course-premium

Corso attualmente non disponibile

Giornalismo e Comunicazione Istituzionale della Scienza

4.2
8 opinioni
  • Oltre agli insegnamenti teorico-pratici noi studenti abbiamo avuto modo di confrontarci e di conoscerci, di cooperare e fare amicizia. Ognuno ha dato un suo personale contributo, anche in simpatia. Insegnanti preparati e esperienze di stesura articoli utilissime.
    |
  • Ottimo rapporto qualità-prezzo, non troppo pesante ed adatto a persone che lavorano
    |
  • L'aspetto multidisciplinare. La possibilità di poter mettere insieme tante competenze diversi derivanti da numerosi percorsi di formazione che ha permesso di crescere molto sotto il profilo personale e professionale. L'acquisizione di una visione molto più approfondita degli interlocutori che si traduce in un approccio e in un tipo di comunicazione specifica.
    |

Master universitario di primo livello

A Distanza

2.500 € IVA Esente

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Diventa un professionista nel settore giornalistico

  • Tipologia

    Master I livello

  • Metodologia

    A distanza

  • Ore di lezione

    1280h

  • Durata

    1 Anno

  • Crediti

    70

  • Stage in azienda

  • Lezioni virtuali

Il Master offre modelli, metodi, strumenti ed esperienze nel campo della comunicazione della scienza, focalizzandosi sul giornalismo scientifico e la comunicazione istituzionale.

La figura di comunicatore che il Master si propone di formare è quella di un mediatore di contenuti e notizie scientifiche in grado di redigere un’informazione chiara e corretta per i diversi target e le specifiche situazioni in cui deve operare. La notizia scientifica, una volta riservata, poco divulgata, è divenuta oggi parte integrante del lessico quotidiano di un numero sempre più alto di persone e produce i suoi effetti attraverso un’ampia varietà di mezzi. Il giornalista e il comunicatore scientifico non sono solo gli intermediari, l’interfaccia tra la ricerca scientifica e i cittadini. Sono al centro di un'arena in cui agiscono una pluralità di soggetti (scienziati, politici, amministratori, decisori a vari livelli) coinvolti nelle questioni che riguardano scienza e tecnologia, e in cui i cittadini non svolgono più il ruolo di semplici spettatori.

Il Master si rivolge sia a coloro che intendono esercitare una professione nell'ambito della comunicazione scientifica (giornali, media digitali, istituzioni ed enti di ricerca, URP, uffici stampa, aziende pubbliche e private, musei, case editrici, scuola), sia a persone già inserite nel mondo del lavoro che vogliano acquisire competenze e strumenti di comunicazione per promuovere o riqualificare la propria figura professionale.

Informazioni importanti

Documenti

  • Giornalismo.pdf

Profilo del corso

Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:
- interpretare messaggi, contenuti specialistici e tradurli in messaggi comprensibili da un largo pubblico di utenti;
- progettare e produrre un testo comunicativo, sia esso scritto, audiovisivo o telematico;
- usare Internet per la ricerca, la validazione e la produzione di informazioni;
- redigere un'informazione chiara e corretta.

La figura che si intende formare potrà lavorare come specialista dell'informazione scientifica presso testate giornalistiche, aziende radiotelevisive, siti Internet, uffici stampa, uffici di relazione con il pubblico, aziende e istituti di ricerca, istituzioni didattiche, culturali e museali.



Durante il master si svolgono numerose attività e una serie di incontri intesi a facilitare contatti con esperti e professionisti della comunicazione scientifica in tutti i campi e ad aprire opportunità nel mondo del lavoro. Lo stage costituisce un'opportunità fondamentale per chi intende trovare o cambiare lavoro nel settore. Il master mette a disposizione una serie di opportunità, ma la Direzione è anche disponibile ad accogliere e favorire la realizzazione di proposte formulate dagli studenti.

Il master è diretto a chi è in possesso, al momento dell’iscrizione di uno dei seguenti titoli di studio: ● laurea triennale (D.M. 509/99 ● laurea triennale (D.M. 270/04) ● laurea “ante riforma” ● diploma universitario ● titoli equipollenti ai sensi della normativa vigente (in tal caso l’ammissione sarà “sotto condizione”, fino alla completa verifica dell’equipollenza del titolo).

1) Oltre vent’anni di storia. Giunto alla ventunesima edizione il Master rappresenta una delle iniziative più longeve in questo settore e anche l’unico percorso di formazione online in Comunicazione della scienza nel panorama nazionale.



2) Un migliaio di studenti. Questo il numero di coloro, in larga misura già inseriti nel mondo del lavoro, spesso con posizioni di responsabilità in istituzioni di ricerca, enti pubblici, aziende ospedaliere e farmaceutiche, che hanno terminato con successo il Master dalla sua fondazione.



3) Didattica “blended learning”. La didattica del Master si svolge in modalità online e asincrona, per consentire lo studio e la partecipazione degli studenti nei tempi a loro più consoni. In presenza si svolgono invece, in coincidenza con gli esami, seminari, laboratori e altre attività facoltative che ampliano l'offerta formativa.



4) Forti legami con il mondo del lavoro. Sono previste numerose attività intese a facilitare contatti con professionisti della comunicazione scientifica in tutti i campi, e ad aprire opportunità nel mondo del lavoro.

Appena riceveremo la tua richiesta, sarai contattato dal tutor del master che ti fornirà tutti i dettagli del corso.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Ci si può poi iscrivere all'albo professionisti o essere abilitati per sostenere esame per professionisti?

Bianca C., Più di due anni

Rispondere

Risposta di Leonardo G. (Più di due anni)

Il master non consente l'iscrizione diretta all'ordine. Occorre prendere informazioni all'ordine regionale di riferimento.

Risposta di Paola M. (Più di due anni)

Gentile Bianca, il Master rilascia un titolo di Master universitario di I livello, ma non consente l'iscrizione all'albo dei giornalisti pubblicisti , né l'accesso all'esame per diventare giornalisti professionisti. Per conoscere le modalità di accesso all'albo, è necessario rivolgersi all'Ordine ...

Risposta di Paola M. (Più di due anni)

Gentile Bianca, il Master rilascia un titolo accademico, ma non abilitazione. Cordialmente, Mariasilvia Accardo

Risposta di Paola M. (Più di due anni)

Buongiorno, no, il Master rilascia un titolo di studio universitario, ma non abilità alla professione giornalistica e non da’ accesso all’esame.

Opinioni

4.2
fantastico
  • Oltre agli insegnamenti teorico-pratici noi studenti abbiamo avuto modo di confrontarci e di conoscerci, di cooperare e fare amicizia. Ognuno ha dato un suo personale contributo, anche in simpatia. Insegnanti preparati e esperienze di stesura articoli utilissime.
    |
  • Ottimo rapporto qualità-prezzo, non troppo pesante ed adatto a persone che lavorano
    |
  • L'aspetto multidisciplinare. La possibilità di poter mettere insieme tante competenze diversi derivanti da numerosi percorsi di formazione che ha permesso di crescere molto sotto il profilo personale e professionale. L'acquisizione di una visione molto più approfondita degli interlocutori che si traduce in un approccio e in un tipo di comunicazione specifica.
    |
100%
4.5
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Erika Lupi

5.0
01/11/2016
Il meglio: Oltre agli insegnamenti teorico-pratici noi studenti abbiamo avuto modo di confrontarci e di conoscerci, di cooperare e fare amicizia. Ognuno ha dato un suo personale contributo, anche in simpatia. Insegnanti preparati e esperienze di stesura articoli utilissime.
Da migliorare: I ritmi del corso sono serrati e bisogna applicarsi con attenzione e costanza per non rimanere indietro nei forum di discussione
Consiglieresti questo corso?:

Mattia Bastoni

4.0
01/11/2016
Il meglio: Ottimo rapporto qualità-prezzo, non troppo pesante ed adatto a persone che lavorano
Da migliorare: Corsi a volte troppo superficiali e poco approfonditi
Consiglieresti questo corso?:

Dario Iori

4.0
01/11/2016
Il meglio: L'aspetto multidisciplinare. La possibilità di poter mettere insieme tante competenze diversi derivanti da numerosi percorsi di formazione che ha permesso di crescere molto sotto il profilo personale e professionale. L'acquisizione di una visione molto più approfondita degli interlocutori che si traduce in un approccio e in un tipo di comunicazione specifica.
Da migliorare: La qualità delle Videolezioni e dei contenuti scientifici è migliorabile, così come il numero di esercitazioni pratiche, fondamentali per poter trasformare la teoria in competenze vere e proprie. A volte sarebbe utile ricevere feedback un pò più "personali" per capire se il lavoro che si sta svolgendo è buono oppure necessita di un cambiamento di rotta.
Consiglieresti questo corso?:

Lorenza D'Isidoro

4.0
01/10/2016
Il meglio: Modalità di apprendimento dinamica e non tradizionale. Possibilità di apprendere molto dall'interazione con i colleghi. Ambiente che stimola la crescita culturale.
Da migliorare: Per me il master nel complesso funziona in maniera soddisfacente. Potrebbe essere ulteriormente migliorato in alcuni aspetti, che comunque ritengo trascurabili nel complesso per un corso con queste caratteristiche.
Consiglieresti questo corso?:

Sergio De Nisi

5.0
01/11/2015
Il meglio: L'erogazione del corso avviene con una metodologia didattica estremamente interessante ed efficace. I discenti devono guardare delle videolezioni e poi discuterne, con la guida del docente, su forum on line. Per usare una terminologia tecnica, si sfrutta una specie di flipped classroom on line. Risultati eccellenti.
Da migliorare: Alcuni incontri, non fondamentali per il superamento degli esami ma molto interessanti, si tenevano di venerdì. Questo ha reso impossibile la partecipazione a chi, come me, disponeva solo del sabato libero.
Consiglieresti questo corso?:

irene marcello

4.0
01/11/2015
Il meglio: lezioni a distanza e lezioni in sede
Da migliorare: maggior numero di seminari
Consiglieresti questo corso?:

Nicholas Barbieri

3.5
01/11/2014
Il meglio: La strutturazione online del corso permette una facile fruibilità delle lezioni, con relativi orari e tempistiche molto adattabili agli impegni personali. Professori e colleghi spesso molto preparati e generatori di grandi stimoli conoscitivi. Tutor del corso estremamente competente e disponibile. Inoltre il periodo di stage permette di spaziare tra diverse realtà italiane ed estere e mettere in pratica quanto appreso.
Da migliorare: Penso il corso sia fatto appositamente per persone con un'occupazione a tempo pieno e che possano dedicare molto poco tempo al seguire le lezioni online. Sarebbe piacevole, a mio avviso, aumentare le ore e gli argomenti dedicati ad altri aspetti della comunicazione scientifica, come ad esempio gli aspetti museali/ di divulgazione o attraverso diversi canali comunicativi - non solo carta stampata e web, ma anche video documentaristica/fotografia/teatro...- , nonchè sull'organizzazione di eventi a carattere scientifico.
Consiglieresti questo corso?:

Sara Cucciniello

4.0
01/12/2013
Il meglio: Lo svolgimento degli esami è stato molto piacevole in quanto è stato possibile discutere in maniera aperta degli argomenti in oggetto, dando la possibilità di utilizzare un tipo di ragionamento creativo che andava comunque a trovare le sue basi sul percorso tracciato dai professori durante le videolezioni e sui forum di lavoro.
Da migliorare: Avrei voluto durasse di più
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

15 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Stampa
  • Filologia
  • Pensiero e politica
  • Giornalismo scientifico
    4

    4 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Archivi e biblioteche
  • Arte
  • Storia della scienza
  • Sociologia
  • Divulgazione scientifica
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Sociologia della comunicazione
  • Comunicazione istituzionale
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Teoria della comunicazione
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Comunicazione scientifica
    4

    4 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Tecniche di scrittura per il web
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Produzione informazioni scientifiche su Internet
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Linguaggi di divulgazione scientifica
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Biodiversità umana
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Evoluzione umana
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Neuroscienza
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

Professori

Marco  Bresadola

Marco Bresadola

Direttore

Marco Bresadola è professore di Storia e Filosofia della Scienza presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara. Dal 2008 dirige, assieme a Michele Fabbri, il Master in Giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza.

Michele Fabbri

Michele Fabbri

Direttore

Programma

Sono previste le seguenti attività didattiche:

  • Comunicazione del rischio e dell'incertezza
  • Rischi e comunicazione nel contesto attuale
  • Le interpretazioni della probabilità
  • Internet per la ricerca e la produzione di informazioni scientifiche
  • Fondamenti della comunicazione nel rapporto tra scienza e società
  • Elementi di comunicazione della scienza
  • Lavorare in gruppo e in rete
  • Scienza, istituzioni e società
  • Giornalismo Scientifico 1
  • La comunicazione scientifica sul web
  • Il web per la comunicazione istituzionale
  • Linguaggi audiovisivi per la comunicazione scientifica
  • Giornalismo scientifico II
  • Strutture e retoriche del web
  • Scienza e istituzioni
  • Quando l’energia diventa materia
  • Georisorse e cambiamenti climatici
  • Uffici stampa e comunicazione istituzionale
  • Malattie e medicina
  • Nuove frontiere delle neuroscienze
  • Le nuove frontiere dell'astrofisica
  • Biodiversità umana ed evoluzione

È previsto un periodo di TIROCINIO della durata di 150 ore pari a 6 CFU.

È prevista una prova di verifica (in presenza) per ogni insegnamento (Comunicazione del rischio e dell'incertezza, Fondamenti della comunicazione nel rapporto tra scienza e società, La comunicazione scientifica sul web, Scienza e istituzioni).

Il superamento di ogni prova è propedeutico alla prova relativa all'insegnamento successivo. È possibile recuperare al massimo due insegnamenti in una sessione di verifica successiva, tranne che nella sessione di esame finale. L'accertamento della propedeuticità è a cura della Direzione del Master.

Per poter sostenere le prove di verifica, le studentesse e gli studenti devono provvedere all’iscrizione ai relativi appelli on line. Le indicazioni per l’iscrizione on line agli appelli sono consultabili alla pagina http://www2.unife.it/studenti/pfm/normativapfm/faq-aggiornate/iscritti/iscriversi-a-un-esame

È prevista una prova finale (in presenza) consistente nella discussione orale di una tesi o di un articolo di comunicazione scientifica. Per il superamento della prova finale sono previste le seguenti sessioni: prima sessione dal 01/09/2022 al 31/10/2022 seconda sessione dal 01/11/2022 al 31/01/2023 terza sessione dal 01/02/2023 al 31/03/2023

Coloro che non supereranno l’esame finale in una delle suddette sessioni incorreranno nella decadenza. Per poter sostenere la prova finale è necessario presentare la relativa domanda di ammissione entro il termine di 15 giorni prima della data dell’esame. In difetto di tale domanda non potrà essere sostenuto l’esame finale.

Ulteriori informazioni

Per informazioni di carattere didattico è possibile rivolgersi alla dottoressa Marisole Marino, presso il Dipartimento di Studi Umanistici, via Paradiso n. 12, ai seguenti recapiti: tel. +39 340 0945200; email: marisole.marino@edu.unife.it; sito web: www.unife.it/master/comunicazione.

Per informazioni di carattere amministrativo è possibile rivolgersi all’Ufficio Unife Master School http://www2.unife.it/studenti/pfm/maf

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Giornalismo e Comunicazione Istituzionale della Scienza

2.500 € IVA Esente