Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane nelle Organizzazioni

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A Perugia

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Informazione importanti

  • Master
  • Perugia
  • 600 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Fornire agli allievi la possibilità di completare il percorso di studi attraverso l’acquisizione di competenze specialistiche direttamente spendibili sul mercato del lavoro. Il corso fa riferimento a una figura professionale in grado di operare nel complesso delle attività di selezione, diagnosi e valutazione, sviluppo delle risorse umane nelle organizzazioni pubbliche e private. Tale figura .
Rivolto a: Laureati in Gruppo economico-statistico, Gruppo politico-sociale, Gruppo giuridico, Gruppo letterario, Gruppo linguistico, Gruppo insegnamento, Gruppo psicologico.

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
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Perugia
Sandro Penna - Sant'Andrea delle Fratte 16, 06132, Perugia, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea triennale (nuovo ordinamento)

Programma

Obiettivi
Fornire agli allievi la possibilità di completare il percorso di studi attraverso l’acquisizione di competenze specialistiche direttamente spendibili sul mercato del lavoro. Il corso fa riferimento a una figura professionale in grado di operare nel complesso delle attività di selezione, diagnosi e valutazione, sviluppo delle risorse umane nelle organizzazioni pubbliche e private. Tale figura sarà arricchita da nuove competenze legate al mondo delle Nuove Tecnologie della Comunicazione.

Contenuti
  • MOD. 1: SISTEMA AZIENDA - 20 ore (aula tradizionale e analisi di casi aziendali) Contenuti: - Analisi dell’impresa come sistema di risorse - Modelli di organizzazione e strutture di impresa.
  • MOD. 2: SICUREZZA E PREVENZIONE SUI LUOGHI DI LAVORO – 20 ore (aula tradizionale e prove pratiche) Contenuti: - D.lgs. 626/94.
  • MOD. 3: CONTRATTUALISTICA DEL LAVORO - 25 ore (aula tradizionale e analisi di casi aziendali) Contenuti: - Disciplina del rapporto di lavoro - Tipologie contrattuali - Previdenze e assicurazioni sociali
  • MOD. 4: NTC E SVILUPPO R.U. - 20 ore (aula informatica) Contenuti: - telelavoro, e-learning e ricerca, selezione e valutazione on-line.
  • MOD. 5: DIREZIONE DEL PERSONALE - 25 ore (aula tradizionale e prove pratiche) Contenuti: - La DiPer e le sue funzioni - Le tecniche manageriali
  • MOD. 6: RICERCA E SELEZIONE DEL PERSONALE - 60 ore (aula tradizionale, simulazioni e prove pratiche) Contenuti: - Analisi del profilo professionale - Ricerca delle candidature - Strategie e organizzazione del processo di selezione - Tecniche di selezione del personale
  • MOD. 7: VALORIZZAZIONE E SVILUPPO DELLE R.U. - 60 ore (aula tradizionale, simulazioni e analisi di casi) Contenuti: - Il modello delle competenze - Tecniche e procedure di valutazione delle performances e delle potenzialità
  • MOD. 8: LA FORMAZIONE DELLE R.U. - 40 ore (aula tradizionale, analisi di casi) Contenuti: - Analisi esigenze formative - Modalità formative - Progettazione del percorso formativo - Valutazione dell’efficacia.
  • MOD. 9: COMUNICAZIONE INTERPERSONALE e PROBLEM SOLVING - 30 ore (aula tradizionale, simulazioni) Contenuti: - Elementi di psicologia cognitiva - Processo della comunicazione - Canali e strumenti per la comunicazione in contesti professionali - Tecniche di problem solving
  • MOD. 10: STAGE PROFESSIONALIZZANTE – 300 ore
Risultati attesi
- un ottimo rapporto tra allievi formati/allievi iscritti - un buon livello di soddisfazione dei destinatari finali - la rispondenza delle competenze erogate nell’intervento con quanto richiesto nella pratica quotidiana del lavoro, rilevata al termine del tirocinio con un questionario per i tutor aziendali - una buona performance dell’indice allievi occupati/allievi formati in base al rilevamento a 12 mesi dal termine dell’intervento

Modalità di valutazione competenze in uscita
Durante il corso gli allievi saranno sottoposti a esercitazioni pratiche e teoriche sugli argomenti trattati. Per ogni esercitazione pratica, il docente predisporrà una griglia di valutazione delle competenze da raggiungere da parte degli allievi. Inoltre gli allievi saranno sottoposti a questionari a risposta chiusa mirati a verificare il livello di acquisizione teorica dell’argomento trattato in itinere. Alla fine del corso è previsto un esame per la certificazione delle competenze.

Metodologie formative utilizzate
L’approccio metodologico è quello del breve percorso di formazione molto pratico e specialistico integrato con un tirocinio aziendale, che permette un’efficace alternanza tra formazione e lavoro e consente agli allievi una significativa sperimentazione delle competenze acquisite nei contesti lavorativi.

Ulteriori informazioni

Stage: si

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