Master in Giornalismo Internazionale

Igs
A Roma

3.600 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • Roma
  • 200 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Master in Giornalismo Internazionale, organizzato congiuntamente con lo Stato Maggiore della Difesa, forma giovani giornalisti ed esperti di comunicazione pubblica ed istituzionale. Ogni partecipante frequenta anche il Corso di Cooperazione Civile e Militare offerto dal Ministero della Difesa. Materie di insegnamento: tecniche di giornalismo, relazioni internazionali e scienze strategiche.
Rivolto a: Giovani laureandi e laureati, funzionari della Pubblica Amministrazione, giornalisti professionisti e pubbliciti, aspiranti giornalisti e praticanti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Caetani 32, 00186, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

nessun requisito

Programma

Il giornalista di guerra, l’inviato speciale, il corrispondente estero sono mestieri che entrano nel mito e rappresentano la prima linea dell’informazione sui conflitti o sulle grandi crisi internazionali. Ma dall’epoca della macchina da scrivere sulle spalle molto è cambiato: la tv ed Internet hanno rivoluzionato il modo di gestire l’informazione e la velocità con cui questa raggiunge il pubblico. Verificare accuratamente i dati e le informazioni è sempre più difficile, così come saper effettuare un’ analisi dei fatti e una lettura complessiva degli eventi da trasmettere al grande pubblico.

Quella del giornalista internazionale è una professione operativa e dinamica: dalla sala stampa fino al campo di battaglia, oggi i giornalisti di guerra seguono le truppe e indossano elmetti e paraschegge, adattandosi alle difficili realtà operative, quasi con la stessa preparazione di un soldato.

Ecco quindi la necessità di un Master in Giornalismo Internazionale che prepari gli allievi a questa particolare professione in modo completo ed articolato, attraverso lo studio delle tecniche del giornalismo, l’analisi della politica estera, della strategia, della sicurezza e dell’intelligence.

Il Master, progettato da IGS - Institute for Global Studies, insieme allo Stato Maggiore della Difesa, al Centro Studi Americani di Roma, alla Società Umanitaria di Milano, con la partecipazione di SIOI Lombardia, Globe Research, Gan editions e Tesionline, si svolgerà contemporaneamente a MILANO e ROMA, dal 15 ottobre 2007 a metà maggio 2008.

Tesionline mette a disposizione degli studenti una borsa di studio a copertura totale dei costi di iscrizione del Master.

Periodo: ottobre a maggio

Giorni: lunedì, mercoledì, venerdì pomeriggio.

Ore di lezione complessive: 240

Costo di partecipazione: 3.600.000 euro + Iva.

Sede di Milano

SOCIETA’ UMANITARIA

Via Daverio 7 – 20122 Milano

Sede di Roma

CENTRO STUDI AMERICANI

Via M. Caetani 32 – 00186 Roma

Per informazioni e iscrizioni

INSTITUTE FOR GLOBAL STUDIES

Via Fratelli Ruspoli, 8 – 00198 Rom

Ulteriori informazioni

Stage: Previsti stage a fine corso da 1 a 3 mesi
Alunni per classe: 30

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto