MASTER in GESTIONE E AMMINISTRAZIONE DELLE RISORSE UMANE - 29 novembre 2014

Make It So
A Roma

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Informazione importanti

  • Master
  • Roma
  • 240 ore di lezione
  • Durata:
    6 Mesi
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

Se vuoi lavorare nel settore delle risorse umane, Make It So pubblica su emagister.it il master che fa per te, Gestione e Amministrazione delle Risorse Umane ti fornirà le conoscenze gli strumenti fondamentali per poter gestire il personale in azienda e amministrare la contrattualistica.

Per partecipare al master bisogna essere laureati o laureandi in discipline giuridiche o umanistiche e possedere una conoscenza, se pur minima, del settore amministrativo.
La formazione, che si svolgerà a Roma, prevede una durata di 240 ore lezione da distribuire nell'arco di 30 giornate.
Come potete osservare nel programma di studi qui in basso pubblicato, il percorso formativo si struttura nella seguente maniera:
sono previsti due moduli, Gestione del Personale e Ammnistrazione delle Risorse Umane, che possono essere frequentati separatamente con con le relative certificazioni.

Il primo modulo si concentrerà sulla gestione del personale in un’azienda, sull’analisi della struttura organizzativa e l’organigramma e le funzioni aziendali, affrontando anche la selezione del personale e l'assessment e la formazione.

Il secondo toccherà argomenti come la contrattualistica, le procedure di assunzione e la retribuzione. Inoltre si prenderanno in esame gli aspetti previdenziali e fiscali, gli elementi di contabilità e la redazione del budget aziendale.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

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Roma
via corfinio, 9, Roma, Italia
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Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Frequentando il master in Gestione ed Amministrazione del personale i partecipanti potranno acquisire una solida competenza per gestire l'Amministrazione e sviluppare abilità nell'uso di strumenti della gestione del personale.

· A chi è diretto?

laureati nelle discipline giuridiche ed economiche ed anche umanistiche con una predisposizione al settore amministrativo.

· Requisiti

Laureati nelle discipline giuridiche ed economiche ed anche umanistiche se con un minimo di conoscenza nel settore amministrativo, che desiderano coniugare ed integrare le competenze di amministrazione e contrattualistica del personale a quelle legate al management e allo sviluppo dei processi di gestione del personale. -consulenti e professionisti di diverse aree che vogliono integrare le loro competenze ed ampliare la loro offerta di servizi -chi già opera nel settore risorse umane o anche responsabili amministrativi o consulenti del lavoro che desiderano ricevere aggiornamenti

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Il master è a numero chiuso . La selezione per accedere alla classe prevede un colloquio conoscitivo presso la sede Make it so e breve test sugli aspetti motivazionali.

Opinioni

E

01/03/2013
Il meglio Sono riuscita a raggiungere gli obiettivi del master superandoli e adesso domino anche la parte amministrativa, mai tratta fino ad ora. Ho trovato molto utili le esercitazioni pratiche che mi hanno permesso di fissare i concetti teorici. Lo scambio di esperienze e di conoscenze con i compagni di corso è stato un ulteriore momento di arricchimento.

Da migliorare Nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
C

01/03/2013
Il meglio Grazie a questo corso ho potuto affinare le mie competenze in materia di buste paga e contrattualistica. Vorrei mettere in evidenza che i docenti sono ottimi e le lezioni hanno un’impronta pratica. Ottimo anche il clima creatosi in aula con i colleghi, ideale per favorire l’apprendimento.

Da migliorare -

Consiglieresti questo corso? Sí.
V

01/02/2013
Il meglio Il Master è stato al di sopra delle mie aspettative, è stato un piacere avere la possibilità di conoscere e confrontarsi con docenti così preparati e qualificati. Ho trovato molto utili le esercitazioni pratiche realizzate durante il master.

Da migliorare Niente da segnalare

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Selezione del personale
Gestione amministrativa
Gestione e valutazione delle risorse umane
Amministrazione e gestione del personale
Gestione delle risorse umane
Valutazione dei profili
La redazione del budget aziendale
La gestione degli aspetti previdenziali del personale
La costruzione della busta paga
La gestione della mobilità e la cassa integrazione
IRPEF
Il sistema fiscale

Professori

Emanuela Del Pianto
Emanuela Del Pianto
coach- docente - psicologa

Rossano Gagliardi
Rossano Gagliardi
Formatore Outdoor training e Trainer comportamentale

Simone Sgueo
Simone Sgueo
HR Manager

Tommaso Lombardi
Tommaso Lombardi
consulente del lavoro

Valentina Cesarano
Valentina Cesarano
Consulente psicologa e group trainer

Programma

  • Il Master è composto da diversi moduli frequentabili separatamente e con l’ottenimento di due certificazioni: MASTER IN GESTIONE DEL PERSONALE E MASTER IN AMMINISTRAZIONE DELLE RISORSE UMANE.

Contenuti

MODULO: GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

LA SELEZIONE DEL PERSONALE

-La selezione del personale: le attività

-L’analisi della mansione e del profilo attitudinale

-Web recruiting ed Employer branding

IL COLLOQUIO

-La pianificazione e la conduzione dei colloqui: sperimentazione attiva

-Colloquio tecnico e attitudinale

-Modalità di valutazione dei profili

-La psicologia delle risorse umane

ASSESSMENT E PROVE DI GRUPPO

-L’utilizzo e la pianificazione delle prove di gruppo in valutazione

- Le prove di gruppo per la selezione del personale

- Gli Assessment Center: progettazione e sperimentazione delle prove

- I processi di valutazione del potenziale

LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE

-I processi di valutazione delle prestazioni del personale

-Il modello delle competenze

-La valutazione delle prestazioni

-Il colloquio di feedback

PIANI DI CARRIERA E SISTEMI MERITOCRATICI

-Piani di carriera nella programmazione aziendale

e nella prospettiva di sviluppo

- Politica retributiva come leva motivazionale: i sistemi meritocratici

-La Job rotation in azienda


I SINDACATI

-La gestione dei sindacati

-Diritto sindacale

-Organizzazione sindacale e rapporti sindacali in azienda

-La negoziazione sindacale

LA RICOLLOCAZIONE DEL PERSONALE

- I licenziamenti e la ricollocazione del personale

- I servizi di outplacement individuali e collettivi

- Gli strumenti

LA FORMAZIONE

- La formazione aziendale

- L’analisi dei fabbisogni

- La progettazione e la valutazione del corso

BUSINESS PRESENTATION

-La gestione in pubblico di presentazioni e servizi aziendali

- Tecniche e strategie del public speaking

- Punti di forza e debolezza della propria capacità comunicativa

VERIFICA LABORATORIO E TEAM COACHING

-Esposizione e presentazione in plenaria dei laboratori di gruppo

-Test di Verifica conoscenze acquisite

TEAM COACHING

- Life professional planning

-Pianificazione obiettivi di vita e professionali

-L’estrazione dei valori personali

-Sessione di Career coaching individuale e personalizzata gratuita

CONSEGNA CERTIFICAZIONE

MODULO LA CONTRATTUALISTICA

LA GESTIONE CONTRATTUALE DEL PERSONALE

- La riforma del lavoro: gestione pratica della legge 92/2012

- Le novità attuali in ambito contrattualistico

- Applicazioni del diritto del lavoro in azienda

- I contratti di lavoro dopo la riforma Fornero

- I rapporti di lavoro flessibili: il lavoro subordinato e il lavoro autonomo

- Il nuovo apprendistato

- Contratti d’inserimento

- Somministrazione a tempo determinato

- Contratti a progetto e contratti con partita iva, contratti a termine

- Il nuovo collocamento del lavoro

- La redazione del contratto: forma, oggetto, clausole speciali, retribuzione

QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE APPRENDIMENTO

I CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI DEL LAVORO

- I Contratti collettivi nazionali del lavoro

- Ccnl metalmeccanico industria

- Ccnl agenzie del lavoro

- Ccnl commercio

- Amministrazione e costi del personale: lavoro straordinario, supplementare

- Riposo giornaliero, settimanale, pausa pranzo

- Festività ferie annuali

- Gestione presenze e assenze, orari di lavoro

- Gestione informatizzata della reportistica individuale e collettiva

QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE APPRENDIMENTO

BUSTA PAGA E CONTABILITA’

PROCEDURE DI ASSUNZIONE: LA BUSTA PAGA

- Le procedure di assunzione

- Libro unico del lavoro

- Comunicazione da effettuare ai vari enti

- Analisi degli elementi del cedolino e focus analitico: divisore orario e giornaliero

- La costruzione della busta paga,

- La revisione della busta paga su excel: casi pratici ed operativi

- Le differenze tra lavoro subordinato e lavoro autonomo e differenza tra la busta paga e la fattura

LA RETRIBUZIONE

- Redazione di una busta paga su excel con divisore giornaliero e divisore orario

- La retribuzione: le diverse forme retributive

- Retribuzione fissa e variabile

- Il piano retributivo meritocratico

- Gli incentivi ed i fringe benefits

- Le stock options

- La revisione del TFR

- La gestione della fattura su excel

- Osservazioni sui principali software gestionali Zucchetti, Inaz, etc.

PROVA PRATICA DI VALUTAZIONE APPRENDIMENTO

ASPETTI PREVIDENZIALI E FISCALI

-La tassazione della retribuzione e il versamento delle ritenute all’erario

-La gestione degli aspetti previdenziali e assistenziali del personale la contribuzione Inps

-Le certificazioni e le dichiarazioni del datore di lavoro

-La Previdenza Complementare

-La costruzione del modello di calcolo del trattamento di fine rapporto

-Versamenti Irpef

-Contributi Inail

-Il regolamento e la denuncia dei contributi : da DM10 ed EMENS a UNIMENS

ASPETTI PREVIDENZIALI E FISCALI

-Il calcolo della malattia nella busta paga

-il calcolo della maternità

-Retribuzione e assenze

-Gli infortuni

-Il Modello 770

-Esercitazioni pratiche

SANZIONI E LICENZIAMENTI

-Il potere del datore di lavoro e le sanzioni disciplinari

-Le cause di risoluzione del rapporto di lavoro

-I licenziamenti individuali

-Licenziamenti collettivi e la messa in mobilità

-La cassa integrazione

-Altre prestazioni a sostegno del reddito

-La gestione dei rapporti sindacali

-Attività sindacale nei luoghi di lavoro

ELEMENTI DI CONTABILITA’

-Elementi base di contabilità generale

-Conti di natura economica e conti di natura finanziaria

-Bilancio CEE: stato patrimoniale, conto economico e nota integrativa

-Focus sulle principali voci

REDAZIONE DEL BUDGET AZIENDALE

-La redazione del budget aziendale

-Budget annuale e pluriennale

-La predisposizione del business plan

-Esercitazioni pratiche

PROVA PRATICA DI VALUTAZIONE APPRENDIMENTO

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE E ATTITUDINI TRASVERSALI

- La comunicazione efficace con i dipendenti

- Lo sviluppo dell’ascolto attivo empatico

- Mantenere una Leadership carismatica

- Gestire i colloqui con i fornitori e i clienti interni ed esterni

- Elementi di comunicazione negoziale

- Feedback finali

- Orientamento alla carriera

-CONSEGNA CERTIFICAZIONE

Ulteriori informazioni

Perché scegliere noi?

La formula di frequenza è in week-end alternati, con un numero selezionato di persone (max 10).  
Il Materiale fornito in aula e dopo la lezione sarà completo di tutto il necessario utile a facilitare l'apprendimento.

Un Servizio di 4 mesi di Career Mentoring e Placement post master orientato ad ottenere un inserimento lavorativo concreto entro 12 mesi dalla fine del Master del 80% dei suoi partecipanti. Possibilità di poter recuperare gratuitamente le lezioni nelle edizioni successive del Master.

Verifiche intercorso dell’apprendimento. 1 incontro di career coaching individuale gratuito da concordare dopo il Master. Make it So garantisce per i partecipanti al Master in Gestione ed Amministrazione delle risorse umane il contatto con le aziende e l’attivazione di uno stage di minimo 500 ore garantito contrattualmente, di due tipologie, secondo le normative vigenti; lo stage attivato potrà essere curriculare se effettuato entro i 12 mesi dal conseguimento della laurea o extra curriculare attivabile oltre i docidici mesi dalla laurea. 
Per chi già lavora
 è previsto una consulenza di career mentoring e career coaching come un’opportunità di orientamento e accompagnamento, definizione dei nuovi obiettivi professionali e personali e  sviluppo del proprio “Career Portfolio” - nuovi contatti lavorativi.

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