Master in Gestione d'Impresa

Fondazione Cuoa
A Altavilla Vicentina

16.500 
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Informazione importanti

  • Master
  • Altavilla vicentina
  • Durata:
    12 Mesi
Descrizione

Rigore metodologico e grande concretezza: tutto è strutturato per garantire un approccio pratico e l’immediata applicabilità di quanto appreso ad ogni contesto professionale.
Gli allievi sono protagonisti e sono aiutati a trasformare il sapere in azione.

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Altavilla Vicentina
Via Marconi, 103, 36077, Vicenza, Italia
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Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Affiancamento e crescita in direzioni amministrazione, finanza, controllo di gestione, produzione, supply chain, marketing e comunicazione, commerciale, acquisti, R&D, organizzazione e gestione delle risorse umane • Inserimento in società di consulenza e studi professionali di consulenza • Creazione di una propria realtà aziendale.

· A chi è diretto?

Laureandi / laureati, triennali o specialistici, in qualsiasi disciplina, anche con breve esperienza professionale, motivati a ricoprire posizioni manageriali o consulenziali, concreti, dinamici, propensi al lavoro in team.

Opinioni

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Cosa impari in questo corso?

Analisi problemi
Creazione di impresa
Accounting
Controllo di gestione
Cost management
Contabilità analitica
Supply Chain Management
Lean management
Direzione aziendale
Direttore aziendale

Professori

Andrea Vinelli
Andrea Vinelli
Direttore Scientifico

Roberto Filippini
Roberto Filippini
Docente di Gestione Aziendale e sviluppo prodotto

Programma

PROGRAMMA

Basic tools
• Scenari di Micro e Macro economia
• Information Technology
• Statistica e metodi quantitativi

General management
• gestione strategica dell’impresa all’interno del suo sistema competitivo: pianificazione, diagnosi e controllo e nuove tecniche di Business Modeling
• accounting: metodologie e strumenti per la valutazione della performance economico-finanziaria d’impresa: struttura obbligatoria di bilancio e principi contabili
• controllo di gestione: cost management, contabilità analitica, budget,
Activity Based Costing e modelli di Pianificazione e Controllo Strategico (Balanced Scorecard)
• operation e supply chain management: progettazione, approvvigionamento, produzione e distribuzione. Principi di Lean Management: la gestione snella per l’eliminazione degli sprechi e la creazione del valore
• organizzazione e HRM: metodi di reclutamento e selezione, valutazione delle posizioni, gestione della prestazione, sviluppo di capacità e competenze distintive. Particolare attenzione viene posta alle relazioni industriali, alla gestione dei sistemi retributivi e alla programmazione delle carriere e gestione dei talenti.

Marketing
• marketing mix
• comportamento di consumo e d’acquisto
• segmentazione del mercato e il posizionamento del prodotto
• web marketing e social media marketing
• retail marketing e gestione di canali distributivi.

Finance
• stima del fabbisogno finanziario e conseguenze delle scelte di copertura
• costruzione del piano finanziario
• tecniche di valutazione degli investimenti
• processi di acquisizione aziendale
• principali operazioni di finanza straordinaria.

International Management
• strategie, con un particolare focus sui Paesi emergenti
• rischi e opportunità derivanti dall’operare in un ambito globale
• contrattualistica e approvvigionamenti.

Intercultural Management
• gestione di progetti e team internazionali
• diversità culturali come elementi fondamentali nelle relazioni commerciali.

Business Intelligence
• strumenti di decision making
• tecniche e strumentazioni per la formalizzazione delle performance di business e delle informazioni.

Innovation Management
• gestione dei processi di innovazione
• sviluppo di nuovi prodotti.

Organizzazione e hrm
• metodi di reclutamento e selezione del personale• gestione delle prestazioni• sistemi di compensation• talent management• gestione delle relazioni industriali.

Operation e supply chain
• classificazione dei sistemi produttivi• le strategie di operations• la gestione delle operations nei servizi• la gestione degli approvvigionamenti• produzione e distribuzione• il Lean Management e il pensiero snello: eliminazione degli sprechi per la creazione del valore.

Digital business
• la cultura aziendale: digital thinking• l’e-commerce come leva strategica per la crescita del business• l’impatto dell’e-commerce nelle organizzazioni.

Web e social marketing
• Web Marketing• Social Media Marketing• Social CRM• Brand reputation.

Controllo di gestione
• Budget• Contabilità analitica• Cost management• Activity based costing• Balance scorecard.
Business improvement
Corsi di approfondimento su tematiche specialistiche legate a nuovi business emergenti in ambito tecnologico, energetico, turistico e fashion.

Business tools
• Business cases: studio di casi imprenditoriali e di start up innovative
• Business game competition: competizione finalizzata a simulare la gestione integrata di un’impresa
• Business plan: sviluppo di una idea di business: dalla strategia competitiva, al piano di produzione e di marketing, all’analisi delle proiezioni economico-finanziarie
• Visite aziendali
• Business experience: esercitazioni in gruppo, con la collaborazione delle aziende.

Self improvement
• Team building: esercitazioni all’aperto (dinamiche di gruppo e lavoro in team)
• Orienteering: esercitazione pratica per uscire dai consueti schemi mentali e di comportamento
• Counselling: incontri individuali per sviluppare competenze personali, relazionali e manageriali.

Al termine dell’attività d’aula sono previsti 4 mesi* di stage presso aziende o società di consulenza per lo svolgimento di un project work.

*Fino ad un massimo di 6 mesi

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