Master in Giornalismo e Comunicazione Istituzionale della Scienza

Università degli Studi di Ferrara.
A distanza
  • Università degli Studi di Ferrara.

2.400 
IVA Esente

Oltre agli insegnamenti teorico-pratici noi studenti abbiamo avuto modo di confrontarci e di conoscerci, di cooperare e fare amicizia. Ognuno ha dato un suo personale contributo, anche in simpatia. Insegnanti preparati e esperienze di stesura ...

L'OPINIONE DI Erika Lupi
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master I livello
Metodologia A distanza
Ore di lezione 1750h
Durata 1 Anno
Inizio Scegli data
Crediti 70
stage in azienda
  • Master I livello
  • A distanza
  • 1750h
  • Durata:
    1 Anno
  • Inizio:
    Scegli data
  • Crediti: 70
  • stage in azienda
Descrizione

Si rivolge sia a coloro che intendono esercitare una professione nell’ambito della comunicazione scientifica, sia a persone già inserite nel mondo del lavoro (scuola, istituzioni di ricerca pubbliche e private, URP, uffici stampa, aziende, ecc.) che vogliano acquisire competenze e strumenti di comunicazione per promuovere o riqualificare la propria figura professionale.
Il master si svolge in modalità on line, integrata – durante alcuni fine settimana – da seminari e laboratori in presenza. La formula adottata è quella del “blended learning”. Le lezioni e i forum di discussione sono on-line, organizzati nel formato della classe virtuale e guidati dall'attività dei docenti e dei tutor metodologici e di contenuto. La modalità di apprendimento è asincrona, per consentire (all'interno del periodo prefissato per ogni insegnamento) lo studio e la partecipazione degli studenti nei tempi a loro più consoni. In presenza si svolgono invece, al termine di ogni modulo di insegnamento e in coincidenza con gli esami, seminari e altre attività (non obbligatori) che ampliano l'offerta formativa. E' previsto infine uno stage obbligatorio.

La docenza del Master si avvale di due tipologie principali di esperti: esperti nel campo della comunicazione e dei rapporti tra scienza e società, e scienziati. Per quel che riguarda il primo gruppo, gli aspetti teorici della comunicazione sono accompagnati da un lavoro pratico (svolto sia durante il corso che soprattutto durante lo stage) in cui gli studenti apprendono le competenze professionali specifiche. Per quel che riguarda gli scienziati, i contenuti si focalizzano sullo stato attuale delle conoscenze in una disciplina e ne mettono in luce i temi di maggior dibattito e le direzioni di prevedibile sviluppo, tutto ciò al fine di mettere i comunicatori in grado di fornire una informazione corretta dal punto di vista scientifico e contribuire così a rendere possibile un dibattito pubblico informato sulla scienza e le sue applicazioni.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Scegli data
A distanza
Inizio Scegli data
Luogo
A distanza

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Al termine del corso, lo studente sarà in grado di: • interpretare messaggi, contenuti specialistici e tradurli in messaggi comprensibili da un largo pubblico di utenti; • progettare e produrre un testo comunicativo, sia esso scritto, audiovisivo o telematico; • usare Internet per la ricerca, la validazione e la produzione di informazioni; • redigere un'informazione chiara e corretta.

· A chi è diretto?

Il Master si rivolge ai neo laureati, ma anche a chi già lavora e, per motivi professionali o personali, ha bisogno di acquisire strumenti più aggiornati e di misurarsi con il cambiamento a cui sono sottoposte le figure del comunicatore e dello scienziato nel nuovo contesto sociale e culturale.

· Requisiti

Si possono iscrivere tutti i diplomati universitari e i laureati di qualsiasi livello.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Durante tutto il percorso didattico, lo studente è affiancato da un tutor dedicato che lo accompagna. Tutti i corsi vengono infatti fruiti on-line tramite una piattaforma didattica multimediale, all'interno della quale ogni modulo è composto da diversi insegnamenti con video lezioni, materiali di approfondimento, e forum di contenuto, che vengono svolti secondo la modalità didattica della classe virtuale asincrona. Le attività didattiche in presenza (seminari e laboratori di scrittura) sono organizzate esclusivamente nei fine settimana, e la loro frequenza non è obbligatoria. La mancata partecipazione non influisce sulla votazione finale del Master.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Una volta ricevuta risposta alla richiesta di informazioni, l'indirizzo email del richiedente sarà inserito nella mailing list. Il bando è aperto fino al 6/11/2017

Opinioni

E
Erika Lupi
01/11/2016
Il meglio Oltre agli insegnamenti teorico-pratici noi studenti abbiamo avuto modo di confrontarci e di conoscerci, di cooperare e fare amicizia. Ognuno ha dato un suo personale contributo, anche in simpatia. Insegnanti preparati e esperienze di stesura articoli utilissime.

Da migliorare I ritmi del corso sono serrati e bisogna applicarsi con attenzione e costanza per non rimanere indietro nei forum di discussione

Consiglieresti questo corso? Sí.
M
Mattia Bastoni
01/11/2016
Il meglio Ottimo rapporto qualità-prezzo, non troppo pesante ed adatto a persone che lavorano

Da migliorare Corsi a volte troppo superficiali e poco approfonditi

Consiglieresti questo corso? Sí.
D
Dario Iori
01/11/2016
Il meglio L'aspetto multidisciplinare. La possibilità di poter mettere insieme tante competenze diversi derivanti da numerosi percorsi di formazione che ha permesso di crescere molto sotto il profilo personale e professionale. L'acquisizione di una visione molto più approfondita degli interlocutori che si traduce in un approccio e in un tipo di comunicazione specifica.

Da migliorare La qualità delle Videolezioni e dei contenuti scientifici è migliorabile, così come il numero di esercitazioni pratiche, fondamentali per poter trasformare la teoria in competenze vere e proprie. A volte sarebbe utile ricevere feedback un pò più "personali" per capire se il lavoro che si sta svolgendo è buono oppure necessita di un cambiamento di rotta.

Consiglieresti questo corso? Sí.
L
Lorenza D'Isidoro
01/10/2016
Il meglio Modalità di apprendimento dinamica e non tradizionale. Possibilità di apprendere molto dall'interazione con i colleghi. Ambiente che stimola la crescita culturale.

Da migliorare Per me il master nel complesso funziona in maniera soddisfacente. Potrebbe essere ulteriormente migliorato in alcuni aspetti, che comunque ritengo trascurabili nel complesso per un corso con queste caratteristiche.

Consiglieresti questo corso? Sí.
S
Sergio De Nisi
01/11/2015
Il meglio L'erogazione del corso avviene con una metodologia didattica estremamente interessante ed efficace. I discenti devono guardare delle videolezioni e poi discuterne, con la guida del docente, su forum on line. Per usare una terminologia tecnica, si sfrutta una specie di flipped classroom on line. Risultati eccellenti.

Da migliorare Alcuni incontri, non fondamentali per il superamento degli esami ma molto interessanti, si tenevano di venerdì. Questo ha reso impossibile la partecipazione a chi, come me, disponeva solo del sabato libero.

Consiglieresti questo corso? Sí.
I
irene marcello
01/11/2015
Il meglio lezioni a distanza e lezioni in sede

Da migliorare maggior numero di seminari

Consiglieresti questo corso? Sí.
N
Nicholas Barbieri
01/11/2014
Il meglio La strutturazione online del corso permette una facile fruibilità delle lezioni, con relativi orari e tempistiche molto adattabili agli impegni personali. Professori e colleghi spesso molto preparati e generatori di grandi stimoli conoscitivi. Tutor del corso estremamente competente e disponibile. Inoltre il periodo di stage permette di spaziare tra diverse realtà italiane ed estere e mettere in pratica quanto appreso.

Da migliorare Penso il corso sia fatto appositamente per persone con un'occupazione a tempo pieno e che possano dedicare molto poco tempo al seguire le lezioni online. Sarebbe piacevole, a mio avviso, aumentare le ore e gli argomenti dedicati ad altri aspetti della comunicazione scientifica, come ad esempio gli aspetti museali/ di divulgazione o attraverso diversi canali comunicativi - non solo carta stampata e web, ma anche video documentaristica/fotografia/teatro...- , nonchè sull'organizzazione di eventi a carattere scientifico.

Consiglieresti questo corso? Sí.
S
Sara Cucciniello
01/12/2013
Il meglio Lo svolgimento degli esami è stato molto piacevole in quanto è stato possibile discutere in maniera aperta degli argomenti in oggetto, dando la possibilità di utilizzare un tipo di ragionamento creativo che andava comunque a trovare le sue basi sul percorso tracciato dai professori durante le videolezioni e sui forum di lavoro.

Da migliorare Avrei voluto durasse di più

Consiglieresti questo corso? Sí.
C
Chiara Montelpare
01/11/2013
Il meglio Gli argomenti trattati nei moduli, la professionalità del corpo docente, l'organizzazione dello studio

Da migliorare la gestione dei forum di alcuni corsi nei moduli

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Giornalismo scientifico
4
Comunicazione scientifica
4
Comunicazione istituzionale
1
Divulgazione scientifica
3
Teoria della comunicazione
1
Tecniche di scrittura per il web
1
Produzione informazioni scientifiche su Internet
2
Linguaggi di divulgazione scientifica
3
Storia della scienza
Biodiversità umana
1
Evoluzione umana
1
Neuroscienza
1
Filologia
Archivi e biblioteche
Pensiero e politica
Arte
Sociologia
Sociologia della comunicazione

Professori

Marco Bresadola
Marco Bresadola
Direttore

Marco Bresadola è professore di Storia e Filosofia della Scienza presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara. Dal 2008 dirige, assieme a Michele Fabbri, il Master in Giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza.

Programma

Modulo 1: Fondamenti e tecniche della comunicazione scientifica

  • Workshop: lavorare in gruppo e in rete
  • Scienza, istituzioni e società
  • Elementi di comunicazione della scienza
  • Media e istituzioni nella comunicazione del rischio
  • Le interpretazioni della probabilità
  • Scrivere di scienza sui giornali

Modulo 2: La comunicazione scientifica sul web

  • Strutture e retoriche del web
  • Il web per la comunicazione istituzionale
  • Internet per la ricerca e la produzione di informazioni scientifiche
  • Linguaggi scientifici e divulgazione
  • Le frontiere della scienza nel dibattito pubblico
  • Scrivere e commentare la scienza per il web

Modulo 3: Scienza e società

  • Le frontiere della ricerca nell'ambito delle neuroscienze
  • Quando l’energia diventa materia: viaggio nel mondo delle particelle
  • Georisorse e cambiamenti climatici
  • I pubblici della comunicazione tecnoscientifica
  • I dati nel giornalismo e nella comunicazione istituzionale

Ulteriori informazioni

Lo stage ha una durata minima di 150 ore, può essere svolto in presenza o a distanza, ed è  possibile richiedere il riconoscimento dell’attività professionale per i relativi 6 crediti.