Master in Human Resource Management

Xentra Business School
A Napoli

1.950 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • Napoli
  • 400 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: L'obiettivo del corso è consentire ai partecipanti di acquisire le competenze di base, tecniche e professionali necessarie per lo svolgimento del ruolo di responsabile R. U. in una moderna organizzazione aziendale.
Rivolto a: Il corso Post Lauream in Human Resource Management è riservato a: Giovani laureati (sono ammessi alle selezioni anche laureandi) in possesso di Laurea triennale, Laurea magistrale o Laurea del vecchio ordinamento in tutte le discipline. Lavoratori - Occupati che intendano migliorare le proprie competenze con quelle nozioni – sia teoriche che operative – riguardanti la gestione delle Risorse Umane e le modalità di gestione professionale dell'ufficio del personale nelle PMI.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Napoli
Viale Colli Aminei, 2, 80132, Napoli, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Titolo di studio, persuasività, flessibilità, spirito d'iniziativa, orientamento al risultato e al cliente, capacità relazionali e comunicative, propensione all’autoimpiego.

Professori

Docenti e Ricercatori Universitari Professionisti ed esperti di settore
Docenti e Ricercatori Universitari Professionisti ed esperti di settore
Si

Programma

L’Esperto in gestione delle Risorse Umane è una figura che si occupa della pianificazione, in base agli obiettivi aziendali da raggiungere, di quanta sia la forza lavoro necessaria e quali siano le competenze che questa deve avere per soddisfare i fabbisogni qualitativi e quantitativi dell’azienda. Le funzioni svolte dalla figura professionale sono sostanzialmente quattro: selezione, formazione, gestione del personale, sviluppo professionale e percorsi di carriera. L’Esperto in Gestione delle Risorse Umane svolge compiti atti a: - pianificare l’inserimento del personale, partecipando all’elaborazione dei profili, alla ricerca e alla selezione dei candidati; - valutare, per il personale già presente o appena inserito, eventuali fabbisogni formativi e gestire lo sviluppo della carriera dei lavoratori occupandosi, a volte, anche di problematiche sindacali e delle politiche della retribuzione; - misurare le performance dei lavoratori, - curare gli aspetti legati alla salute e alla sicurezza sul lavoro ed eventualmente di outplacement. GLI OBIETTIVI L’obiettivo del corso è consentire ai partecipanti di acquisire le competenze di base, tecniche e professionali necessarie per lo svolgimento del ruolo di responsabile R. U. in una moderna organizzazione aziendale, intese come capacità di: - analizzare l’intero processo di reclutamento e selezione attraverso l’analisi e la sperimentazione delle varie fasi del processo e dei diversi strumenti finalizzati all’inserimento professionale delle Risorse Umane; - analizzare e simulare un processo di formazione professionale dalla rilevazione dei fabbisogni formativi alla gestione delle dinamiche d’aula; - trasmettere conoscenze e competenze inerenti un moderno sistema di valutazione e sviluppo delle prestazioni; esaminare gli attuali strumenti adoperati nella risoluzione dei rapporti di lavoro, ovvero i nuovi sistemi di ricollocazione professionale; approfondire argomenti e problematiche inerenti il diritto del lavoro e le relazioni sindacali. SBOCCHI OCCUPAZIONALI L’Esperto in Gestione delle Risorse Umane dispone di un ampio spettro di possibilità d’inserimento quali: aziende ed Enti Pubblici, Aziende Private di dimensioni Piccole, Medie e Grandi, società di consulenza specializzate nella gestione e selezione del personale, società di consulenza in materia di organizzazione aziendale, attività libero professionale. DESTINATARI Il corso Post Lauream in Human Resource Management è riservato a: - Giovani laureati (sono ammessi alle selezioni anche laureandi) in possesso di Laurea triennale, Laurea magistrale o Laurea del vecchio ordinamento in tutte le discipline. - Lavoratori - Occupati che intendano migliorare le proprie competenze con quelle nozioni – sia teoriche che operative – riguardanti la gestione delle Risorse Umane e le modalità di gestione professionale dell’ufficio del personale nelle PMI.

Ulteriori informazioni

Osservazioni:

Al termine della fase d’aula, previo esame finale, a tutti i partecipanti sarà rilasciato un ATTESTATO DI QUALIFICA PROFESSIONALE in “Esperto in Gestione delle Risorse Umane”, ai sensi dell’art. 14 della Legge 845/78 e dell’art. 7 del D.D. n. 870 del 21/12/2009.


Stage:

Gli iscritti al corso potranno parteciapare ad uno stage facoltativo extracurriculare da svolgersi presso le sedi delle aziende convenzionate con la scuola. Questo periodo formativo è da intendersi come attivita’ formativa aggiuntiva rispetto al monte ore complessivo, ed avrà una durata di almeno 400 ore


Alunni per classe: 40
Persona di contatto: D'Alessandro Domenico

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto