Master in Human Capital Management

I.C.Studium
A Roma

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  • Master
  • Roma
Descrizione

Obiettivo del corso: In contesti di lavoro caratterizzati da una crescente discontinuità, le persone sono diventate l'asset strategico per generare valore. Di qui la cura crescente che il capitale umano richiede alle.
Rivolto a: I destinatari del Master sono laureati e giovani professionisti all'inizio della carriera che desiderino intraprendere il loro percorso professionale puntando all'acquisizione di tecniche avanzate.

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Dove e quando

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Roma
Via Giulia, 200 , 00186, Roma, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

Laureati e neolaureati del settore

Programma

Finalità. In contesti di lavoro caratterizzati da una crescente discontinuità, le persone sono diventate l'asset strategico per generare valore. Di qui la cura crescente che il capitale umano richiede alle organizzazioni, al management e ai professionisti delle Risorse Umane.

Il Master i.c.studium mira a creare figure professionali dotate di competenze specialistiche nell'area delle Risorse Umane, per inserimenti in aziende, enti, organizzazioni non profit e società di consulenza. I destinatari sono laureati e laureandi di secondo livello e giovani professionisti all'inizio della carriera che desiderino intraprendere il loro percorso professionale puntando all'acquisizione di tecniche avanzate e all'affinamento continuo di capacità di immediata applicazione nella gestione operativa e nello sviluppo dello human capital.

Programma. Il Master, con sede didattica a Roma, si articola in moduli didattici. Ciascun modulo ha la durata di quattro giornate al mese ed è suddiviso in due sessioni di due giorni (venerdì e sabato) con cadenza quindicinale. Le unità didattiche sono gestite da un corpo docente di alto profilo professionale proveniente dall'Impresa e assicurano ai partecipanti la concreta padronanza delle aree di gestione e sviluppo del capitale umano.

  • Ricerca e selezione

    Definizione dei profili professionali - Le azioni di reclutamento - Tecniche di intervista - L'utilizzo dei test - L'assestment center - Testimonianza sul processo di selezione di una grande azienda.

  • Relazioni industriali, tecniche negoziali e gestione operativa delle Risorse

    Umane

    Lineamenti del rapporto di lavoro - Modelli di relazioni industriali - Tecniche negoziali - La trattativa sindacale - Conflittualità e diritto di sciopero

  • Le attività di gestione delle risorse umane: ruolo del management e della funzione del personale.

  • La leadership del team nell'impresa post-industriale

    Dalla società industriale alla società post-industriale - I nuovi modelli organizzativi - Il gruppo innovativo e la sua leadership - Il contributo dei team interfunzionali all'innovazione.

  • Attività manageriali per lo sviluppo dello human capital

    Le componenti del capitale globale d'impresa - Lo human capital management -

    Il sistema integrato di sviluppo delle persone - Modello delle competenze e performance evaluation - Il compensation system: filosofia e modalità.

  • La comunicazione interna, collante delle politiche di gestione e sviluppo delle risorse umane

    Le politiche del management - La comunicazione organizzativa come leva strategica

  • La comunicazione interna sul soggetto individuale e sul soggetto collettivo

  • Gli strumenti della comunicazione - Customer satisfaction e people satisfaction.

  • La formazione delle persone e il coaching, come processo di autosviluppo

    La formazione come processo e come strategia di cambiamento - Knowledge Management: il problema delle conoscenza per le imprese - Progettazione e metodologie formative

  • Formazione e mondo web - Il coaching: governare il team, favorire il processo di autosviluppo delle persone.

  • Project work, "business case" finale e PCG (Personal Coaching

    Giovani)

    Presentazione del project work - Esame e discussione di un "business case" conclusivo - Incontri individuali di personal coaching tra i partecipanti e un Senior Coach di i.c.studium.

    L'impegno formativo per partecipante è di circa 800 ore tra le giornate d'aula a tempo pieno e le ore di studio individuale e di attività per il project work, commissionato da una società esterna, nonché di incontri di personal coaching con il coach.

    Il percorso formativo è strutturato per circa due terzi del programma sul "saper fare" attraverso l'utilizzo operativo delle competenze e la loro pratica applicazione a realistiche situazioni aziendali. La peculiarità del Master è di far sì che "l'azienda entri in aula" e che ogni partecipante apprenda concretamente, non attraverso l'ascolto passivo di lezioni, ma esercitandosi a risolvere ogni giorno problematiche e casi desunti dal reale vissuto di organizzazioni aziendali nell'area delle Risorse Umane.

    La metodologia didattica prevede per ogni modulo:

  • una fase propedeutica (circa 1/3) sulle basi teoriche fondamentali;

  • una fase operativa (restanti 2/3) in cui i partecipanti sono impegnati esclusivamente ad affrontare i temi di gestione e sviluppo utilizzando le tecniche del case-method e della quick evaluation. Studio individuale e di gruppo e un project work integrano e completano questa fase del percorso formativo. Il project work consisterà nello svolgimento di un progetto di interesse aziendale e verrà realizzato prevalentemente al di fuori dell'aula attraverso il lavoro on-line coordinato da un consulente senior di i.c.studium.

  • Una fase conclusiva basata su un programma di personal coaching (PCG/orientamento e formazione giovani) in cui ogni partecipante incontrerà un senior coach di i.c.studium.

    Ammissione. I destinatari del Master sono laureati e giovani professionisti all'inizio della carriera che desiderino intraprendere il loro percorso professionale puntando all'acquisizione di tecniche avanzate e all'affinamento continuo di capacità di immediata

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