Master in Gestione delle Organizzazioni Pubbliche Complesse

Link Campus - University Of Malta
A Roma

12.500 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master I livello
Inizio Roma
Ore di lezione 1500 ore di lezione
  • Master I livello
  • Roma
  • 1500 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Master in Gestione delle Organizzazioni Pubbliche Complesse è stato promosso, nella prima edizione, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, di intesa con il Dipartimento della Funzione Pubblica, in collaborazione col Formez - Centro di Formazione Studi e Link Campus - University of Malta.

Informazioni importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
via Nomentana 335, 00162, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Roma
via Nomentana 335, 00162, Roma, Italia
Visualizza mappa

Programma


Perché un Master Universitario sulla Complessità Organizzativa

Operare nelle Pubbliche Amfministrazioni richiede capacità sempre più ampie e approfondite per gestire la crescente complessità organizzativa. Negli ultimi anni, sulla spinta dei bisogni e delle aspettative di cittadini e imprese e dei cambiamenti legislativi e istituzionali, si è radicalmente modificato il quadro di riferimento: la responsabilità di chi opera nell'ambito della Pubblica Amministrazione, centrale e locale, non si limita alla produzione e gestione di "buoni servizi", ma deve generare "valore pubblico", vale a dire benefici rilevanti per le comunità amministrate. L'attenzione preminente della Pubblica Amministrazione si sta progressivamente spostando dal "fare bene" all'"ottenere" effetti rilevanti per i territori di pertinenza, con il concorso di una molteplicità di attori istituzionali e sociali, pubblici e privati. E' il compito di governo e regolazione territoriale, che rappresenta la nuova mission delle istituzioni pubbliche elettive. In questo processo di cambiamento i confini dell'agire di coloro che operano con responsabilità direttive nelle pubbliche amministrazioni sono più estesi e indefiniti, in quanto è necessario non solo organizzare le proprie responsabilità e i propri processi operativi, ma anche le reti di soggetti che sul territorio contribuiscono a generare l'effetto desiderato.

Obiettivi

Il Master in Gestione delle Organizzazioni Pubbliche Complesse è stato promosso, nella prima edizione, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, di intesa con il Dipartimento della Funzione Pubblica, in collaborazione col Formez - Centro di Formazione Studi e Link Campus - University of Malta.
Il Master si propone di aiutare gli attori pubblici a guidare questa trasformazione. Esso intende formare dirigenti e funzionari apicali delle pubbliche amministrazioni che possano essere in grado di:
· comprendere e orientarsi nella nuova complessità delle organizzazioni pubbliche e delle molteplici interconnessioni con attori territoriali necessarie per generare benefici di interesse generale per le comunità amministrate;
· organizzare e gestire azioni di governo e di regolazione territoriale finalizzate a conseguire i benefici e gli effetti desiderati attraverso leve e strumenti innovativi;
· muoversi con padronanza in contesti dinamici e interattivi, esercitando una leadership allargata a risorse e attori esterni alla propria organizzazione e costruendo reti di relazioni funzionali al raggiungimento degli obiettivi programmatici.
Il Master è rivolto a dirigenti e funzionari di Amministrazioni Centrali, Regionali, Provinciali e delle Città Metropolitane.


Tipo
Master of Arts - 75 crediti ECTS

Sede
Roma (RM)

Posti disponibili
30

Numero di ore
1500 (di cui 362 di formazione in aula)

Data di avvio
Anno Accademico 2007-2008

Frequenza
Obbligatoria per l'80% delle ore di aula

Modalità di frequenza
Part time

Costo
€ 12.500 (inclusa tassa di registrazione)

Titolo di studio richiesto
Laurea (pre-riforma), Laurea Specialistica (post-riforma) o titolo straniero equivalente

Settore laurea
Tutti

Successi del Centro


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto