Master in Gestione di Imprese Sociali

Euricse
A Trento

3.500 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master I livello
  • Trento
  • 430 ore di lezione
  • Durata:
    1 Anno
  • Crediti: 60
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

L'obiettivo principale del Master GIS è quello di formare i nuovi "manger del sociale", persone che siano in grado di avere un punto di vista ampio sul complesso contesto socio-economico, e di operare in esso combinando l'efficienza imprenditoriale con la ricerca del benessere collettivo, la sostenibilità economica con l'integrazione sociale.
Il Master GIS intende inoltre fornire ai giovani neolaureati gli strumenti gestionali adeguati per comprendere a fondo le caratteristiche fondanti, le potenzialità di sviluppo e le modalità operative delle imprese sociali.

Tali competenze sono particolarmente importanti in un periodo come quello attuale, caratterizzato da profondi cambiamenti economici a livello internazionale e dalla crisi dei sistemi tradizionali di welfare. In questo contesto, si rivela crescente l'interesse verso forme di impresa alternative, che non siano rivolte alla massimizzazione del profitto, ma che mirino invece a conseguire il benessere collettivo.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Trento
Trento, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Il Master GIS è rivolto e neo-laureati in lauree triennali o specialistiche (in tutte le discipline) interessati ai temi dell'economia sociale, dell'imprenditoria, e del management. Per le tematiche trattate si prefigurano come lauree congeniali quelle ottenute nelle discipline economiche, giuridiche o politico-sociali. Il Master GIS offre ottimi livelli di preparazione anche a coloro che sono in possesso di lauree umanistiche o di altro tipo, a patto che tali candidati colmino eventuali lacune nelle materie tecniche partecipando ai pre-corsi di azzeramento all'inizio di ogni modulo.

Cosa impari in questo corso?

Management dell'impresa sociale
Project management
Budget e business plan
Economia aziendale
Gestione delle risorse umane
Diritto societario

Professori

Carlo Borzaga
Carlo Borzaga
Caratteristiche e definizioni dell'impresa sociale

Si è laureato in Sociologia e quindi specializzato in Economia. Professore associato in Politica Economica dal 1986 e professore ordinario di Politica Economica dal 2001 presso la Facoltà di Economia dell'università di Trento. Dal 2002 al 2003 è stato Presidente del Nucleo di Valutazione dell’Università degli Studi di Trento. Dal 2003 al 2006 è stato preside della Facoltà di Economia. Nel 1996 ha contribuito alla fondazione dell’Istituto Studi Sviluppo Aziende Nonprofit (ISSAN) di cui è stato Presidente fino al 2009. Attualmente è Presidente di Euricse.

Programma

Da Novembre 2015 ad Aprile 2016 sono previste 430 ore di lavoro in aula a frequenza obbligatoria. I moduli didattici del Master GIS sono in tutto 6:

1. Costituzione dell'aula
: costituzione del gruppo di apprendimento; sviluppo delle competenze relazionali; verifica delle aspettative; visite aziendali.

2. Definizione dell'impresa sociale: fondamenti di economia politica e teoria economica dell'impresa sociale; evoluzione storica e ruolo attuale delle imprese sociali; l'impresa sociale come diritto civile.

3. Governance e contesto operativo delle imprese sociali: diritto societario; governance e strumenti di partecipazione all'impresa; il rapporto con il mercato, con le reti di impresa e con la pubblica amministrazione; i settori di intervento delle imprese sociali in Europa.

4. Strumenti di gestione delle risorse umane nelle imprese sociali: vision e mission nella gestione delle imprese sociali; strumenti di comunicazione e leadership; selezione, coinvolgimento e motivazione delle risorse umane.

5. Strumenti di management per l'impresa sociale: elementi di economia aziendale per l'impresa sociale; strumenti di rendicontazione e performance; adempimenti fiscali e tributari; controllo di gestione e strumenti finanziari per l'impresa sociale.

6. Strumenti di progettazione per l'impresa sociale: budget e business paln; elementi di progettazione e casi pratici; project management; marketing e fund-raising per l'impresa sociale.

Al termine di ogni modulo è prevista una verifica dell'apprendimento, che richiede ai corsisti di recarsi presso un'impresa sociale per analizzarne dati e strategie operative.

A tutti i corsisti è assicurato lo svolgimento di un periodo di tirocinio della durata di 5 mesi (da Maggio a Settembre 2016), che prevede l'inserimento full time in posizioni esecutive presso imprese sociali e organizzazioni non profit. Gli stage sono organizzati su tutto il territorio nazionale ed europeo.

Al termine degli stage, durante il mese di Ottobre 2016, i corsisti dovranno compilare il proprio bilancio delle competenze professionali acquisite attraverso la redazione di una tesi finale. La discussione e l'approvazione di tale tesi danno accesso alla consegna del Diploma di Master Univeristario di Primo Livello da 60 crediti formativi, riconosciuto dall'Università degli Studi di Trento.

I corsisti saranno affiancati da un tutor didattico che supporterà il loro apprendimento durante ogni modulo predisponendo le esercitazioni e il materiale didattico (fornito dalla segreteria del Master e incluso nella quota di iscrizione), e da un tutor organizzativo che accompagnerà ogni singolo corsista della scelta dell'organizzazione in cui fare lo stage e nella definizione di un programma formativo.

Ulteriori informazioni

Il tasso di placement dei corsisti del Master GIS è molto alto: l'88% degli studenti ha trovato una collaborazione professionale coerente con il profilo formato entro 1 anno dal termine del Master. Di questi, il 49% ha proseguito la collaborazione nella stessa organizzazione in cui avevano svolto il tirocinio.

La direzione del Master affianca i corsisti nella stesura del proprio CV e nell'orientamento individuale nel mercato del lavoro. L'opinione degli studenti è molto importante per adeguare l'offerta formativa alle loro esigenze, per questo il tasso di soddisfazione viene costantemente monitorato.

Sono previste almeno 5 borse di studio: una, di importo pari alla quota di iscrizione, è riservata al primo classificato nella graduatoria di selezione. Le successive vengono erogate a sostegno del periodo di stage in base ai risultati ottenuti dai corsisti nelle prove di apprendimento.

La domande di partecipazione al Master GIS devono essere inviate entro e non oltre il 9 Ottobre 2015. Consulta il bando al seguente link: http://www.euricse.eu/it/training/master-gis/

Per conoscere gli ex corsisti e scambiare opinioni, iscriviti al gruppo "Master G.I.S." su Facebook!

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto