Master in il Canale Multimarca e i Nuovi Sistemi di Vendita e di Gestione

Centro Formazione Professionale Bari
A Taranto

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  • Corso
  • Taranto
  • 400 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Scegliere, costruire e sviluppare un rapporto commerciale tra produttore e punti di vendita del canale multimarca implica una serie di attività nuove e complesse che impegnano ambedue i partner del sistema, dal geomarketing e mappatura delle zone commerciali per il produttore alla motivazione e professionalità del dealer;.
Rivolto a: Responsabili vendite e commerciali, Laureati e Diplomati con significativa esperienza.

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Taranto
Via Prospero Petroni, 74100, Taranto, Italia

Domande più frequenti

· Requisiti

Colloqui di selezione con Psicologi

Programma

Master Professionale in: Il canale multimarca e i nuovi sistemi di vendita e di gestione


Strategie e tecniche di comunicazione e di gestione

PROGRAMMA


PERCHÉ PARTECIPARE

Scegliere, costruire e sviluppare un rapporto commerciale tra produttore e punti di vendita del canale multimarca implica una serie di attività nuove e complesse che impegnano ambedue i partner del sistema, dal geomarketing e mappatura delle zone commerciali per il produttore alla motivazione e professionalità del dealer; dalle strategie e attività di marketing mix del fornitore alle strategie e attività di retailing mix del rivenditore; dai nuovi criteri di Supply Chain e Category Management dell'industria ai nuovi sistemi di Visual Merchandising e di Customer Satisfaction dell'impresa di distribuzione.
La partita che i partner del sistema produttivo e distributivo devono giocare ha come obiettivo la soddisfazione del consumatore finale, la fiducia nei prodotti del produttore e nei servizi del distributore e, infine, la Brand Loyalty unita alla Store Loyalty.
CHI NON DEVE MANCARE

· Responsabili vendite e commerciali
· Trade Marketing Manage
· Key Account
· Area Manage
· Agenti multimarca
COMPETENZE ACQUISITE
· Saper scegliere il distributore giusto in termini di potenzialità di sviluppo, di collaborazione con l'azienda e di coerenza di immagine con il marchio del distributore
· Acquisire metodi di valutazione delle performance della rete e costruire le conseguneti politiche commerciali e di Trade Marketing più adatte a determinati segmenti di deale
· Redigere e negoziare proposte e accordi
· Costruire piani di comunicazione e promozionali rivolti alla fidelizzazione alla marca e/o all'insegna
COME SI SVOLGE IL CORSO
Il corso ha carattere intensivo e pratico.
Infatti veranno presentati nuovi sistemi e strumenti per:
· realizzare la mappatura della rete distributiva
· elaborare attività di Trade Marketing
· apprendere strumenti di CRM (Customer Relationship Management)
· costruire e gestire un sistema di comunicazione visiva a tecnologia avanzata
PROGRAMMA
La distribuzione multimarca: trend, opportunità e vincoli
· I trend globali: in Europa, in U.S.A. e in Asia
· I nuovi scenari evolutivi: le nuove tecnologie e loro impatto nella distribuzione
· Sell in e sell out: il circolo virtuoso tra Produttore e Distributore
· Il nuovo Trade Marketing e le alternative strategiche:
- sull'offerta (quantità e qualità)
- sul sistema di immagine marca/prodotto e distributore
- sul sistema di comunicazione punto di vendita e consumatore finale
· Analisi e discussione di casi aziendali
La potenzialità del punto di vendita: sistemi e strumenti di valutazione
· Il geomarketing come mix di metodi e strumenti per la segmentazione territoriale e per la scelta del potenziale partne
· La mappatura del sistema distributivo; discussione di un nuovo sistema "Trade Mark" in grado di potenziare il SIS (Sales Information System) aziendale per valutare il potenziale d'acquisto, l'attrattività e i concorrenti più competitivi
· La "matrice strategica" e diagnosi dei punti di vendita su parametri di produttività e potenzialità
Le alternative strategiche per migliorare le performance commerciali
· Le alternative sull'offerta commerciale
· Le alternative sull'organizzazione di vendita
· Le alternative sui piani di comunicazione e promozionali
· Le alternative sui servizi al punti vendita e al consumatore finale:
- i nuovi sistemi di Visual Merchandising
- il CRM (Customer Relationship Management)
- i nuovi sistemi di formazione del personale di vendita del distributore
Potenziare e rafforzare la partnership tra produttore e distributore
· La matrice della fidelizzazione: conciliare le attese e gli interessi del produttore e gli obiettivi del distributore
· Posizionare la propria offerta rispetto ad ogni distributore
· La redditività economica del distributore: utilizzo e limiti dei sistemi di pricing
La negoziazione dei contratti, degli obiettivi e delle clausole
· Negoziare gli obiettivi e le azioni da condurre
· Gli accordi per promuovere prodotti
· Il rispetto degli impegni reciproci
· Le azioni pubblicitarie e promozionali contrattuali
· I punti sulle realizzazioni nel corso dell'anno
· Il rispetto dell'immagine del marchio

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 8

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