Master in Gestione delle Risorse Umane & Organizzazione

Aforisma Business School
A Lecce

6.000 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master I livello
  • Lecce
  • 1370 ore di lezione
Descrizione


Rivolto a: Laureati (triennali e quadriennali) in materie umanistiche, scientifiche ed economico giuridiche.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Lecce
via Umbria, 73100, Lecce, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laureati

Opinioni

R

21/06/2011
Il meglio Dopo la laurea in Giurisprudenza sentivo che mancava ancora qualcosa per poter entrare nel mondo del lavoro. L’ università, dopo tanti sforzi e sacrifici, mi aveva lasciato una preparazione eccessivamente teorica e generale, che non mi dava alcun senso di sicurezza nei miei mezzi e nelle mie capacità. Alla classica domanda: “sì, ma lei cosa sa fare?” avrei potuto rispondere solo “studiare”, perché solo quello mi era stato insegnato: lo studio come attività fine a se stessa, come capacità d’ incamerare nozioni ed esporle a richiesta. Che significato, che ricaduta pratica avessero, non sembrava importante saperlo. All’ università i docenti ci lanciavano spiccioli delle loro conoscenze come nel dopoguerra i ricchi turisti americani gettavano monetine agli sciuscià nelle acque limacciose dei porti, divertendosi a vederle recuperare. A conclusione del mio ciclo di studi, avevo anch’io il mio bel sacchetto di monetine, ma nessuna idea di quanto valesse e di come spenderlo nel caotico souk del lavoro. Il Master Aforisma in Gestione Risorse Umane è stata certo un’esperienza formativa fondamentale per tradurre nella pratica il mio tesoretto di nozioni teoriche, ma non solo. Soprattutto è stata un’ esperienza di vita che mi ha dato consapevolezza e sicurezza delle mie capacità, necessarie ad affrontare e vincere la pavidità delle aziende italiane, cui spesso manca il coraggio di scommettere sui giovani laureati.

Consiglieresti questo corso? Sí.
S

04/07/2011
Il meglio Il master in Gestione delle Risorse Umane & Organizzazione di Aforisma si è dimostrato un valido completamento del mio percorso formativo, in particolare grazie all'alta qualità della didattica ed alla professionalità dei docenti. La scuola mi ha fornito una preparazione specialistica adeguata ad affrontare il mondo del lavoro. Le tematiche trattate (dall' organizzazione aziendale all'amministrazione, dalla formazione al processo di selezione) mi hanno permesso di conoscere le tecniche più utili alla gestione del personale ed è grazie a questo master che ora mi occupo di selezione ed amministrazione del personale per un'importante azienda italiana.

Consiglieresti questo corso? Sí.
R

22/07/2011
Il meglio Perchè frequentare un MAster, nel Salento poi,l è un'esperienza da vivere... Ho vissuto mesi intensissimi fatti di sogni di speranze di condivisione dei nostri sogni. All'inizio è stata dura, ritrovarsi fianco a fianco 8 ore come a scuola è davvero un'esperienza difficile. Poi siamo diventati una famiglia. I tutor, i coordinatori ci hanno orientati, fatti diventare dei "professionisti". Io lo consiglio perchè è stata la scelta decisiva per il mio lavoro, la mia vita, la mia autonomia.
Aforisma è a misura d'uomo, i docenti sono preparati, è ASFOR. Il campus è grande, nei pomeriggi primaverili è bellissimo passeggiare sul prato, stendersi sotto gli ulivi o sotto le palme. Avevamo la rete wifi a tutte le ore, un'aula informatica, la sala breack. I docenti sono tosti e vengono un po da tutta Italia. Lo staff è tanto umano quanto rigosoro. Gli spazi sono puliti, il bidello un tipo davvero simpatico. Insomma è OK.


Da migliorare Il passaggio tra stage e lavoro. Mesi interminabili. Non sempre lo stage finisce in lavoro, ma è stato per il master che mi hanno assunto successivamente.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Programma

Charles Darwin asseriva che “non sono le specie più forti a sopravvivere né le più intelligenti, ma quelle più sensibili al cambiamento”; favorire lo sviluppo delle persone, accompagnare l’azienda verso l’innovazione e il cambiamento organizzativo sono la sfida che gli HR Manager devono cogliere in questo periodo di rilettura critica dei sistemi gestionali che hanno portato al collasso l’economia mondiale.

E’ nei momenti di slowdown che è opportuno investire in processi di empowerment, assessment e performance management per individuare, sostenere i talenti e coinvolgere le persone.

DESCRIZIONE

Il Master ha l'obiettivo di promuovere nei partecipanti conoscenze, competenze tecniche, comportamentali e manageriali, business e soft skill proprie dell’area delle Human Resources, con un approccio socialmente responsabile, nelle attività di selezione, reclutamento, formazione, valutazione, retribuzione e carriera del personale.

Sviluppa negli allievi un metodo integrato ed innovativo di studio del management HR, senza mai tralasciare le logiche sottostanti le singole scelte strategiche e i collegamenti di causa/effetto con le altre funzioni aziendali.

Lo scopo è di realizzare la piena rispondenza della professionalità alle esigenze delle imprese, sia in termini di competenze relative alla metodologia e alle tecniche della gestione delle risorse umane, sia in termini di caratteristiche individuali (capacità decisionali, creatività, flessibilità, spirito di iniziativa, capacità organizzativa).

Il master è disponibile nelle formule Advanced e Professional


LE COMPETENZE SPECIFICHE

Il Master intende trasferire l’intero processo di lavoro del responsabile HR: dalla lettura dei dati di vendita e dall’analisi delle fasi di produzione al dimensionamento; dall’analisi delle capacità e competenze, alla valutazione delle prestazioni e del potenziale; dal counseling alla condivisione di un percorso di crescita e sviluppo professionale; dalla definizione quali/quantitativa degli obiettivi strategici e di sviluppo professionale alla progettazione di un percorso formativo e di un sistema di incentivazione


I PROFILI PROFESSIONALI IN USCITA

L’esperto in gestione delle risorse umane è una figura che, operando nelle realtà produttive, si trova ad affrontare varie problematiche relative al personale. La competenza di questa figura professionale è molto ampia, spendibile nelle seguenti aree occupazionali:

  • ricerca, selezione e valutazione del personale;
  • analisi/valutazione del lavoro e sviluppo organizzativo;
  • analisi dei processi aziendali;
  • amministrazione del personale;
  • formazione aziendale;
  • comunicazione, counseling e team working.

I profili professionali in uscita sono:

  • HR Generalist
  • HR Development Specialist
  • HR Director/Manager
  • HR Analyst
  • Project manager HR
  • Counselor
  • Search Recruiter
  • Selection Specialist
  • HR administrator
  • Training & Development Manager

Ulteriori informazioni

Stage:

Garantito a tutti gli allievi in prestigiose aziende partner


Alunni per classe: 30
Persona di contatto: Dott.ssa Lucia Vincenti

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto