Master in Gestione dei Servizi Sanitari

Università Telematica Internazionale Uninettuno
Online

6001-7000 €
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master
Metodologia Online
Durata Flessible
Inizio Scegli data
  • Master
  • Online
  • Durata:
    Flessible
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Il Master in Gestione dei Servizi Sanitari è stato progettato dall’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO per fornire le conoscenze e l’esperienza necessarie ai manager di livello superiore e al personale dirigente nel settore sanitario. Si è dato un forte risalto alla gestione della sanità in un contesto internazionale e locale e il programma di studio si basa su un corpus emergente di conoscenze ed esperienze che permettono un confronto tra i vari paesi.

Il contesto sanitario globale richiede un sistema sanitario nazionale/ pubblico rinnovato e all’avanguardia nella gestione e nel miglioramento della sanità pubblica. Questa agenda politica impone in modo preponderante l’esigenza di una leadership valida e, nell’ambito di quest’ultima, impone lo sviluppo di una visione e di pratiche gestionali idonee all’erogazione di servizi sanitari per il XXI secolo. Il Master è stato concepito per facilitare il raggiungimento di questo obiettivo. Esso fa riferimento ai punti forti della ricerca e dell’insegnamento in modo da assicurare a coloro che ottengono il titolo di essere in grado di erogare i servizi sanitari potendo contare su una buona comprensione delle teorie e delle pratiche attuali nel settore del management e della sanità pubblica.

Questo corso intende fornire un approccio multi-disciplinare, criticamente analitico e basato sulla pratica in relazione alle principali sfide e alle questioni più importanti che interessano il settore del management, della pianificazione e della politica che gli operatori sanitari e i fornitori di servizi sanitari hanno di fronte a sé.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Scegli data
Online
Inizio Scegli data
Luogo
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Al fine di raggiungere gli intenti fissati dal programma di studio, sono stati indicati i seguenti obiettivi: • Fare in modo che i laureati acquisiscano una buona comprensione dei sistemi sanitari complessi di tutto il mondo focalizzando l’attenzione sul sistema sanitario greco • Sviluppare competenze gestionali nello specifico settore insieme a competenze tecniche e manageriali per intraprendere una carriera di successo nel settore sanitario • Sostenere lo sviluppo della prossima generazione di manager di alto livello e responsabili del settore sanitario greco • Sostenere lo sviluppo di un insieme di competenze nella gestione dell’impresa sanitaria, dell’innovazione e del cambiamento • Fare in modo che gli studenti acquisiscano competenze per una valutazione critica per processi decisionali basati su prove

· A chi è diretto?

Questo corso è rivolto a professionisti del settore sanitario o a laureati, già in possesso di nozioni di management dei servizi sanitari che intendono acquisire posizioni di responsabili di alto livello o di alti dirigenti nel settore dei servizi sanitari pubblici e nazionali, ma è adatto anche ai manager delle Ong e delle organizzazioni internazionali e delle strutture ospedaliere private. Si richiede agli allievi la capacità di far tesoro delle esperienze fatte nel campo della gestione dei servizi sanitari per quanto riguarda le attività in aula e i compiti da svolgere, e i candidati privi di esperienza in ambito ospedaliero dovranno acquisire tale esperienza prima di affrontare il corso.

Cosa impari in questo corso?

Principi di Gestione
Servizi sanitari
Leadership
Management
Gestione delle risorse umane
Organizzazioni sanitarie
Capacità di pianificazione
Politiche Sanitarie Nazionali
Gestione dell’Organzzazione Sanitaria
Gestione finanziaria
Economica delle Organizzazioni Sanitarie
Antropologia
Sociologia
Ricerca Socioeconomica

Professori

Team Docente Università Telematica Internaz
Team Docente Università Telematica Internaz
Direttore

Programma

Programma:

Modulo 1 – Principi di Gestione dei Servizi Sanitari

Modulo 2 – Gestione delle Risorse Umane e Organizzazioni Sanitarie

Modulo 3 – Processi Decisionali, Pianificazione e Leadership

Modulo 4 – Sistemi Sanitari e Politiche Sanitarie Nazionali

Modulo 5 – Gestione dell’Organzzazione Sanitaria

Modulo 6 – Gestione Finanziaria ed Economica delle Organizzazioni Sanitarie

Modulo 7 – L’Information Technology nei Sistemi Sanitari

Modulo 8 – Antropologia e Sociologia della Salute e dell’Assistenza Sanitaria

Modulo 9 – Aspetti Etici, Culturali e Comportamentali della Salute

Modulo 10 – Ricerca Socioeconomica nei Servizi Sanitari

Modulo 11 – Tesi Coordinatore


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto