

Programma

PROGRAMMA
Il Master affronta i seguenti argomenti:
CORSI PROPEDEUTICI: FONDAMENTI DI MANAGEMENT E DI ECONOMIA SANITARIA
  • Economia e struttura del settore health care
  • Il sistema sanitario: legislazione, assetto e governance
  • Management e gestione dell'azienda sanitaria
  • Sanità e territorio: nuovi modelli gestionali
  • Management e gestione delle aziende farmaceutiche e del settore biomedicale

I LABORATORI E LE SESSIONI OPERATIVE:
  • Outdoor presso strutture di eccellenza del settore (Istituto Clinico Humanitas, IEO, Gruppo San DOnato, Istituto Auxologico Italiano)
  • Le professioni nel settore health care: orientamento alla carriera
  • Laboratorio di Statistica per l'impresa della Salute
  • Laboratorio manageriale
  • Business english
  • Laboratorio di informatica
  • Business Game
I PROJECT WORK IN COLLABORAZIONE CON LE AZIENDE:Il project work permette ai partecipanti di confrontarsi in modo diretto con i manager di importanti realtà aziendali, in tre momenti principali: Briefing con il management, elaborare un progetto, presentazione di fronte al management aziendale. Tra le aziende coinvolte gli anni precedenti si segnalano: Pfizer, Philips, Pierre Fabre e Pegaso, Primo Studi dentistici, Recordati e IEO.

STAGE
Lo stage, parte integrante del percorso formativo del Master post laurea, rappresenta un'importante opportunità di ingresso privilegiato e accelerato nel mondo del lavoro. In particolare i principali sbocchi professionali sono rappresentati da:
  • Settore sanitario: aziende sanitarie pubbliche e private locali e ospedaliere, policlinici e IRCCS, ospedali, case di cura, residenze sanitarie, centri polispecialistici (ruoli amministrativi e gestionali, risk management e qualità, management della ricerca, marketing e comunicazione)
  • Aziende farmaceutiche e del settore biomedicale (marketing, market access, affari regolatori, direzione medica, sales, comunicazione, studi clinici)
  • Società di consulenza direzionale e di organizzazione
  • Agenzie di comunicazione e società che svolgono ricerche di mercato operanti nel settore farmaceutico
  • Assicurazioni e broker


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto