Corso attualmente non disponibile

Master in Hypergraphics

Quasar Design University
A Roma ()

6.490 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister
Chiedi informazioni a un consulente Emagister
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazioni importanti

  • Master
  • 1500 ore di lezione
  • Durata:
    1 Anno
Descrizione

Emagister.it presenta il master in Hypergraphics, offerto da Quasar Design Universitye diretto a coloro che vogliono calarsi nel mondo dell'animazione 3D complessa, degli effetti visuali e di post processing e della visualizzazione statica ed animata.

Il master, della durata di un anno da svolgere in aula, ha come obiettivo quello di fornire le tecniche dell’animazione 3D e della grafica 3D avanzata. Gli allievi potranno essere in grado di gestire in autonomia progetti multimediali dall'idea, concept, sceneggiatura e storyboard passando per la modellazione e definizione dell'illuminazione fino alla gestione delle ambientazioni, del rendering e dell'animazione di effetti visuali e personaggi 3D. La produzione sarà poi completata con montaggio, sonorizzazione, editing e compositing.

Il programma del corso verterà sull’insegnamento delle tecniche di comunicazione visuale attraverso l’uso di programmi come Maya, Photoshp, After Effects, V-Ray e Arion. Gli allievi potranno apprendere a gestire l’intero proceso produttivo multimediale attraverso fondamenti di animazione 3d, effetti visivi, modellazione, illuminazione e rendering nonché di elaborazione digitale dell’immagine e postproduzione.

Informazioni importanti

Documenti

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Fornire le tecniche dell’animazione 3D e della grafica 3D avanzata. Gli allievi potranno essere in grado di gestire in autonomia progetti multimediali dall'idea, concept, sceneggiatura e storyboard passando per la modellazione e definizione dell'illuminazione fino alla gestione delle ambientazioni, del rendering e dell'animazione di effetti visuali e personaggi 3D. La produzione sarà poi completata con montaggio, sonorizzazione, editing e compositing.

· A chi è diretto?

A coloro che vogliono calarsi nel mondo dell'animazione 3D complessa, degli effetti visuali e di post processing e della visualizzazione statica ed animata.

· Requisiti

L’ammissione al corso è preceduta da un breve colloquio informale d’idoneità teso ad accertare le motivazioni e la preparazione informatica di base.

· Titolo

I diplomi sono consegnati, alla fine del percorso formativo, ai corsisti che abbiano superatol’esame finale e che risultino in regola con gli obblighi di frequenza e contrattuali. Ai fini del conseguimento dell’Attestato e per poter sostenere l’esame finale, è obbligatoria una frequenza minima del 80% (tale percentuale è da intendersi sia sul totale del monte ore sia per ogni singolo modulo delle lezioni frontali e workshop, sia per lo stage - per garantire, attraverso la continuità e l’adeguata concentrazione, l’efficacia dell’esperienza). Non è consentita la contemporanea iscrizione ad altri corsi Master accademici o ad altri corsi AFAM.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Master Accademico riconosciuto dal Miur. Quasar Design University è ATC - Autodesk Authorized Training Center. Il Master è attivo dal 1999 ed è stato il primo master di questo tipo realizzato nel Centro Sud. I migliori lavori realizzati sono oggetto di pubblicazione sulle testate Imago Edizioni e altre e sul sito dell'Istituto Quasar, utilizzate per mostre ed eventi in Italia e all'Estero e per la pubblicità sulle testate di settore.

· Sono previste borse di studio?

Quasar Design University mette a disposizione per questo Master una Borsa di studio ogni 10 partecipanti, a copertura del 50% del costo, che va richiesta contestualmente all’iscrizione.

· Come si svolge la didattica?

Le lezioni frontali e i workshop avranno luogo presso la sede di QDU. Acuni interventi potrebbero essere svolti in altri luoghi: Quasar Design University specifica di poter erogare i suoi corsi in una sede differente da quella indicata o modificare il luogo di svolgimento delle lezioni ad iscrizioni effettuate, senza in alcun caso inficiare il corretto e proficuo svolgimento della didattica. Ogni studente avrà a disposizione un computer dedicato, dotato dei software specifici.

· Quali sono gli sbocchi professionali?

La trattazione e l’approfondimento di tutte le tematiche fondamentali per quanto concerne l'animazione 3D consentirà l’applicazione immediata delle competenze raggiunte in tutti i settori della computer grafica applicata all'animazione 3D complessa ed agli effetti visuali.

· E' previsto uno stage?

Si. Gli stage si svolgeranno presso le sedi designate dalle aziende prescelte (dislocate in diverse zone, in Italia e all’estero).

Opinioni

F
Francesco
22/03/2017
Il meglio Ottimo posto per sperimentare le tua creatività, grazie ai docenti e a quello che offrono i corsi! Grandi!

Da migliorare Nulla.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Hypergraphics
Modellazione
Animazione 3D
3d
Grafica 3D
Modellazione 3D
Progettazione multimediale
Tecniche di grafica multimediale
Design multimediale
Grafica multimediale
V-ray
After Effects
Maya
Post produzione
2D
Postproduzione
Comunicazione audiovisuale
Rendering 3D
3d rendering
Effetti visivi

Professori

Francesco De Lorenzo
Francesco De Lorenzo
Prof

Da Graphic Designer freelance a Editore di pubblicazioni grafiche a carattere tecnico-informatico in oltre venti anni di poliedrica attività orientata allo studio ed alle applicazioni del digital imaging in tutte le sue forme collabora con studi di produzione negli ambiti dell’architettura dell’intrattenimento e della post-produzione video ricoprendo anche incarichi di consulenza legale e scientifica nell’ambito dell’analisi di output digitali. Svolge attività di training ed è certificato Adobe nell’ambito dell’insegnamento.

Gabriele Filippelli
Gabriele Filippelli
Docente

Senior Digital artist, CG trainer, Photographer. Da oltre 15 anni si occupa di digital compositing, grafica 3D e comunicazione visiva integrata. Sviluppa conoscenze trasversali in vari ambiti del digitale per poi specializzarsi nel vfx nei campi cinematografico e televisivo sia in Italia che all’estero. Fotografo e docente certificato in Maya e Nuke.

Luca Saviotti
Luca Saviotti
Docente

CEO e fondatore di Metaphyx srl, azienda leader nel settore dei visual effects in Italia, ha realizzato come supervisore e produttore oltre 50 lungometraggi, tra i quali si leggono nomi illustri come Zeffirelli, Pontecorvo e Pieraccioni, oltre al nome delle più attive Produzioni cine-televisive (Rodeo Drive, Rai, Ferrero, Panorama Film, etc.). Le sue esperienze lavorative spaziano dall’advertising alle scienze forensi, oltre ad aver collaborato per i più illustri architetti nel panorama internazionale e vinto numerosi premi di categoria.

Programma

PROGRAMMA

Le dorsali formative riguardano l'interpretazione del progetto tramite materie fondamentali di Comunicazione Visiva, regia, scripting, scultura, disegno e concept per approdare all'esecuzione tramite Photoshop e Body Paint 3D (texture 2D) e Maya, la trascodifica dei formati 3D, la definizione di texture 2D, resa avanzata in mental ray, Vray e Fryrender, territorio e fluidodinamica, vegetazione 3D, controllo estetico e illuminotecnico, montaggio delle tavole e montaggio video delle animazioni, tecnica HDR e fotomontaggi 2D/3D per l'impatto ambientale. Gestione manageriale, hardware e software di uno studio di produzione grafica, contratti e tariffe di mercato. Scultura digitale tramite ZBrush. L'attività didattica si articola in sessioni di lavoro in aula, compiti assegnati e controllati tramite newsgroup.

INSEGNAMENTI · Maya · Photoshop · Premiere e After Effects · V-Ray · Fryrender (per la resa illuminotecnica) · Arion (rendering fotorealistico in tempo reale) · Realflow · Xfrog e vegetazione 3D · Gestione e management studio grafico · ZBrush · Comunicazione visiva · Concept · Storyboarding · Regia · Scultura manuale · Fotografia

CAMPI DISCIPLINARI

  • FondamentiI di animazione
  • Shading/Mudbox
  • Modellazione
  • Lighting/Rendering
  • Animation
  • Elaborazione digitale dell’immagine e Postproduzione
  • Compositing 1
  • Compositing 2
  • Digital Matte Painting
  • VFX
  • Fotografia
  • Workshop
  • Stage
  • Studio individuale


Successi del Centro

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo: rateale mensile con finanziaria rate trimestrali con Istituto unica soluzione inizio corso con sconto. Nella quota non è inclusa l'iscrizione pari a 1700 euro

Osservazioni: Presentazione della 12ma edizione: mercoledì 19 aprile 2011 h 18:30 presso la sede dell'Istituto Quasar in Via Nizza 152, a cura del coordinatore, Antonio De Lorenzo.

Patrocinato dell'Ordine degli Architetti di Roma e provincia e in collaborazione con Imago Edizioni
Alunni per classe: 15 (minimo 7)
Persona di contatto: Elisabetta Possenti

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto