Master Giuristi D'Impresa Accreditato dal CNF dal 2008

Alma Laboris - Organismo per la Formazione Avanzata
A Milano, Roma, Napoli e 2 altre sedi
  • Alma Laboris - Organismo per la Formazione Avanzata
Sconto iscrizione anticipata

2.300 € 1.900 
+IVA

Con questo master ho potuto ampliare le mie nozioni. I docenti sono molto preparati e di alto profilo professionale; inoltre, hanno una grande esperienza sul campo e questo ha reso ancora piùinteressanti le lezioni. Oltre ad aver avuto l'ooportunità ...

L'OPINIONE DI Linh Tang
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master
Luogo In 5 sedi
Ore di lezione 160h
Durata 20 Settimane
Inizio 21/04/2018
altre date
Crediti 24
stage in azienda
  • Master
  • In 5 sedi
  • 160h
  • Durata:
    20 Settimane
  • Inizio:
    21/04/2018
    altre date
  • Crediti: 24
  • stage in azienda
Descrizione

Emagister presenta il Master Giuristi D'Impresa Accreditato dal CNF dal 2008, offerto da Alma Laboris e rivolto ad Avvocati, Praticanti Avvocati, Amministratori Aziendali, Commercialisti, e coloro che ricoprono ruoli aziendali (Ufficio Legale, Segreteria degli Organi societari, Sviluppo Organizzativo, Internal Auditing, Direzione risorse umane, Ufficio Acquisti e Vendite).

Il corso, della durata di 3 mesi in aula, ha lo scopo di fornire ed illustrare gli strumenti idonei per sviluppare le competenze e le capacità del “manager della legge”, permettendogli di integrarsi completamente nella realtà aziendale in cui opera.

Il programma del corso, dettagliato in fondo alla pagina, introdurrà al ruolo del giurista d’impresa nel management aziendale, all’internal auditing e alle responsabilità amministrative delle società. Con il terzo modulo si passerà allo studio dei rapporti di lavoro e alla contrattualistica. Infine spazio all’impresa e al mercato nonché ai rapporti con i consumatori.

Informazioni importanti

Earlybird: Agevolazioni entro Dicembre

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
28 apr 2018
Milano
Via Giovanni Cantoni, 7, 20010, Milano, Italia
Visualizza mappa
21 apr 2018
Napoli
Centro Direzionale Isola E/5, Napoli, Italia
Visualizza mappa
21 apr 2018
Padova
Via Borromeo 16, 35137, Padova, Italia
Visualizza mappa
21 apr 2018
Roma
Via Cavour, 50/A, Roma, Italia
Visualizza mappa
28 apr 2018
Torino
Corso Vittorio Emanuele, 88, 10128, Torino, Italia
Visualizza mappa
Inizio 28 apr 2018
Luogo
Milano
Via Giovanni Cantoni, 7, 20010, Milano, Italia
Visualizza mappa
Inizio 21 apr 2018
Luogo
Napoli
Centro Direzionale Isola E/5, Napoli, Italia
Visualizza mappa
Inizio 21 apr 2018
Luogo
Padova
Via Borromeo 16, 35137, Padova, Italia
Visualizza mappa
Inizio 21 apr 2018
Luogo
Roma
Via Cavour, 50/A, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio 28 apr 2018
Luogo
Torino
Corso Vittorio Emanuele, 88, 10128, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L’obiettivo del Master è dunque quello di fornire ed illustrare, anche attraverso l’esame di numerosi casi aziendali, la presenza di esperti del settore ed esercitazioni pratiche. gli strumenti idonei per sviluppare le competenze e le capacità del cd. “manager della legge”, permettendogli di integrarsi completamente nella realtà aziendale in cui opera o dovrà operare.

· A chi è diretto?

Avvocati, Praticanti Avvocati, Amministratori Aziendali, Commercialisti, e coloro che, già ricoprendo ruoli aziendali (Ufficio Legale, Segreteria degli Organi societari, Sviluppo Organizzativo, Internal Auditing, Direzione risorse umane, Ufficio Acquisti e Vendite), aspirino a accrescere la propria professionalità, consentendo in tal modo alla propria Azienda e/o al proprio Cliente di risolvere adeguatamente le questioni giuridiche connesse all'attività d'impresa, con buoni risultati sul piano dell'efficienza ed un notevole risparmio sui costi di consulenza; Il Professionista già specializzato in un settore specifico (per es. Responsabilità Amministrativa; Appalti Pubblici; Diritto Industriale, etc.) che desideri conoscere più nel dettaglio i risvolti di carattere legale in cui ogni giorno si imbatte, per colmare le proprie lacune e dotarsi di una maggiore professionalità; Coloro che abbiano conseguito, o conseguano entro il mese di Marzo 2018, la Laurea Specialistica e/o Magistrale in Giurisprudenza; L'offerta formativa è estesa anche ad Enti Pubblici ed Aziende che intendano attribuire ai propri dipendenti e collaboratori una maggiore e più specifica preparazione nella materia oggetto del Master, accollandosi la relativa quota di partecipazione.

· Titolo

Diploma di Master per Giuristi D'Impresa

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

La Selezione, gratuita e non vincolante, consiste nella disamina del Curriculum Vitae del Candidato e delle motivazioni sottese alla partecipazione al Master, attraverso un articolato colloquio (anche telefonico) con il Responsabile del Master o un Membro del Comitato Scientifico, fondamentale per condividere la portata del percorso formativo ed il supporto che ALMA LABORIS può dare alla crescita professionale del Candidato.

Opinioni

M
M. C.
28/06/2017
Il meglio Grazie a questo master ho avuto l'opportunità di conoscere professionisti e colleghi molto validi. Ho ampliato le mie conoscenze nel settore, soprattutto mi sono state fornite letture interessanti di alcuni fenomeni giuridici.

Da migliorare Niente da migliorare

Consiglieresti questo corso? Sí.
A
Anonimo
01/03/2013
Il meglio Il Master ha risposto pienamente alle mie aspettative, ottimo corpo docenti e personale organizzativo. Anche se il programma è molto vasto ed è necessario selezionare alcuni argomenti da trattare in maniera approfondita, non è mancato il filo conduttore per dare coerenza al tutto. Inoltre, sottolineo che i docenti hanno affrontate le materie da un punto di vista prettamente pratico.

Da migliorare nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
L
Linh Tang
03/04/2011
Il meglio Con questo master ho potuto ampliare le mie nozioni. I docenti sono molto preparati e di alto profilo professionale; inoltre, hanno una grande esperienza sul campo e questo ha reso ancora piùinteressanti le lezioni. Oltre ad aver avuto l'ooportunità di apprendere nuovi conoscimenti ho instaurato dei bei rapporti di amicizia con i colleghi del corso, che sono tutti dei professionisti competenti e specializzati in differenti aree e provengono da diverse parti d'Italia e anche dall'estero. Il master è anche ben organizzato e ha un buon rapporto qualità/prezzo; ha soddisfatto pienamente tutte le mie aspettative.

Da migliorare nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
S
Stefano Nevicati
21/11/2008
Il meglio Volevo approfondire le mie conoscenze nel campo giuridico e questo master me ne ha data l'occasione e mi ha fornito gli strumenti adeguati per lavorare nel campo economico-giuridico e anche per intergrarmi nelle realtà aziendali. Per seguire bene il master, penso sia necessaria una buona preparazione di base sia sul piano teorico sia su quello pratico, in quanto la maggior parte degli argomenti vengono trattati nell specifico entrendo nei minimi dettagli. Il ristretto numero di alunni per corso consenti di avere un'eccellente interazione con i docenti.

Da migliorare non ho nulla da suggerire

Consiglieresti questo corso? Sí.
P
Pietro Piscone
18/11/2008
Il meglio I docenti del Master hanno ottime capacità di comunicazione, sono molto chiari nelle spiegazioni e si vede molto chiaramente la loro esperienza nel settore. Non posso che parlar bene anche dell'organizzazione che è molto puntale e propositiva. posso confermare che il master è molto valido. Consiglio questo corso a tutti coloro che vogliano cimentarsi nel ruolo di giurista nelle aziente, figura sempre più richiesta per affrontare problemi contrattuali-giuridici e per far fronte ad altre gestioni in cui è necessaria la figura di un esperto in materia.

Da migliorare non mi viene in mente niente

Consiglieresti questo corso? Sí.
F
Fiorella Preziosi
15/11/2008
Il meglio Durante gli studi universitari non vengono trattati certi argomenti, che reputo molto utili, che qui vengono spiegato in modo chiaro e comprensibile. Inoltre gli organizzatori tengono conto delle varie esigente personali degli studenti. Inoltre questo master mi ha permesso di confrontarmi con altri colleghi di realtà giografiche.

Da migliorare nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
D
Daniela Nazzaro
09/04/2008
Il meglio Trovo che sia un ottimo master, specialmente si hanno già una buona conoscenza di base e una buona esperienza lavorativa. I docenti sono molto preparati e competenti. Il programma svolto è molto utile. Questo master ti dà la possibilità di gestire lo studio con i tuoi tempi e fornisce una forte specializzazione che per altro è molto richiesta sul mercato

Da migliorare niente

Consiglieresti questo corso? Sí.
B
Barbara Giuffrè
02/01/2008
Il meglio Grazie a questo master adesso ho ancora più voglia di continuare ad accrescere le mie conoscenze nel campo del diritto. I docenti sono autorevoli, hanno un comprovata esperienza e sanno rispondere adeguatamente a tutte le domande e dubbi che chiediamo loro di chiarirci. Probabilmente questo corso sarà per me un tranmpolino di lancio anche grazie allo stage.

Da migliorare niente da dire

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Giurista d'impresa
Responsabilità amministrativa
Registrazione marchi
Proprietà industriale
Proprietà intellettuale e industriale
Responsabilità Amministrativa delle Società
Decreto Legislativo 231/2001
Il Codice Etico
Il Trattamento dei dati Personali
Start-up del Consulente della Privacy e Privacy Officer
Il Contratto di Società
Modelli di Amministrazione e Controllo Tradizionale
Collegio sindacale e revisione legale dei conti
Aspetti Patrimoniali e Finanziari
Le Operazioni Straordinarie
Attività propedeutiche alla contrattazione
Principali contratti commerciali
Contratti Pubblici
Il Rapporto con i Consumatori
Tutela dell’identità aziendale

Professori

Alessandro Castelli
Alessandro Castelli
Dr.

Alessandro Cecchetti
Alessandro Cecchetti
Dr.

Andrea Aiello
Andrea Aiello
Avv.

Antonio Legrottaglie
Antonio Legrottaglie
Avv.

Antonio Morello
Antonio Morello
Legal Manager Multinazionale Telecomunicazione

Programma

PROGRAMMA DIDATTICO IN SINTESI:

MODULO 1: IL GIURISTA D’IMPRESA NEL MANAGEMENT AZIENDALE

  • CORPORATE GOVERNANCE E AFFARI;
  • OPERAZIONI SUL CAPITALE: ASPETTI PATRIMONIALI E FINANZIARI
  • IL BILANCIO PER IL GIURISTA D’IMPRESA
  • RESTRUCTURING & INSOLVENCY: ASPETTI FINANZIARI E INDUSTRIALI

MODULO 2: COMPLIANCE E INTERNAL AUDITING

  • LA RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVA DELLE SOCIETÀ(Compliance al Decreto 231/2001)
  • CODICE PRIVACY E REGOLAMENTO EUROPEO SU DATA PROTECTION (Compliance alla D. Lgs. 196/2003)
  • ALTRE FORME DI COMPLIANCE

MODULO 3: IL RAPPORTO DI LAVORO

  • LA COSTITUZIONE DEL RAPPORTO
  • I PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI
  • LE POSSIBILI MODALITÀ PER RIDURRE IL CONTENZIOSO
  • L’EVOLUZIONE DEL RAPPORTO NELLA CRISI D’IMPRESA
  • L'ATTIVITÀ SINDACALE IN AZIENDA E DIRITTI DEI LAVORATORI

MODULO 4: LA CONTRATTUALISTICA D’IMPRESA

  • I CONTRATTI D'IMPRESA: ATTIVITÀ PROPEDEUTICHE, PRINCIPI COMUNI E REGOLE GENERALI
  • I PRINCIPALI CONTRATTI COMMERCIALI
  • LA CONTRATTUALISTICA INTERNAZIONALE

MODULO 5: L’IMPRESA E IL MERCATO

  • LA TUTELA DELL’IDENTITÀ AZIENDALE
  • CONCORRENZA ED ANTITRUST
  • IL RAPPORTO CON I CONSUMATORI

Ulteriori informazioni

L'Ufficio Placement di Alma Laboris ha l'obiettivo di porre in essere (in maniera totalmente gratuita) un complesso di attività volte a supportare, individualmente per ogni Partecipante, la spendibilità Post Master per GIURISTI D'IMPRESA. I Professionisti della Divisione Placement di ALMA LABORIS hanno conseguito importanti esperienze nell'ambito del supporto alla Ricollocazione professionale, del Career Coaching della Consulenza di carriera, nei processi di Selezione e Valutazione del personale, nella gestione dei processi formativi per lo sviluppo di competenze manageriali. L'Ufficio Placement di ALMA LABORIS - svolge contemporaneamente le seguenti attività DIFFUSIONE E PRESENTAZIONE DEI PROFILI ALLE AZIENDE DEL NETWORK; SUPPORTO ALLO SVILUPPO DI CARRIERA; PROMOZIONE DI STAGE DI ALMENO 4 MESI E DI ALTRE INTERESSANTI FORME CONTRATTUALI; ACCESSO AL PORTALE "NETWORK';