Master in Global Marketing, Comunicazione & Made in Italy in collaborazione con Fondazione Italia Usa

Centro Studi Comunicare l'Impresa
Online
  • Centro Studi Comunicare l'Impresa

1.090 

Il master è organizzato tramite lezioni fruibili completamente online, il che è un grosso aiuto per chi ha altri impegni o lezioni da seguire, e permette di accedere al Master a studenti di tutta Italia. Gli argomenti sono interessanti e spiegati ...

L'OPINIONE DI Francesca Piraccini
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Master
  • Online
  • 300 ore di studio
  • Durata:
    6 Mesi
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Il Centro Studi Comunicare l’Impresa in collaborazione con la Fondazione Italia Usa presenta agli utenti di emagister.it il Master in Global marketing, Comunicazione & Made in Italy, un percorso di formazioni finalizzato a offrire strumenti che permettano al partecipante di sviluppare progetti di marketing e comunicazione per lo sviluppo di relazioni economiche con altri stati e l’accesso ai mercati internazionali.

La durata totale del master è di 300 ore, suddivise in 150 ore da seguire online attraverso la piattaforma virtuale del centro e comprendono tanto le video lezioni, quanto diapositive, appunti ed esercitazioni. Le altre 150 consistono in un project work commissionato da SKYTG24.

Il programma del master, che emagister.it riporta in fondo alla pagina, si articola in due aree principali. La prima è l’area marketing & comunicazione, che si occuperà di analizzare il piano di marketing, per andare poi a esaminarne le caratteristiche specifiche in ambito internazionale e globale. La seconda è l’area delle relazioni commerciali internazionali, che si dedicherà ad illustrare gli enti e gli strumenti a sostegno dell’internazionalizzazione d’impresa, oltre a descrivere le emergenti BRICs Economies, mostrando scenari e strategie per la conquista dei mercati globali.

Il Master ha ricevuto l’adesione del Ministro dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini.
Usufruisce inoltre della collaborazione di docenti internazionali ed università estere, tra cui la Venice International University presieduta dall'ambasciatore Umberto Vattani, che è anche presidente del comitato d'onore del Master.
La Venice International University è un centro internazionale di formazione avanzata e ricerca che ha sede presso l'isola di San Servolo, nella laguna di Venezia, e di cui fanno parte molte prestigiose università e centri di ricerca di tutto il mondo impegnati nei progetti di alta formazione dell'università.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il master è un percorso formativo di respiro internazionale, progettato in modo specifico per la diffusione della cultura d'impresa. Privilegia un approccio pratico e fornisce competenze specifiche per lo sviluppo di piani di marketing orientati ai mercati internazionali

· A chi è diretto?

Il master è riservato a Laureati, con laurea triennale o specialistica, senza distinzione di facoltà e ad imprenditori che desiderano espandere la propria attività sui mercati internazionali.

· Requisiti

Il Master è riservato a laureati, con laurea triennale o specialistica, senza distinzione di facoltà.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Flessibilità del percorso didattico, competenza dei docenti e prestigio conferito dal Comitato d'Onore.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Ti contatteremo telefonicamente entro 24/48 ore dalla richiesta per ulteriori chiarimenti in merito e successivamente ti invieremo una mail dettagliata

Opinioni

F

01/11/2015
Il meglio Il master è organizzato tramite lezioni fruibili completamente online, il che è un grosso aiuto per chi ha altri impegni o lezioni da seguire, e permette di accedere al Master a studenti di tutta Italia. Gli argomenti sono interessanti e spiegati in maniera molto chiara dai docenti, vengono forniti esempi e casi di studio anche scaricabili. La verifica è suddivisa in moduli e prevede anche la pianificazione di un project work finale al quale sto lavorando attualmente, che rende il corso molto più pratico, andando oltre la mera teoria degli argomenti spiegati. Infine, viene dato molta importanza al merito accademico e ci sono agevolazioni per chi ha ottenuto buoni risultati nei suoi studi universitari.

Da migliorare Alcuni argomenti non sono stati di immediata comprensione per me, dato che i miei studi sono di tipo linguistico mentre questo è un master di taglio economico volto all'internazionalizzazione delle imprese italiane. Aprirmi a nuove tematiche è stato al tempo stesso difficile all'inizio ma stimolante

Consiglieresti questo corso? Sí.
E

11/02/2015
Il meglio I master e i corsi di alta specializzazione che organizziamo hanno tutti come obiettivo primario quello di formare figure pronte per essere collocate nel mondo del lavoro e con un occhio attento all'innovazione e ai mercati internazionali.

Da migliorare .

Consiglieresti questo corso? Sí.
C

05/11/2014
Il meglio Il materiale e le slides, esaustive, chiare e precise. Si ha la sensazione di stare “in aula”, anche i dubbi che sorgevano venivano chiariti immediatamente in maniera esaustiva. Prima di seguire questo master ero piuttosto scettica sulla formazione online, ma devo dire di essermi ricreduta.

Da migliorare Niente

Consiglieresti questo corso? Sí.
M

01/11/2013
Il meglio Ho scelto questo master per tre ragioni principali: 1. La materia altamente specializzante 2. La metodologia: il corso si è svolto online, cosa che semplifica l’organizzazione della propria giornata e la gestione del tempo, soprattutto se si lavora e si studia allo stesso tempo 3. L’internazionalità dei contenuti e delle tematiche Fin dai primi moduli del corso ho avuto la possibilità di applicare quanto imparato a livello teorico, posso dire così di aver ottimizzato il processo di apprendimento. In generale le lezioni non hanno avuto nulla da invidiare a lezioni frontali.

Da migliorare .

Consiglieresti questo corso? Sí.
M

01/11/2013
Il meglio Ho scelto questo master per tre ragioni principali: 1. La materia altamente specializzante 2. La metodologia: il corso si è svolto online, cosa che semplifica l’organizzazione della propria giornata e la gestione del tempo, soprattutto se si lavora e si studia allo stesso tempo 3. L’internazionalità dei contenuti e delle tematiche Fin dai primi moduli del corso ho avuto la possibilità di applicare quanto imparato a livello teorico, posso dire così di aver ottimizzato il processo di apprendimento. In generale le lezioni non hanno avuto nulla da invidiare a lezioni frontali.

Da migliorare .

Consiglieresti questo corso? Sí.
G

01/10/2013
Il meglio Ho preso parte alla prima edizione del master che ritengo sia stato un percorso davvero stimolante. Di seguito le motivazioni: -La piattaforma e-learning disponibile 24 ore su 24 ha offerto la possibilità di gestire e organizzare le proprie ore di studio in completa autonomia. Inoltre, il gruppo di studenti creato era molto amplio, accogliendo persone da ogni parte d’italia e con diversa formazione alle spalle. -Contenuti esaustivi, sempre disponibili online per essere scaricati - I docenti, tutti molto validi, sono professionisti del settore che hanno potuto arricchire le lezioni con la propria esperienza - Le lezioni si sono focalizzate sul marketing e la comunicazione, considerati al giorno d’oggi veri e propri volani della new economy - È stato dedicato ampio spazio agli scambi commerciali e alle relazioni internazionali con gli Stati Uniti, particolarmente importante per avere una visione d’insieme dell’economia mondiale -Ci è stata offerta l’opportunità di metterci alla prova con l’elaborazione di un piano di marketing per creare una piattaforma all news, cosa che nessun altro centro di formazione offre attualmente. Ringrazierei, inoltre, tutto lo staff e il corpo docenti per la disponibilità dimostrata durante il corso.

Da migliorare Nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
G

01/11/2007
Il meglio Il master era concentrato in soli due mesi di lezioni d'aula, per una durata di 250 ore, ma in questo periodo sono state fornite tutte le nozioni necessarie per affrontare il successivo stage.

Da migliorare Amplierei ulteriormente la rosa dei partner tra cui scegliere per lo stage di 680 ore, da svolgere successivamente al perioro in aula.

Consiglieresti questo corso? No.

Cosa impari in questo corso?

Made in italy
E-commerce
Marketing digitale
Globalizzazione
Piano di marketing
Analisi dello scenario
Segmentazione del mercato
Analisi SWOT
Posizionamento del prodotto
Strumenti di comunicazione
Concetto di comunicazione integrata
Strategie di marketing per i mercati internazionali
Cooperazione economica e per lo sviluppo
Strategie di comunicazione
Cooperazione UE
Il contratto
Operazioni documentario
Programmi di cooperazione ambientale
Economie BRICs
Le operazioni doganali negli scambi internazionali

Professori

Alessandro Abate
Alessandro Abate
Dott.

Laurea in Scienze Economiche e Bancarie. Licensed USA Master Practitioner e NLP Business & Team Coach (certificazioni della NLP Society di R. Bandler); Specializzazione presso la Mastery University di Anthony Robbins. Si occupa di Business & Team coaching, Consulenza di Direzione e Formazione nell’area dello Sviluppo e Gestione Risorse Umane e del Marketing; Titolare della OK TEAM – Training Coaching & Consulting;Vice Presidente del Consorzio d’Imprese PROXIMA CORPORATE.

Alessandro Addari
Alessandro Addari
Dott.

Invitato permanente al Comitato Nazionale Confindustria “Affari Internazionali”; Componente del Comitato di redazione di QualeImpresa, la rivista Nazionale dei Giovani Imprenditori. Membro del Comitato Nazionale Confindustria YES European Confederation of Young Entrepreneurs. Componente dell’Advisory Board della Fondazione Abruzzo Europa “A. Spinelli”, organo di indirizzo tecnico-scientifico delle regioni del Medio Adriatico.

Domenico Del Sorbo
Domenico Del Sorbo
Dott.

Esperto nella gestione del rischio di credito nelle transazioni commerciali internazionali. MBA in International Business c/o Mib - Trieste. E' consulente e formatore presso il CEI Piemonte e presso numerose CCIAA. E' consulente presso numerose PMI. Scrive per NewsMercati, e per Fiscalità e Commercio Internazionale - Ipsoa ed. Autore de "Guida alle operazioni documentarie" e "Guida alle operazioni di Export Financing" edite in collaborazione con Aspin Frosinone.

Enrico Perticone
Enrico Perticone
Dott.

Laureato in Economia e Commercio, Doganalista iscritto all’Albo degli Spedizionieri Doganali e membro del relativo Consiglio Nazionale (CNSD), è Amministratore di Perticone Srl, società specializzata in servizi doganali per le imprese. Professore a contratto di Merceologia Doganale presso la Facoltà di Economia di Pescara, autore di numerose pubblicazioni e studioso di processi di internazionalizzazione, esercita attività di docenza in corsi, seminari e master universitari.

Giampaolo Benedetti Pearson
Giampaolo Benedetti Pearson
Dott.

Esperto in contrattualistica e litigation nazionale/internazionale, nonché in Intellectual Property con riferimento a marchi aziendali. Laureato in giurisprudenza presso l'Università di Pisa (indirizzo internazionale) e abilitato all'esercizio della professione di Avvocato presso la Corte d'Appello di Firenze. Opera stabilmente come consulente e formatore per primarie Aziende nel settore della moda e nonché per numerose Associazioni e Camere di Commercio su tutto il territorio nazionale.

Programma

Area Marketing & Comunicazione
I fondamenti di Marketing

Il Piano di Marketing

  • L’Analisi di scenario
  • La segmentazione del mercato
  • Il posizionamento del prodotto
  • L’analisi della domanda
  • L’analisi SWOT
  • Il sistema informativo di marketing: le analisi e le ricerche di mercato qualitative e quantitative
  • Le scelte operative di marketing mix
  • La scelta degli strumenti di comunicazione
  • Il concetto di comunicazione integrata
  • Le regole tradizionali della comunicazione
  • Le nuove regole della comunicazione internet

Il Marketing Internazionale e Globale

  • La globalizzazione dei mercati
  • I mercati internazionali: l’analisi e gli scenari
  • Le strategie di marketing per i mercati internazionali
  • L’analisi dello scenario e la segmentazione
  • L’analisi della domanda
  • Le scelte operative di marketing mix per l’ingresso sui mercati internazionali.

Il piano di marketing per l’estero: strumenti e tecniche per la competitività sui mercati internazionali.

La Cooperazione Economica e per lo Sviluppo come strumento per la promozione delle imprese

  • Le strategie di cooperazione
  • L'elaborazione ed implementazione dei programmi
  • Il caso della cooperazione ambientale Italo-Cinese
  • Introduzione alla Cina
  • La cooperazione della UE
  • I programmi di cooperazione ambientale

Area delle relazioni commerciali internazionali
Enti e strumenti a sostegno dell’internazionalizzazione d’impresa

  • Il contratto nell’ordinamento giuridico Italiano e Internazionale
  • I contratti più comuni nella prassi del commercio Internazionale
  • Le operazioni documentarie: lettere di credito
  • I pagamenti internazionali
  • Gli strumenti finanziari e assicurativi a sostegno del commercio estero
  • I trasporti e le spedizioni internazionali: la logistica per l’internazionalizzazione
  • Le operazioni doganali negli scambi internazionali
  • Le operazioni intracomunitarie e la fiscalità internazionale

"The BRICs Economies: Brasil, Russia, India e China".
L'analisi, gli scenari e le strategie per la conquista dei mercati globali.

Ulteriori informazioni

Adesione del Ministro dell'Università

Collaborazione di docenti internazionali e università estere

Comitato d'onore di assoluto prestigio

Interventi di rilievo di importanti professionisti e membri delle istituzioni

Project work commissionato da un network televisivo mondiale

Due attestati di respiro internazionale