Master in Human Resources Development - 14 febbraio 2015

Make It So
A Napoli

2.600 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • Napoli
  • 244 ore di lezione
  • Durata:
    4 Mesi
Descrizione

Durante il master apprenderai come implementare e svolgere corsi di formazione in aula (professionale, tecnica, manageriale) e formazione esperienziale (progetti outdoor), dalla progettazione dei corsi alle tecniche di comunicazione e gestione dell'uditorio, esercitazioni pratiche ed attivazioni.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Napoli
Napoli, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Il Master è rivolto a laureati di primo e secondo livello, in discipline umanistiche (psicologia, lettere, filosofia, sociologia) ed anche giuridiche, economiche e professionisti del settore specifico che vogliono acquisire un metodo di lavoro e la conoscenza degli strumenti più innovativi del settore.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Formazione formatori
Risorse umane
Sviluppo personale
Public Speaking e Business Presentations
Competenze e attitudini trasversali

Professori

Emanuela Del Pianto
Emanuela Del Pianto
coach- docente - psicologa

Marco Adragna
Marco Adragna
Executive Coach

Massimo Perciavalle
Massimo Perciavalle
Coach e Trainer

Rossano Gagliardi
Rossano Gagliardi
Formatore Outdoor training e Trainer comportamentale

Valentina Cesarano
Valentina Cesarano
Consulente psicologa e group trainer

Programma

MODULO SVILUPPO E FORMAZIONE

Lo sviluppo risorse umane

- L’organizzazione aziendale

- Il responsabile sviluppo Risorse Umane

- L’analisi e la valutazione delle competenze

- Sistemi incentivanti e leve di sviluppo

Il formatore e Le metodologie d’aula

- Il ruolo e le attività del formatore in azienda

- Gli strumenti e le metodologie

- Gli esercizi pratici e cognitivi

- I casi e gli autocasi

- Le simulazioni e i role playing

La facilitazione: le tecniche esperienziali

- Il formatore come facilitatore dei processi di apprendimento

- Il ciclo di Kolb

- Utilizzo delle tecniche attive

- Le small tecnique: i giochi d’aula

- Il Team Building e l’outdoor training: sperimentazione

La progettazione e la valutazione

- Pianificare e progettare efficacemente una sessione formativa

- Macro e micro progettazione

- Valutazione degli interventi formativi

- La progettazione finanziata

Organizzare e gestire presentazioni in pubblico

- Preparazione materiali: slide e sussidi

- La gestualità del formatore

- La preparazione del discorso

- La tecnica dello storytelling

Il Coaching

- Dall’apprendimento allo sviluppo personale e professionale

- Il coaching e la differenza con gli altri metodi

- Tecniche e strumenti di coaching: la visualizzazione

- Le domande potenti e il loro utilizzo nel coaching

Incontro di Team coaching e laboratorio

- Team coaching: life professional planning

- Estrazione mission e vision personali

- Lavoro e sviluppo del project work in sottogruppo

Prima Sessione di Coaching individuale

MODULO EXECUTIVE: SVILUPPO E COACHING

Le Metacompetenze del coaching

- La comunicazione assertiva

- L’Ascolto empatico

- La gestione dei conflitti

- Il feedback

Gestione del Group Coaching

- Group coaching versus team coaching

- La pianificazione del modello

- Gli strumenti e le tecniche: i test specialistici

- Monitoraggio dei progetti di group coaching

Empowerment

- La gestione delle emozioni

- Tecniche psico-corporee di centratura in gruppo

- L’utilizzo del respiro come allenamento di preparazione alle performance

- Comunicare nei gruppi

- Osservare e riconoscere le dinamiche di gruppo

- La co-costruzione dell’apprendimento collaborativo

Assessment versus Development Center

- Il potenziale delle risorse umane

- Differenze tra assessment Center e Development

- Le prove e i questionari individuali e di gruppo

- La behavioral event interview

- Il Piano di sviluppo

L’interazione e la comunicazione in pubblico

- Presentare le informazioni tecniche in modo chiaro, conciso e persuasivo

- Individuare bisogni e attitudini del nostro pubblico

- Gestire le obiezioni dell’uditorio

- Mettere a frutto tecniche di comunicazione persuasive

- Strutturare le presentazioni in modo da ottenere il massimo del risultato

Verifica Project work presso Agenzie Formative

- Verifica in plenaria dei lavori sviluppati presso le agenzie formative

- CONSEGNA DEL DIPLOMA DI MASTER

Seconda Sessione di coaching individuale

Laboratorio in aula

Il laboratorio sarà sviluppato in aula in sottogruppi per un tempo dedicato ogni week-end. Rappresenta un’attività di elaborazione, sperimentazione e verifica di reali pratiche di lavoro inerenti l’analisi di un profilo in un'azienda italiana e la progettazione di un corso di formazione.

Il corso verrà preparato in tutti i suoi dettagli (slide e schede esercitative) e verrà erogato alla platea alla fine del percorso formativo. Il laboratorio vedrà tutti i partecipanti coinvolti come uditori e formatori e sarà un’opportunità per approfondire tematiche aziendali.

Project Work presso agenzie formative

A metà percorso i partecipanti avranno la possibilità di mettere alla prova se stessi e le competenze acquisite direttamente sul campo di Agenzie Formative, le quali permetteranno loro di seguire progetti reali. Ogni partecipante in coppia con un compagno verrà assegnato ad un referente di diverse agenzie formative e attraverso incontri concordati avranno l’opportunità di confrontarsi con casistiche reali di formazione e costruire nuovi modelli che verranno verificati dagli stessi referenti delle agenzie.

Un project work su progetti reali che verrà presentato alla commissione di trainer e discusso alla fine del Master. Sarà una prova di verifica di apprendimento e un’opportunità per sviluppare competenze ed esperienza.

Il laboratorio e il project work costituiranno un expertise pratica di circa 100 h di lavoro tra incontri strutturati svolti in aula e fuori dell’aula; briefing in agenzie formative, monitoraggio e lavoro individuale di implementazione e progettazione.

Metodologia

L'approccio metodologico è pratico e concreto composto da: esercitazioni, simulazioni, role-playing, case-study e business game.

Si promuoveranno attivamente la comunicazione e il confronto continuo nel gruppo attraverso lo sviluppo di un laboratorio in aula e un project work.

Previste due giornate in modalità esperienziale e in outdoor, sviluppate utilizzando la metafora dei giochi, del teatro e dello sport al fine di sviluppare comunicazione e relazione all'interno del team di lavoro.

Interverranno Testimonial aziendali di rinomata e riconosciuta importanza nazionale. Questi interventi daranno la possibilità ai partecipanti di confrontarsi con responsabili dell'area aziendale Sviluppo e Formazione e di avere un maggiore panoramica sul mercato attuale della Formazione e sulle diverse opportunità d'inserimento.

Destinatari

Il Master è rivolto a laureati di primo e secondo livello, in discipline umanistiche (psicologia, lettere, filosofia, sociologia) ed anche giuridiche, economiche e professionisti del settore specifico che vogliono acquisire un metodo di lavoro e la conoscenza degli strumenti più innovativi del settore.

Ulteriori informazioni

Il Master è stato progettato tenendo conto anche delle competenze professionali nuove ed emergenti nel mercato del lavoro e quelle descritte per le professioni nel settore Risorse Umane e Educazione e Formazione dall'ISFOL – Istituto del Ministero del Lavoro per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei Lavoratori.  La figura professionale in uscita del Master è l'esperto in Formazione del personale che è un progettista che svolge i suoi compiti all'interno di un'azienda e, attraverso l'addestramento e la formazione, contribuisce a fornire, conservare e migliorare la professionalità dei lavoratori. Può operare anche come libero professionista.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto