Master in Gestione, Sviluppo delle Risorse Umane e Marketing Management

Centro Formazione Professionale Bari
A Taranto

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Informazione importanti

  • Corso
  • Taranto
  • 400 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Master mira a formare figure professionali con competenze multi disciplinari, in grado di operare come Esperti in Marketing, Selezione, Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane, nelle Aziende e nei Servizi di Consulenza. Tra le figure formate: l'Esperto di Selezione e Valutazione del Personale, Il Responsabile HR, l'Esperto in Relazioni Industriali.
Rivolto a: l Master è rivolto a giovani diplomati, laureati o laureandi in discipline umanistiche o economico-giuridiche, che desiderano acquisire competenze specifiche nel campo del Marketing e della Comunicazione d'Impresa, delle risorse umane e a professionisti del settore, interessati approfondire conoscenze e competenze di selezione e gestione del capitale umano. Previa valutazione da parte del Comitato Scientifico potranno accedere al master diplomati in possesso di adeguate competenze.

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Taranto
Via Prospero Petroni, 74100, Taranto, Italia

Domande più frequenti

· Requisiti

Colloqui pre-selettivi

Programma

Master Professionale in Gestione, Sviluppo delle Risorse Umane e Marketing Management - Bari

La finalità didattica è di sviluppare capacità di "saper fare specialistico", unita a visione strategica di medio termine. Senso di responsabilità, sviluppo dello spirito di iniziativa e capacità di prendere decisioni in situazioni di rischio e di ambiente competitivo completano le finalità didattiche.

La struttura didattica si basa su due vettori portanti: uno

"orizzontale", ampio, di general management; uno "verticale"
più profondo, di specializzazione in marketing e comunicazione.
I principali contenuti didattici sono raggruppati in due macro aree:
general management: impresa e ambiente, metodi quantitativi, organizzazione,
information technology, principi di base di marketing e comunicazione;
specializzazione: advanced marketing, ricerche di mercato, customer
satisfaction, e-marketing, marketing internazionale, politiche competitive e
innovazione, supply chain, teoria delle comunicazioni, tecnica della pubblicità,
comunicazione d'impresa, aspetti giuridici della comunicazione d'impresa.
Un business game e la partecipazione a premi di marketing, con progetti e piani
di lunga e impegnativa preparazione, arricchiscono l'esperienza del "fare". (


)
Mercato del lavoro e Azienda

- Meccanismi di funzionamento del mercato del lavoro: attori e dinamiche
- Missione, visione, valori e cultura d'impresa
- La struttura organizzativa ed i modelli organizzativi
- La progettazione e gestione dell'organizzazione aziendale
- Rapporto strategia e struttura organizzativa
- Strategic management e governo aziendale(


)La Selezione del Personale

- Il ruolo del selezionatore: il rapporto con la committenza e con i candidati
- Fabbisogno di personale, vincoli di budget e politiche di personale
- La stesura del job profile
- Il curriculum vitae ed i canali di reclutamento
- Strumenti di valutazione del candidato
- Test psicoattitudinali e valutazione del percorso selettivo

La Comunicazione Aziendale

- Knowledge capital nelle organizzazioni
- Gli aspetti organizzativi dello scambio di competenze
- Comunicazione e assertività
- Comunicazione integrata d’impresa
- Strumenti operativi di comunicazione interna
- La gestione di meetings & riunioni
- Manualistica interna e procedure aziendali
Contenuti acquisiti:
- Benessere organizzativo
- Attività di socializzazione e dinamiche di gruppo
- Modalità di gestione dei gruppi di lavoro
- Strumenti e fattori di presidio nei team
- Malcontento e il calo della produttività aziendale
- Gestione dei conflitti

La Gestione delle R.U.

I nostri corsi rispettano standard qualitativi molto rigidi, adottando procedure codificate, rispondendo ai più severi criteri ISO e conformandosi alle metodologie aziendali full immersion.
Il master è basato sulla metodologia right path ©, approfondimenti teorici e giochi di simulazione. La didattica impiega feedback personalizzati e consente l'auto-valutazione del livello di apprendimento dei partecipanti. è previsto un esame finale la cui commissione sarà composta da un panel di esperti del settore.(


)Sviluppo Del Personale

- Conoscenze, attitudini e professioni
- Il ciclo di sviluppo del personale in azienda
- L'analisi e la valutazione delle competenze
- Il management del RU: progettazione delle carriere
- Il sistema di valutazione delle performance
- I piani incentive

La Formazione in Azienda

- Obiettivi e fabbisogni formativi
- La progettazione della formazione
- Il ruolo del formatore: metodologie e strumenti della formazione
- Tecniche di gestione d’aula
- La formazione outdoor e quella on line
- Cambiamento e performance: i risultati della formazione(


)Leadership E Team Building

- Il valore aggiunto del gruppo di lavoro
- Ruoli, delega e responsabilità
- Performance e motivazione: la produttività
- I diversi stili di leadership
- Diamond model
- Strumenti di self building

Prova d’esame e Project work

- Preparazione gruppi di lavoro
- Sessione di public speaking
- Coaching individuale sulla sessione di public speaking
- Prova d’esame del Master
- Presentazione finale del Teamwork

I nostri corsi rispettano standard qualitativi molto rigidi, adottando procedure codificate, rispondendo ai più severi criteri ISO e conformandosi alle metodologie aziendali full immersion.
Il master è basato su metodologie rigorose, approfondimenti teorici e giochi di simulazione.
La didattica impiega feedback personalizzati e consente l'auto-valutazione del livello di apprendimento dei partecipanti. è previsto un esame finale la cui commissione sarà composta da un panel di esperti del settore.(


)• Il Processo di Selezione
• La Gestione delle Risorse Umane
• La comunicazione efficace e persuasiva(


)La funzione di gestione e coordinazione del personale presuppone tecniche di comunicazione sia intersoggettiva sia aziendale.

Tale funzione è connessa con il processo di sviluppo e crescita dei contesti organizzativi, che sono chiamati a rinnovarsi secondo parametri d'efficienza, d'efficacia, e di qualità. Il responsabile delle Risorse Umane è il perno di congiunzione tra il Top Manager e il personale aziendale, risulta così un punto nevralgico dei processi organizzativi.

Il master intende offrire conoscenze ed applicazioni pratiche e trasversali proprie del responsabile delle Risorse Umane, in modo che possano favorire un inserimento nel mondo lavorativo.
Il percorso mira a formare un manager che abbia capacità d'analisi ed organizzative, sappia selezionare, inserire e formare, oltre che ascoltare e gestire il personale.

Struttura:

- Psicologia

- Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni

- La selezione del personale, curriculum.

- Tecniche di Comunicazione e Relazione

- Orientamento Professionale

• Analisi delle commesse, reclutamento

• Public speaking;

• Colloqui individuali;

• Colloqui di gruppo e assessment center.

La selezione

Tecniche di sviluppo delle Risorse Umane e Comunicazione.

Selezione esercitazioni, analisi delle commesse, e reclutamento.

Colloqui individuali modulo pratico esercitazioni.

Colloqui di gruppo e assessment center.

Prove.

Valutazione del personale.

La grafologia.

Gestione del personale e la comunicazione interpersonale

Public speaking

Esercizi.

Gestione di una riunione

Gestione delle Risorse Umane e leadership

Valutazione del personale

Clima e cultura aziendale

Motivazione

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 8

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