Master in Governo del territorio (2°livello)

Università Telematica Guglielmo Marconi
Online

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Online
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

L’Università degli Studi Guglielmo Marconi, è la prima Università “aperta” (Open University), riconosciuta dal MIUR con D.M. 1 marzo 2004, che unisce metodologie di formazione “a distanza” (materiale a stampa, dispense, Cd Rom, piattaforma e-learning) con le attività di formazione frontale (lezioni, seminari, laboratori, sessioni di ripasso e approfondimento) al fine di raggiungere i migliori risultati di apprendimento per lo studente.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Online

Cosa impari in questo corso?

Competenze
Management
Governo

Programma

Presentazione
Il Master in “Governo del Territorio” - aspetti Urbanistici, amministrativi e gestionali - intende fornire ai partecipanti strumenti e metodologie per la gestione delle problematiche inerenti il management urbano e territoriale. Le riforme giuridico-organizzative che stanno interessando le Pubbliche Amministrazioni nello svolgimento dei compiti che ad esse competono, sono sempre più caratterizzate dall’introduzione di logiche manageriali centrate sui principi di efficienza e di efficacia. In pari tempo per i pubblici amministratori sono disponibili spazi decisionali sempre più ampi ed impegnativi, che richiedono, a vari livelli, conoscenze giuridiche, organizzative e gestionali. Per realizzare in pienezza le potenzialità insite in tali riforme si rendono, quindi, necessari programmi formativi specialistici che forniscano agli amministratori pubblici ed ai tecnici che si occupano del governo della città, competenze tecniche capaci di garantire i fondamenti cognitivi e conoscitivi per un decision-making che sia in grado di progettare ed implementare nel Settore Pubblico, in aderenza al quadro normativo esistente, i sistemi amministrativi e di management meglio rispondenti alle esigenze di una sua positiva funzionalità.

Obiettivi
Il progetto formativo nasce da una sinergia tra le competenze tecnico-manageriali e quelle economico-giuridico-amministrative, nella convinzione che nell’incontro e nella sintesi di conoscenze differenti sia possibile generare offerte formative ad alto valore aggiunto.
Il Master in “Il Governo del Territorio” risponde alle esigenze del settore pubblico poiché:

  • garantisce alta formazione per il management della P.A. e per le scelte ed attuazione delle politiche pubbliche;
  • favorisce l’incontro tra la domanda e l’offerta di competenze specialistiche per la P.A.;
  • forma i consulenti ed i tecnici che lavorano per o con le P.A.

Profilo professionale
Il Master ha come obiettivo la formazione di figure professionali con alta qualificazione e specializzazione, anche in relazione al nuovo ordinamento degli ordini professionali di architetti, ingegneri e di altre figure professionali interessate alle trasformazioni del territorio. Inoltre ha lo scopo di conferire una specifica formazione professionale, integrativa di quella universitaria, a professionisti operanti nel campo della pianificazione e progettazione urbana e territoriale, a funzionari e dirigenti delle Pubbliche Amministrazioni. La figura professionale “formata” sarà in grado di programmare e gestire compiti complessi a scala urbana e di area vasta, derivanti dal riassetto dei sistemi decisionali pubblici nel contesto nazionale. Tale figura professionale integra un asse tecnico-scientifico con competenze e capacità di tipo giuridico, amministrativo, economico e progettuale.

Destinatari
Per essere ammessi al Master di II Livello occorre essere in possesso di una Laurea Magistrale o di vecchio ordinamento, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo, in materie scientifiche attinenti al master (Architettura, Ingegneria dell’Ambiente e del Territorio, Pianificazione urbanistica, ecc.).

Struttura
Durata: 12 mesi (1.500 ore)
Crediti formativi: 60
Modalità: blended
Tasse di iscrizione: € 2.900,00

Sono disponibili delle Borse di studio di € 900,00 a parziale copertura della tassa di iscrizione. Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria Master.

Direttore Scientifico
Prof. Pierluigi Carci

Coordinatore
Prof.ssa Cinzia Bellone

CLICCA QUI PER SCARICARE LA SCHEDA DEL MASTER COMPLETA DEI MODULI DIDATTICI


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto