Master II Livello master in Nuove strategie di analisi previsionale e della mediazione nell’epoca del mutamento globale. Il nuovo rapporto tra Società e Stato

Università Telematica Cusano
A

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
Descrizione

Il centro presenta a continuazione il programma pensato per migliorare le tue competenze e permetterti di realizzare gli obiettivi stabiliti. Nel corso della formazione si alterneranno differenti moduli che ti permetteranno di acquisire le conoscenze sulle differenti tematiche proposte. Inscriviti per poter accedere alle seguenti materie.

Informazione importanti

Programma

Art.1 ATTIVAZIONE
L’Università degli Studi Niccolò Cusano – Telematica Roma, attiva il Master di II livello in “Nuove strategie di analisi previsionale e della mediazione nell’epoca del mutamento globale. Il nuovo rapporto tra Società e Stato” afferente alla Facoltà di Giurisprudenza e alla Facoltà di Economia per l’Anno Accademico 2015/2016 di durata pari a 1500 h.
Agli iscritti che avranno superato le eventuali prove di verifica intermedie e la prova finale verrà rilasciato il Diploma di Master di II livello in "Nuove strategie di analisi previsionale e della mediazione nell’epoca del mutamento globale. Il nuovo rapporto tra Società e Stato”

Art.2 OBIETTIVI E MODALITÀ

«Perché esiste questo stato generale ed insanabile di crisi morale, politica, sociale, psicologica, economica ed ecologica, che in forme diverse, striscianti o esplosive, ci accomuna tutti, paesi sviluppati e non, facendoci perdere il senno e trascinandoci verso futuri oscuri?»…
«Non abbiamo forse bisogno di qualcosa di diverso da quanto viene proposto dai vari attori sociali, siano essi politici nazionali o le Nazioni Unite, su uno scacchiere ormai planetario?» …«una vera e propria mutazione, un nuovo modo di vivere per l’uomo che vuole stare in armonia con la realtà che lui stesso, continuamente, manipola, trasforma e crea». (liberamente tratto da The Human Quality di A. Peccei 1976)

Il Master si pone come obiettivo quello di fornire la conoscenza degli strumenti utili per l'interpretazione dei fenomeni sociali e per applicare le acquisite conoscenze interdisciplinari, nei diversi settori di impiego, nell'ambito della P.A., delle Forze Armate, così come in Enti, Aziende pubbliche e private, oltre a tutti quei settori di carattere economico, politico e sociale che si occupano di intrattenere attività relazionali di carattere internazionale.
L'attività previsionale, strategica nel particolare momento storico di grandi e frenetiche mutazioni nei diversi settori dell'attività umana, tende a interpretare, analizzare e a fornire gli strumenti per una corretta individuazione degli elementi di possibile crisi nelle diverse situazioni e per la preparazione di sistemi, progetti e strumenti a livello normativo e operativo, che consentano di far fronte alle diverse esigenze, individuandole attraverso attività di simulazione. Questo, per permettere sia alla P.A. come all'esterno di essa ed in specie, in aziende con spiccato indirizzo internazionale, di far fronte alle diverse ipotesi approntando piani di intervento preventivi che diminuiscano, per quanto possibile, l'area di rischio insita in ogni evento futuro.
Cogliere l'esatto momento in cui essere in anticipo rispetto ai tempi ed agli eventi, cercando di limitare o gestire situazioni che possano cogliere il soggetto e/o la collettività impreparato/a di fronte a situazioni di vita corrente in ambito economico, politico, sociale, relazionale, rappresenta la finalità teorica, tecnica ed operativa di questo Master di II Livello.
A corredo ulteriore del corso vi saranno 40 ore di seminari opzionali per le attività relazionali tecnico-pratiche, per fornire ulteriori strumenti di conoscenza di base nell'ambito economico e giuridico italiano e comparato.

Art.3 DESTINATARI E AMMISSIONE
Il Master si rivolge al personale appartenente alla P.A. in generale, ivi compresi i soggetti appartenenti agli enti territoriali e alle Forze Armate; alle aziende, specie quelle che possiedono uno spiccato indirizzo internazionale e/o frequenti contatti con l'estero; ai soggetti che per il tipo di attività lavorativa che svolgono, necessitano di un bagaglio culturale e conoscitivo, variegato e multiforme, estremamente adattabile e fruibile in più situazioni diverse. In generale, è consigliato a chi ha necessità di effettuare programmazioni economiche, tecniche e operative a breve, medio e lungo termine. A chi ha necessità di conoscere e individuare gli elementi di mutazione e saperli reinterpretare secondo schemi logici che consentano di ricondurli, per quanto possibile, entro termini prestabiliti.

Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:

  1. laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
  2. lauree specialistiche di II livello ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004;

I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al Master. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.

I candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione.
L’iscrizione al Master è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, master, Corsi di perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati.

Art. 4 DURATA, ORGANIZZAZIONE DIDATTICA, VERIFICHE E PROVA FINALE
Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu. Per la frequenza del Master possono essere richieste le ore di diritto allo studio previste nell'ambito delle normative vigenti
Il Master si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24
Il Master è articolato in :

  1. lezioni video e materiale fad appositamente predisposto
  2. congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico
  3. eventuali verifiche per ogni materia
  4. opzionali: lezioni in presenza, videoconferenza e simulazioni di situazioni, che si svolgeranno presso la sede dell'UniCusano, per un periodo di 35 ore complessive:
    1. Analisi previsionale delle realtà sociali (raccolta dei dati, analisi, simulazione, programmazione, strutturazione del progetto e delle attività, comunicazione dei risultati 15 ore)
    2. PNL (per la risoluzione dei conflitti, comunicazione assertiva, convincimento, comunicazione politica e istituzionale. 20 ore)
  5. - Per gli studenti provenienti da fuori della provincia di Roma è prevista la possibilità di usufruire del servizio di foresteria dell’Unicusano oltre che fruire della mensa al costo di euro 5 a pasto

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.

Art.5 ORDINAMENTO DIDATTICO

Il percorso del Master prevede i seguenti insegnamenti così articolati:

Offerta formativa Disciplina SSDCFUStoria dei paesi islamici
L’espansione dell’Islam in Africa e Asia nel corso del ‘900L. OR/ 103Storia dell’Asia orientale e sud-orientale
Conflitti ed economie del ‘900 in Asia: India, Cina, Vietnam,
Cambogia, le due Coree, Laos, Birmania, GiapponeL. OR/233Storia dell’Europa Orientale
Dalla Guerra Fredda alla caduta del muro: economie dei paesi
dell’EstM.STO/033Geografia Economica e Politica - Geografia
Sviluppo economico e sviluppo civile: gli squilibri della
globalizzazioneM.GGR/01-024Scienza Politica
L’Italia: il fallimento della politica e l’Europa delle bancheSPS/045Sociologia dei Fenomeni Politici
Comportamento, Socializzazione e Partecipazione:
l’alternativa rivoluzionaria odierna. Quante possibilità?SPS/114Sociologia dei processi economici e del lavoro
Welfare e MigrazioniSPS/093Economia delle Aziende no-profit e rendicontazione sociale
L’attività delle Onlus e il principio di sostituzione: Bilancio
reale o bilancio sociale? Chi il più importante?SECS-P/074Organizzazione Aziendale
Manager e nuove strutture aziendali: l’avvento del precario
come figura costante nell’assetto aziendaleSECS-P/104Diritto Amministrativo
Conflittualità nella P.A. : la mancanza di certezza
dell’ordinamento e le deroghe economiche – Nuove
procedure introdotteIUS/104Diritto del Lavoro comparato
La situazione del mercato del lavoro nella U.E.: Italia, Spagna,
Grecia e GermaniaIUS/074Diritto Internazionale e dell’U.E
Gli accordi monetari e commerciali tradotti in assetti normativiIUS/13-145Diritti Umani
La violazione sistemica dei D.U. e il loro contenuto
rivoluzionario ed anarchico nel tempo della fine delle ideologieIUS/204Diritto dell’ambiente
Territorio, ambiente, violazioni e protezione nei confronti dei
singoli e delle attività della P.A.IUS/033Psicologia del Linguaggio e della Comunicazione Linguistica
Teoria degli atti linguistici e Programmazione neuro linguisticaM –PSI/01
L - LIN/01
L-Fil-Let/124Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
I contratti a tempo determinato: l’ansia del dipendente e la
minore qualità del lavoro. - Effetti negativi sulle imprese.M-PSI/063ESAME FINALE60

Nell’insieme l’attività formativa prevede 60 CFU crediti complessivi.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto