Master in Gestione delle Risorse Umane

AV Center for High Formation
A Milano

640 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • Durata:
    7 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: Un corso nuovo e operativo per una figura professionale ormai presente da anni nel mercato del lavoro ma sempre attuale. Una figura che anche in questo contesto di attuale crisi ha un'importanza preminente nel mercato del lavoro, mediando fra le esigenze e le necessità dei lavoratori e quelle dell'azienda o della pubblica amministrazione per cui lavora.
Rivolto a: Studenti universitari e Laureati del nuovo e del vecchio ordinamento. In relazione al profilo assolutamente peculiare della figura del giornalista saranno accettate candidature da ciascun curriculum universitario, senza operare distinzioni. Tuttavia indichiamo come curricula preferenziali i laureati nelle facoltà di Scienze Politiche, Giurisprudenza, Psicologia e Lettere e Filosofia.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
20100, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Studente universitario o laureato

Programma

Un corso nuovo e operativo per una figura professionale ormai presente da anni nel mercato del lavoro ma sempre attuale.
Una figura che anche in questo contesto di attuale crisi ha un'importanza preminente nel mercato del lavoro, mediando fra le esigenze e le necessità dei lavoratori e quelle dell'azienda o della pubblica amministrazione per cui lavora.
Un forte ringraziamento è dovuto ai Professori Suzanne Berger [MIT] e Natasha Dow Schull [MIT] i cui ottimi corsi presso il Massachusetts Institute of Technology sono stati di esempio ed aiuto per la realizzazione di questo programma.

Il corso è organizzato in due modalità, in presenza e a distanza. Il corso in presenza sarà attivato nella sede di Milano purché venga raggiunto un numero minimo di iscritti.
Il corso in presenza sarà organizzato su base settimanale, prevedendo 3 incontri della durata di 8 ore al mese e lasciando una settimana libera. E' necessaria in tale caso la frequenza ad almeno l'80% delle ore per ritirare il diploma.
Il corso a distanza sarà svolto su piattaforma virtuale dedicata, accessibile tramite password e identificativo personale; in tale caso a partire dal giorno successivo a quello dell'erogazione in presenza saranno presentati sulla piattaforma digitale tutti i contenuti del corso, che potranno essere forniti in modalità testuale, audio o video. I contenuti rimarranno a disposizione fino a 30 giorni dalla fine delle lezioni per permetterne una fruizione continua.

Il corso prevede esercitazioni continue al fine di affiancare la preparazione teorica con una preparazione pratica approfondita. Le esercitazioni saranno svolte sia in presenza che a distanza, differenziate esclusivamente per quanto riguarda le necessità dettate dalla didattica a distanza.

Prima parte
Introduzione allo studio delle risorse umane [durata 3 settimane]

Seconda parte
- Moduli giuridici:
Diritto privato
Diritto pubblico
Diritto del lavoro e della previdenza sociale.
- Moduli economici:
Economia del mercato del lavoro
Teoria dei giochi applicata
- Moduli sociologici-amministrativi:
Politiche sociali e del lavoro
Sociologia economica
Sociologia dell'organizzazione
Relazioni industriali e teoria dell'organizzazione.
- Moduli psicologici:
Psicologia del lavoro
Psicologia delle relazioni di gruppo
Formazione nell'industria

Il corso ha inizio nella settimana del 3 maggio 2010 e termina la settimana del 12 novembre 2010.
E' inoltre prevista una pausa estiva dal 17 luglio al 30 agosto.

Ulteriori informazioni

Osservazioni:

Fra i partecipanti al master potranno essere selezionati fino a 2 partecipanti che potranno, senza alcun aggravio economico, partecipare ad un percorso di eccellenza, inserendo moduli speciali nel loro programma e riportandone attestazione nel loro diploma. La partecipazione a questa selezione è a completa discrezione della Direzione, che potrà attivarlo discrezionalmente, nel caso ritenga che siano presenti candidati idonei.


Stage:

I partecipanti potranno essere inseriti, dietro loro consenso, in una lista di candidati che sarà presentata ad aziende ed enti operanti nel settore che ne faranno richiesta. Tale lista è finalizzata a far svolgere un periodo di stage [normalmente da 3 a 6 mesi] retribuito che potrà eventualmente culminare in un'offerta lavorativa. Gli stages saranno assegnati secondo le seguenti caratteristiche: vicinanza dal luogo di residenza, compenso proposto [con un minimo di 500 € mensili], monte ore richiesto [massimo 40 ore/settimanali], affinità con il CV del candidato.


Alunni per classe: 24

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto