Master Full Time in Marketing & Impresa

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Informazione importanti

  • Master
  • Livorno
  • 340 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: L'obiettivo del Master è formare nuove risorse molto competenti nelle strategie e nell'operatività, abili nel selezionare e guidare i propri collaboratori, in grado di confrontarsi agevolmente con le logiche economiche alla base delle scelte aziendali, all'avanguardia per quanto riguarda le ultime tendenze nella definizione delle strategie di comunicazione e capaci di redigere e attuare una Pianificazione di Marketing.
Rivolto a: Il master è aperto a max 15 partecipanti Potranno candidarsi giovani neo laureati (anche triennali) in discipline economiche, giuridiche e umanistiche. Per aver accesso al corso è necessario partecipare alle prove di ingresso. Il requisito minimo richiesto è la laurea di 1º livello. Sono titoli preferenziali una buona conoscenza della lingua inglese e buone competenze informatiche.

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Livorno
Via dell'Artigianato, 53/55, 57121, Livorno, Italia
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Programma

Obiettivi

L'obiettivo del Master è formare nuove risorse molto competenti nelle strategie e nell’operatività, abili nel selezionare e guidare i propri collaboratori, in grado di confrontarsi agevolmente con le logiche economiche alla base delle scelte aziendali, all'avanguardia per quanto riguarda le ultime tendenze nella definizione delle strategie di comunicazione e capaci di redigere e attuare una Pianificazione di Marketing.

Metodologia didattica

Accanto alla formazione specifica, chi ambisce oggi al ruolo di Responsabile Marketing deve acquisire una serie di competenze multidisciplinari sul mondo dell'impresa e della sua organizzazione, sull’importanza strategica dei parametri economici e infine, ma non per ultime, sulle abilità relazionali che bisogna sviluppare per muoversi agevolmente in un ambiente fatto da delicati equilibri, qual è quello aziendale.

Per ottenere ciò il Master non si focalizzerà soltanto sulla trasmissione di conoscenze teoriche: uno spazio particolare sarà dato al “saper fare”, ai temi della buona gestione, dell’innovazione del settore e del lavoro su sé stessi, al fine di sviluppare competenze di analisi, relazionali, di pianificazione e gestione manageriale.

Al fine di garantirsi la possibilità di poter intraprendere un percorso di crescita aziendale, parte integrante del percorso sarà l'attività di project work, su cui si baserà l'esame finale, e un periodo di stage/tirocinio formativo in azienda.

Requisiti

Il master è aperto a max 15 partecipanti e si svolgerà da Aprile a Giugno 2011, nella sede del PST BIC di Livorno, per un totale di 340 ore di formazione.

300 ore saranno di formazione in aula articolate in 8 moduli; 40 ore saranno invece dedicate al net learning, tramite l’utilizzo degli strumenti di condivisione della conoscenza messe a disposizione dalle nuove tecnologie. Parte delle ore d’aula e di net learning saranno dedicate inoltre allo sviluppo di un project work.

Alla fase d’aula seguirà un periodo di tirocinio formativo la cui entità sarà concordata con l’azienda ospitante (non inferiore a tre mesi)

Nel corso del Master i partecipanti avranno l'opportunità di conoscere e ascoltare le testimonianze di rappresentati di importanti aziende di livello nazionale e internazionale quali: IKEA IGD SiiQ SpA Piaggio Mukki Sheraton Xool Gruppo STB (Società Terme e Benessere Toscana).

Potranno candidarsi giovani neo laureati (anche triennali) in discipline economiche, giuridiche e umanistiche. Per aver accesso al corso è necessario partecipare alle prove di ingresso.

Il requisito minimo richiesto per aver accesso alle selezioni è la laurea di primo livello.
Costituiscono titolo preferenziale una buona conoscenza della lingua inglese e buone competenze informatiche.

Per candidarsi

E' necessario inviare il MODULO di AMMISSIONE alle selezioni allegando:

1 - Foto formato tessera
2 - Certificato di Laurea con dettaglio esami sostenuti
3 - Curriculum vitae comprensivo di autorizzazione al trattamento dei dati personali in base al D. Lgs. N.196 /2003
4 - lettera motivazionale

I candidati ammessi alla fase di selezione saranno convocati telefonicamente o tramite e-mail. Selezioni La giornatadi selezione è fissata a venerdì 25 marzo p.v.

Coloro che superano la prova di'ingresso possono iscriversi compilando il MODULO di ISCRIZIONE

Concorso "Pubblica su Psicolab.net" e Vinci uno sconto eccezionale di 2.500,00 Euro!

Gli enti organizzatori del Master "Marketing & Impresa", il PST-BIC Livorno, il Polo Scientifico e Tecnologico - Business Innovation Centre e PLS Academy, offrono una borsa di studio agli autori di Psicolab che pubblicheranno gli articoli più interessanti.

I premi

Il vincitore a giudizio insindacabile di una Commissione interna, composta dalla Redazione di Psicolab e il Corpo docente del Master, vincerà uno sconto di 2.500 euro sul costo complessivo del Master 6.600 euro (5.500+IVA). Il vincitore verrà reso noto i primissimi giorni di Marzo.

Tutti i partecipanti, che entro il 25 marzo invieranno un articolo giudicato idoneo alla pubblicazione su Psicolab, riceveranno comunque uno sconto del 15% sul costo del Master.

Entro breve riceverai una risposta sull'idoneità del tuo articolo e sulla data in cui verrà pubblicato su Psicolab.

Indicazioni per la scrittura

- Gli articoli devono essere originali e lunghi dalle 4.000 alle 8.000 battute (spazi inclusi).

- Gli argomenti possono riguardare un ampio raggio: Marketing, Comunicazione, Management, Web, CRM... e possono essere estratti dalla propria tesi di laurea.

- Ai fini della valutazione del vincitore, saranno privilegiati gli articoli a contenuto innovativo.

Per candidarsi

La partecipazione al Concorso su Psicolab non implica l'iscrizione al Master Marketing & Impresa. Per aver accesso al corso è necessario partecipare alle prove di ingresso. Il requisito minimo richiesto per aver accesso alle selezioni è la laurea di primo livello in discipline economiche, giuridiche o umanistiche.

Per tutte le info sul Master (programma, contenuti, docenti...) e per candidarsi alle prove di selezione, che si terranno dal 29 gennaio al 5 marzo MASTER MARKETING & IMPRESA

N.B. - La promozione legata al Concorso "Pubblica su Psicolab" non è cumulabile con altre promozioni o sconti effettuati dal PST BIC Livorno.

Programma del Master

Modulo 1 – Organizzazione Aziendale (5 giornate d’aula)

n le regole per il governo del business

n gli attori coinvolti: soci, “ceo”, cda, management e gli altri “stakeholders”

n modelli di governance

n la struttura organizzativa interna e modelli organizzativi

n dal modello organizzativo all’implementazione dei processi interni

n costruire l’organigramma della propria azienda, costruire i mansionari e le procedure interne

n verificare l’efficacia della comunicazione interna

Modulo 2 – Marketing (10 giornate d’aula)

n Il Ruolo del Marketing all'interno dell'Impresa

n Marketing Strategico: analisi, segmentazione, targeting, posizionamento

n Marketing Tattico: il Marketing Mix

n Branding

n Inglobare una prospettiva di Customer Experience in una strategia di Marketing

n Marketing Esperienziale ed Emozionale

n Marketing Laterale e Creativo, Virale, Tribale

n Dal Marketing classico al Marketing non Convenzionale al Societing

n Brand Reputation

n Guerrilla marketing e Ambient marketing

Modulo 3 – La gestione commerciale (5 giornate d’aula)

n L’integrazione degli approcci di vendita e di marketing

n Il concetto di strategia commerciale e le scelte strategiche

n Gli strumenti per valutare e impostare le strategie

n La valutazione del proprio posizionamento competitivo

n La scelta di una strategia realistica ed efficace

n Introduzione al Sales 2.0

n Nuovi scenari di mercato: il web 2.0 al servizio delle vendite

n Ruoli e professionalità di un Sales Professional

n Sfide e opportunità per una carriera nel mondo Sales 2.0

n Bisogni di acquisto: identificazione e conversione: il concetto di vendita etica

n Tecniche di Consultative Selling

n Social networking per la vendita

Modulo 4 – Comunicazione d'Impresa (5 giornate d’aula)

n Il ruolo strategico della Comunicazione nell’impresa

n Comunicazione istituzionale, economico-finanziaria, di marketing, organizzativa

n Strumenti e pubblici della Comunicazione d’impresa

n Il Piano di Comunicazione e il Communication Mix

n L'Ufficio stampa, le Pubbliche Relazioni e gli Eventi come strumento di Comunicazione

Modulo 5 – Lo Sviluppo delle Competenze Trasversali (5 giornate d’aula)

n Comunicazione Relazionale e Public Speaking

n Lavorare in Team: Leadership & Team Coaching

n Innovazione e creatività in azienda

n Motivazione ed Empowerment

Modulo 6: Project Management (3 giornate)

n Il Project Management – Definizione

n Attori e ruoli nel Progetto

n Opportunità nella Gestione dei Progetti

n Obiettivi del PM

n Le componenti principali del PM

Modulo 7: Web Marketing & Communication (5 giornate)

n Internet Marketing Strategy e Advertising online

n Web Marketing 2.0

n Web site Management & Optimization

n Il Piano di comunicazione on line e le Internet PR

n Social Media Strategies e Business blogging

n Gli strumenti operativi della Web Communication

Modulo 8: Budget e Controllo di Gestione (4 giornate)

n La Programmazione dell’attività

n Le fasi logiche di costruzione del Budget di Periodo

n Dal Budget delle Vendite al Budget dei Ricavi di periodo

n Il Budget dei costi diretti di vendita

n Il Budget della produzione e delle scorte

n La previsione dei Costi di Acquisto

n Il Documento di sintesi

n La Sostenibilità finanziaria del programma di attività: il Budget Finanziario

n Monitorare l’attività: il Controllo di Gestione

n La riclassificazione dei costi di gestione: la Contabilità Analitica

Faculty

Chiara Saraceno - ha un' esperienza pluridecennale in marketing e comunicazione per le aziende del turismo. Dal 1996 al 2007 e' stata responsabile comunicazione e relazioni istituzionali di ASTOI, l'associazione tour operator italiani aderente a Federturismo-Confindustria ed ha prestato consulenza per famosi brand del comparto sia a livello nazionale che internazionale. Vivace l'attività formativa sugli stessi temi in IULM ed Accademia di Comunicazione. Questa expertise professionale si è arricchita negli ultimi anni di competenza nella progettazione strategica e nell'organizzazione di grandi eventi (Cowparade Italia, Food Design Experience e Led).

Elena Farinelli: Consulente di web marketing e search marketing, specializzata in corporate blogging e social media. Ha lavorato per 10 anni presso uno dei maggiori portali di informazione della Toscana, per poi dedicarsi come libera professionista alla promozione su Internet di aziende, strutture ricettive, musei, enti. E´ stata moderatrice di uno dei principali forum del settore e ha partecipato a diversi convegni ed eventi: Rimini web marketing event, Smau, web marketing turistico di Sorrento. Collabora con blog e riviste dedicate al web marketing. Nell´ambito dellaformazione ha svolto docenze per master, università, istituti scolastici, camere di commercio e apt.

Lapo Baglini – Professore universitario di Marketing strategico e operativo, Comunicazione, Branding e CRM presso ISIA e Polimoda di Firenze è anche consulente di Marketing e Comunicazione e giornalista. Esperto di Coaching strategico e NLP Trainer, certificato dalla NLP Society di Richard Bandler, alterna l’attività in azienda a quella in aula, dove ha svolto oltre 200 corsi di formazione. Si occupa anche di Formazione esperienziale per sviluppare nei gruppi motivazione e team building ed è autore di alcuni libri sul tema: “La Comunicazione nelle Squadre di Rugby”, “Cambiare con Creatività” e “Team Coaching in Azienda”, editi da Phasar.

Armando De Lucia: laureato in Psicologia, Master in E-Business Management della fondazione ISTUD di Stresa. E' managing Director della CMR Partners, studio di consulenti che offre competenze e soluzioni per la cura e la gestione della clientela delle imprese e della Pubblica Amministrazione. Vanta un’esperienza decennale nella progettazione e lo sviluppo di processi formativi e di sviluppo organizzativo. Svolge attività di consulenze in strategia di comunicazione, Customer Relationship Management, Content Management e Citizen Relationship Management. Svolge attività di docenza di Marketing, Comunicazione, Pubbliche Relazioni e CRM per primari istituti di formazione manageriale e aziende (ISTUD, Banca Intesa, GETRONICS, Università "La Cattolica" di Milano, Università IULM di Milano, KPMG, ecc.)

Francesca Mastrogiovanni: Consulente area risorse umane, collabora con diverse società di consulenza su progetti di valutazione del potenziale e selezione per grandi Aziende (Gruppo Autostrade, Gruppo Eni, Vodafone, Tim, Wind).

Raffaele Massimo: Giornalista. Managing Director e Sr. Partner di ”Conexa”, S.r.l., Società per lo Sviluppo Manageriale". Autore di numerosi libri, articoli, pubblicazioni e testi di Marketing, Pubblicità, Comunicazione e Management. Dopo anni di esperienza come responsabile Marketing presso importanti multinazionali oggi è docente e consulente per numerose organizzazioni italiane es estere, private e della P.A. Svolge attività di formazione universitaria e post universitaria nell’area del Marketing, Comunicazione d’Impresa, Pubbliche Relazioni, Comportamento organizzativo, Psico-sociologia dell'organizzazione.

Stefania Ciani – Consulente e docente di Comunicazione d'impresa, Media e Public Relations, con specializzazione in Ufficio stampa, Internet PR e Social Media Marketing, in master post universitari e per agenzie formative di varie Associazioni di categoria. Tramite la sua agenzia, PLS, è consulente sia per enti pubblici che aziende e organizzazioni private, spaziando in settori diversi: dal turismo alla musica, dal CRM allo Sviluppo sostenibile. Come giornalista collabora con testate nazionali di Turismo ed Enogastronomia ed è Web media manager per la rivista online Psicolab.net.

Luca Gaudiano - professionista ed esperto di comunicazione istituzionale, politica e di impresa, segue la progettazione e la valutazione di programmi e attività di promozione dell’ agroalimentare italiano presso il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. É stato responsabile web di siti internet e community politico-elettorali durante la campagna per le Politiche 2006, e consulente di diverse amministrazioni pubbliche centrali e locali. Ha maturato una significativa esperienza come account di clienti pubblici e privati in società di comunicazione strategica, relazioni pubbliche e istituzionali e media relations. Da dieci anni svolge attività di docenza in corsi e master post universitari. È coautore di alcune pubblicazioni sulla comunicazione politica ed elettorale.


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