Master in Gestione delle Risorse Umane

Enaip Sardegna
A Cagliari

35.000 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • Cagliari
  • 1000 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso mira a formare figure professionali altamente specializzate di stampo manageriale, in grado di definire, supportare e gestire le strategie e le politiche di gestione, sviluppo e valutazione delle risorse umane. Obiettivo specifico del corso è quello di offrire metodologie, tecniche e strumenti per fare del capitale umano la principale leva strategica dello sviluppo dell’impresa.
Rivolto a: Laureati in Gruppo scientifico, Gruppo ingegneria, Gruppo economico-statistico, Gruppo politico-sociale, Gruppo giuridico, Gruppo letterario, Gruppo insegnamento, Gruppo psicologico.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Cagliari
Via s. Giacomo 2, 09124, Cagliari, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea triennale (nuovo ordinamento)

Programma

Contenuti
Il percorso ha la durata di 1000 ore di cui 300 di formazione teorico/pratica in aula, 200 di formazione a distanza (FAD) e 500 di stage. Per quanto riguarda la fase di formazione in aula e FAD sono previsti cinque moduli didattici di cui si fornisce la seguente descrizione analitica.
  • Modulo 1 Titolo – Organizzazione aziendale Durata – 68 ore (36 aula + 32 FAD) Contenuti: modelli organizzativi; tipologie di strutture organizzative; analisi organizzativa; posizioni e profili; modello delle competenze; la funzione risorse umane nelle aziende, nelle agenzie per il lavoro e nelle società di consulenza. Modalità formative: attività d’aula, presentazione di casi, esercitazioni pratiche, FAD.
  • Modulo 2 Titolo – Selezione e valutazione del personale Durata - 120 ore (80 aula + 40 FAD) Contenuti: processo di acquisizione di nuove risorse; job description e job profile; strumenti di selezione (test, colloquio intervista, assessment center); analisi transazionale; programmazione neuro-linguistica; inserimento delle risorse ed induction; head hunting; outplacement. Modalità formative: attività d’aula, presentazione di casi, esercitazioni pratiche, simulazioni, FAD.
  • Modulo 3 Titolo – Formazione del personale Durata – 128 ore (80 aula + 48 FAD) Contenuti: analisi dei fabbisogni formativi; processo e progetto di formazione; realizzazione dell’intervento formativo; valutazione dei risultati e del progetto formativo; metodologie formali e non formali di formazione. Modalità formative: attività d’aula, presentazione di casi, esercitazioni pratiche, simulazioni, FAD.
  • Modulo 4 Titolo – Gestione del personale Durata - 128 ore (80 aula + 48 FAD) Contenuti: costruzione del gruppo e lavoro di squadra; riunioni di lavoro; assertività; il direttore delle risorse umane; differenza tra leader e manager; delega, problem-solving e decision-making; negoziazione e mediazione; gestione del consenso e del dissenso; la motivazione del personale; analisi di clima; comunicazione interna; prestazioni e potenziale: tecniche e strumenti per la valutazione; job rotation e piani di carriera. Modalità formative: attività d’aula, presentazione di casi, esercitazioni, simulazioni, pratiche, FAD.
  • Modulo 5 Titolo – Amministrazione del personale Durata - 56 ore (24 aula + 32 FAD) Contenuti: i differenti tipi di contratto; i CCNL; provvedimenti disciplinari e licenziamenti; politiche retributive e sistemi incentivanti; relazioni industriali; relazioni sindacali. Modalità formative: attività d’aula, presentazione di casi, esercitazioni pratiche, FAD. A questa prima fase seguirà un’esperienza di stage della durata di 500 ore durante la quale ciascun partecipante entrerà in contatto con le prestigiose realtà aziendali partner del progetto (aziende, agenzie per il lavoro, società di consulenza) svolgendo attività di selezione, formazione, gestione ed amministrazione nelle direzioni risorse umane di aziende.
Risultati attesi
Terminato il master, i partecipanti sapranno identificare le attività proprie della direzione risorse umane ed utilizzare tutti gli strumenti per la selezione e la valutazione, la formazione e la gestione delle risorse umane. Saranno inoltre in grado di applicare sia determinate politiche di gestione in relazione al contesto aziendale, sia strategie mirate per definire piani di carriera, politiche retributive e sistemi incentivanti.

Modalità di valutazione competenze in uscita
Attraverso periodiche verifiche scritte, somministrate ai partecipanti per tutta la durata del corso, sarà possibile valutare la progressiva acquisizione di specifiche competenze. Al termine del corso è inoltre previsto un esame finale strutturato in una prova scritta e in un successivo colloquio.

Metodologie formative utilizzate
Il master utilizza una strategia didattica integrata che alterna lezioni frontali (con presentazioni in power point, utilizzo di internet etc.) a lavori di gruppo, presentazioni di casi, esercitazioni, simulazioni e formazione a distanza (FAD). Sia in aula che durante la fase di stage sarà attivato un servizio ad hoc di tutoring per favorire il pieno sviluppo delle competenze dei partecipanti.

Ulteriori informazioni

Stage: si

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto