Master Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane

Caritas Diocesana di Roma
A Roma

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  • Master
  • Roma
  • 500 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Trasmettere conoscenze, competenze e metodologie specialistiche dell'area risorse umane come risposta alle esigenze specifiche dell’Ente, con la priorità di renderla più efficiente e efficace nel conseguimento dei propri obiettivi tattici e strategici. Particolare enfasi deve essere posta laddove si operi su geografie diverse e con persone di differente cultura ed estrazione.
Rivolto a: laureati in Gruppo economico-statistico, Gruppo politico-sociale, Gruppo giuridico, Gruppo letterario, Gruppo insegnamento, Gruppo psicologico.

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Roma
Via Aurelia 773, 00165, Roma, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea triennale (nuovo ordinamento). conoscenza lingua inglese.

Programma

Obiettivi
Trasmettere conoscenze, competenze e metodologie specialistiche dell'area risorse umane come risposta alle esigenze specifiche dell’Ente, con la priorità di renderla più efficiente e efficace nel conseguimento dei propri obiettivi tattici e strategici. Particolare enfasi deve essere posta laddove si operi su geografie diverse e con persone di differente cultura ed estrazione. Il percorso formativo è articolato in più aree: organizzazione; formazione; ricerca e selezione; comunicazione, sviluppo.

Contenuti

Il Master si sviluppa in modo da abbinare teoria e pratica, trasmissione di conoscenze e contatto diretto con i protagonisti/strumenti della gestione delle Risorse Umane, stimolando al contempo le capacità di analisi critica e gestione dei fenomeni osservati. Si porrà attenzione su: la definizione del portafoglio di competenze richieste dalle scelte strategiche e la rilevazione delle esistenti; il censimento del patrimonio manageriale e professionale presente in azienda; l’analisi della cultura e dei valori aziendali in termini di profilo di leadership e di comportamenti e della loro evoluzione; l’analisi della people satisfaction e delle variabili di clima; processi di valutazione, di allineamento e di empowerment del capitale umano in termini di capacità potenziali, di competenze individuali e collettive in essere e richieste dal business, dalle strategie aziendali e dalla catena del valore; i processi di pianificazione e sviluppo delle risorse umane basati sull’integrazione fra esigenze di business, organizzative e di valorizzazione delle persone chiave. Ogni modulo sarà organizzato in giornate d'aula dedicate alla teoria e giornate dedicate alla fase di laboratorio-team work nelle quali i partecipanti si sperimenteranno nell'applicazione dei contenuti precedentemente affrontati; i sistemi di MBO, incentivazione e performance management, finalizzati ad orientare comportamenti e risultati individuali nella direzione strategica, a riconoscere selettivamente il merito individuale e a trattenere in azienda le risorse più determinanti per il business.

Risultati attesi

I partecipanti avranno sviluppato una visione d’insieme delle aree funzionali e dei processi di un’organizzazione; conoscenze teorico-pratiche e competenze per operare in tutte le aree delle Risorse Umane; capacità e competenze personali per raggiungere elevate prestazioni professionali, onde operare con il massimo dell’efficacia e della gratificazione nei contesti organizzativi. Saranno inoltre in grado di Conoscere e Misurare il Capitale Umano; Attrarre e Sviluppare; Motivare e Trattenere

Modalità di valutazione competenze in uscita

Ciascun partecipante sarà oggetto di una valutazione complessiva da parte di un team di valutazione composto da Insegnanti e Dirigenti di Aziende Pubbliche e Private su: tesi su uno degli ambiti fondamentali - organizzazione, gestione, valutazione, formazione, selezione – con oggetto concordato con il team di Docenti; sviluppo di alcuni case studies, anche in lavoro di gruppo; presentazioni monotematiche sviluppate su argomenti diversi, al team Docente ed alla Classe.

Metodologie formative utilizzate

Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche; lavori individuali e di gruppo; simulazioni; discussioni in plenaria; analisi di case studies; testimonial; laboratori-team work; test di autovalutazione; test di apprendimento (pre e post); questionari di valutazione

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