Master in Gestione delle Organizzazioni Pubbliche Complesse

Link Campus - University Of Malta
A Roma

12.500 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master I livello
  • Roma
  • 1500 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Master in Gestione delle Organizzazioni Pubbliche Complesse è stato promosso, nella prima edizione, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, di intesa con il Dipartimento della Funzione Pubblica, in collaborazione col Formez - Centro di Formazione Studi e Link Campus - University of Malta.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
via Nomentana 335, 00162, Roma, Italia
Visualizza mappa

Programma


Perché un Master Universitario sulla Complessità Organizzativa

Operare nelle Pubbliche Amfministrazioni richiede capacità sempre più ampie e approfondite per gestire la crescente complessità organizzativa. Negli ultimi anni, sulla spinta dei bisogni e delle aspettative di cittadini e imprese e dei cambiamenti legislativi e istituzionali, si è radicalmente modificato il quadro di riferimento: la responsabilità di chi opera nell'ambito della Pubblica Amministrazione, centrale e locale, non si limita alla produzione e gestione di "buoni servizi", ma deve generare "valore pubblico", vale a dire benefici rilevanti per le comunità amministrate. L'attenzione preminente della Pubblica Amministrazione si sta progressivamente spostando dal "fare bene" all'"ottenere" effetti rilevanti per i territori di pertinenza, con il concorso di una molteplicità di attori istituzionali e sociali, pubblici e privati. E' il compito di governo e regolazione territoriale, che rappresenta la nuova mission delle istituzioni pubbliche elettive. In questo processo di cambiamento i confini dell'agire di coloro che operano con responsabilità direttive nelle pubbliche amministrazioni sono più estesi e indefiniti, in quanto è necessario non solo organizzare le proprie responsabilità e i propri processi operativi, ma anche le reti di soggetti che sul territorio contribuiscono a generare l'effetto desiderato.

Obiettivi

Il Master in Gestione delle Organizzazioni Pubbliche Complesse è stato promosso, nella prima edizione, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, di intesa con il Dipartimento della Funzione Pubblica, in collaborazione col Formez - Centro di Formazione Studi e Link Campus - University of Malta.
Il Master si propone di aiutare gli attori pubblici a guidare questa trasformazione. Esso intende formare dirigenti e funzionari apicali delle pubbliche amministrazioni che possano essere in grado di:
· comprendere e orientarsi nella nuova complessità delle organizzazioni pubbliche e delle molteplici interconnessioni con attori territoriali necessarie per generare benefici di interesse generale per le comunità amministrate;
· organizzare e gestire azioni di governo e di regolazione territoriale finalizzate a conseguire i benefici e gli effetti desiderati attraverso leve e strumenti innovativi;
· muoversi con padronanza in contesti dinamici e interattivi, esercitando una leadership allargata a risorse e attori esterni alla propria organizzazione e costruendo reti di relazioni funzionali al raggiungimento degli obiettivi programmatici.
Il Master è rivolto a dirigenti e funzionari di Amministrazioni Centrali, Regionali, Provinciali e delle Città Metropolitane.


Tipo
Master of Arts - 75 crediti ECTS

Sede
Roma (RM)

Posti disponibili
30

Numero di ore
1500 (di cui 362 di formazione in aula)

Data di avvio
Anno Accademico 2007-2008

Frequenza
Obbligatoria per l'80% delle ore di aula

Modalità di frequenza
Part time

Costo
€ 12.500 (inclusa tassa di registrazione)

Titolo di studio richiesto
Laurea (pre-riforma), Laurea Specialistica (post-riforma) o titolo straniero equivalente

Settore laurea
Tutti


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto