Master in Hypergraphics

Istituto Quasar Design University
A Roma

8.910 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • Roma
  • 450 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso prepara operatori dell'area animazione 3D messi in condizioni di gestire l'intera pipeline produttiva della grafica 3D avanzata; dall'idea, concept, sceneggiatura, storyboard passando per la modellazione, definizione dell'illuminazione (lighting), alla gestione delle ambientazioni (environment), del rendering e dell'animazione di effetti visuali e personaggi 3D (viso e corpo). Completamento della produzione con montaggio, sonorizzazione, editing e compositing.
Rivolto a: Il corso, di livello master, è rivolto a chiunque voglia imparare l'animazione 3D complessa, gli effetti visuali e di post processing, la visualizzazione statica ed animata. Le competenze necessarie per la partecipazione al corso, sono: entusiasmo per la grafica 3D animata, gli effetti visuali, propensione all'organizzazione del lavoro, alla comunicazione 3D integrata. L'Istituto Quasar è ATC - Autodesk Authorized Training Center. Il Master è attivo dal 1999 ed è stato il primo master di questo tipo realizzato nel Centro Sud. I migliori lavori realizzati sono oggetto di pubblicazione sulle testate Imago Edizioni e altre e sul sito dell'Istituto Quasar, utilizzate per mostre ed eventi in Italia e all'Estero e per la pubblicità sulle testate di settore.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
VIA NIZZA 152, 00198, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

L’ammissione al corso è preceduta da un breve colloquio informale d’idoneità teso ad accertare le motivazioni e la preparazione informatica di base.

Professori

Antonio De Lorenzo
Antonio De Lorenzo
Prof

Ideatore e titolare della IMAGO Edizioni che edita riviste e manuali operativi in italiano del settore della grafica 3D per l'animazione e per l'architettura

Francesco De Lorenzo
Francesco De Lorenzo
Prof

Grafico editoriale con pluriennale esperienza anche nella pubblicità. Esperto di tutti i software per la grafica cartacea, multimedia, web, animazione, architettura

Marcello Caresta
Marcello Caresta
Prof

Animatore 3D. Professionista nel settore.

Paolo Lattanzio
Paolo Lattanzio
architetto

esperto degli strumenti manuali (disegno geometrico e tecnico per l'architettura) e informatici di rappresentazione digitale del progetto. Approved Instructor dell'Autodesk

Riccardo de Antonis
Riccardo de Antonis
Prof

Fotografo professionista. Ha ripreso più di 600 spettacoli teatrali e di danza. Esperto fotografo nei vari campi di applicazione

Programma

Percorso di formazione completo ed avanzato di modellazione, texturing e animazione 3D complessa basato su Maya.

OBIETTIVI FORMATIVI

Gestione e realizzazione di progetti 3D di qualunque genere e tipo per stampa, video e report su altri medium audiovisivi per elaborati finali statici (tavole) e dinamici (animazione 3D).

PROGRAMMA

Le dorsali formative riguardano l'interpretazione del progetto tramite materie fondamentali di Comunicazione Visiva, regia, scripting, scultura, disegno e concept per approdare all'esecuzione tramite Photoshop e Body Paint 3D (texture 2D) e Maya, la trascodifica dei formati 3D, la definizione di texture 2D, resa avanzata in mental ray, Vray e Fryrender, territorio e fluidodinamica, vegetazione 3D, controllo estetico e illuminotecnico, montaggio delle tavole e montaggio video delle animazioni, tecnica HDR e fotomontaggi 2D/3D per l'impatto ambientale. Gestione manageriale, hardware e software di uno studio di produzione grafica, contratti e tariffe di mercato. Scultura digitale tramite ZBrush. L'attività didattica si articola in sessioni di lavoro in aula, compiti assegnati e controllati tramite newsgroup.

Obiettivi primari: alcuni macro progetti scelti dai docenti e paradigmatici.

Obiettivi secondari: progetto personale scelto insieme ai docenti. Previste sessioni di revisione in classe e workshop tematici. Elaborati sia in forma statica (tavole) che dinamica (animazioni 3D).

INSEGNAMENTI · Maya · Photoshop · Premiere e After Effects · V-Ray · Fryrender (per la resa illuminotecnica) · Arion (rendering fotorealistico in tempo reale) · Realflow · Xfrog e vegetazione 3D · Gestione e management studio grafico · ZBrush · Comunicazione visiva · Concept · Storyboarding · Regia · Scultura manuale · Fotografia

SVILUPPO PROFESSIONALE

La trattazione e l’approfondimento di tutte le tematiche fondamentali per quanto concerne l'animazione 3D consentirà l’applicazione immediata delle competenze raggiunte in tutti i settori della computer grafica applicata all'animazione 3D complessa ed agli effetti visuali.

PARTNER

IMAGO EDIZIONI (Computer Grafica e 3D Professional, manuali specifici del settore)

CURRICULUM

Il Master è attivo dal 1999 ed è stato il primo master di questo tipo realizzato nel Centro Sud. I migliori lavori realizzati sono oggetto di pubblicazione sulle testate Imago Edizioni e altre e sul sito dell'Istituto Quasar, utilizzate per mostre ed eventi in Italia e all'Estero e per la pubblicità sulle testate di settore.

SVOLGIMENTO DELLA DIDATTICA

Le lezioni si svolgono in aule attrezzate con personal computer (dedicati ad ogni corsista) dotati dei software previsti. Tutoraggio on line sulle esercitazioni fuori dall'orario didattico.

ESAMI E VERIFICHE E TITOLO RILASCIATO

Al termine della formazione è previsto un esame finale per il rilascio dell'Attestato di specializzazione dell'Istituto Quasar e dell'Attestato Ufficiale per i software Autodesk.


Promozione: prime due lezioni gratuite. Ven 1 luglio 18-20 e Sab 2 luglio 9-13

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : rateale mensile con finanziaria rate trimestrali con Istituto unica soluzione inizio corso con sconto. Nella quota non è inclusa l'iscrizione pari a 1700 euro
Osservazioni: Presentazione della 12ma edizione: mercoledì 19 aprile 2011 h 18:30 presso la sede dell'Istituto Quasar in Via Nizza 152, a cura del coordinatore, Antonio De Lorenzo.
Stage: I migliori corsisti potranno richiedere uno stage operativo in aziende produttrici del settore.
Validazioni: Patrocinio dell'Ordine degli Architetti di Roma e provincia e in collaborazione con Imago Edizioni
Alunni per classe: 15
Persona di contatto: Elisabetta Possenti

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto