Master in Gestione di Impresa
Corso
A Mialno
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Mialno
-
Ore di lezione
64h
Obiettivo del corso: Il percorso formativo permetterà di toccare con mano l'organizzazione e gli asset delle principali aree aziendali ed avrà l'obiettivo di fornire ai partecipanti una visione completa dei modelli di gestione aziendale più attuali analizzati attraverso casi concreti permettendo, così, di riconoscere le dinamiche che sottostanno ai processi, affinando la propria capacità di analisi. Rivolto a: Giovani che vogliono completare il percorso di studio con un'esperienza formativa concreta e a diretto contatto con il mondo del lavoro che permetta di acquisire conoscenze e competenze da spendere immediatamente nella propria attività lavorativa.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Neolaureati e laureandi di qualsiasi disciplina universitaria, non occupati.
Opinioni
Programma
I° modulo: "La gestione delle risorse umane in azienda"
Organizzazione aziendale e filosofie di gestione delle risorse umane
- Il concetto di azienda: analisi della struttura e dei processi organizzativi
- Analisi del clima aziendale
- Il processo di appraisal aziendale
- La valutazione del potenziale e i piani di carriera
Il recruiting e la selezione del personale: elementi strategici per lo sviluppo aziendale
- La progettazione dell'iter selettivo
- Job analysis, job profile e tecniche di screening
- Il colloquio individuale classico e il colloquio alle categorie protette
- Strumenti: i test psicoattitudinali e l'analisi transazionali
- Assessment center: finalità e progettazione
La formazione in azienda: valore aggiunto o must?
- Come progettare un intervento formativo: analisi del target, macroprogettazione e microprogettazione
- Le metodologie: analisi dei casi, role playing, simulazioni
- Erogazione e tecniche di gestione dell'aula
- Fare formazione mediante outdoor e teatro d'impresa
II° modulo: "Il marketing management"
La pianificazione di marketing ordinata - l'ambiente
- Lo studio del settore
- Problemi ed opportuità
La pianificazione di marketing ordinata - il piano
- Obiettivi di vendita
- Mercati ed obiettivi di marketing
- Posizionamento e strategie di marketing
- Obiettivi di comunicazione
- Strumenti tattici di marketing
La pianificazione di marketing ordinata - l'esecuzione e la valutazione
- Budget e temporalità del piano marketing
- Esecuzione
- Valutazione del piano marketing
III° modulo: Bilancio, finanza e controllo di gestione
Il bilancio e la sua lettura
- Formazione del bilancio di esercizio
- La riclassificazione dei bilanci
- Analisi della situazione economica
- Analisi della situazione finanziaria
- Il rendiconto finanziario: tecniche di costruzione
- Caso Studio di un'impresa industriale
I sistemi di programmazione e controllo
- Il sistema e la metodologia di calcolo dei costi
- L'utilizzo delle informazioni di costo per le decisioni aziendali: a) le decisioni di breve termine, le relazioni tra costi-volumi-risultati; b) le decisioni di m/l termine
- Il reporting
- Il controllo direzionale: nuovi sviluppi
- Caso di studio di un'impresa industriale
IV° modulo: La gestione della supply chain
Analisi della supply chain
- Logistica approvvigionamenti
- Programmazione e controllo della produzione
- Logistica distributiva
- Dimensionamento e gestione del magazzino
Gestione della supply chain
- Amministrazione e controllo delle scelte di SCM
- ICT per SCM
- Outsourcing dei processi logistici
- Organizzazione e ruoli della SCM
- Misura delle prestazioni attraverso gli indici
Evoluzione della SCM
- CPFR: collaborative planning forecasting and replenishment
- L'evoluzione dei sistemi ERP
- Il CRM evoluto al servizio della SCM
- Reverse logistic: la logistica ad impatto ambientale zero
Ulteriori informazioni
Alunni per classe: 15
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Master in Gestione di Impresa