Master in Il Valore del Marchio (Branding)
Corso
A Bari
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Bari
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Durata
8 Mesi
Obiettivo del corso: Il Prodotto moda Analisi delle competenze necessarie che portano dal progetto al prodotto, ottimizzazione delle varietà, realizzazione della collezione nell’ottica di posizionamento del marchio. Il marchio (Brand) Brand: Nozione e definizione. Brand e brand equity. Vantaggi della marca: distributivi, relazionali, di marketing mix. Il ruolo del Brand Manager. Creazione, conservazione e sviluppo del brand. Costituzione e sviluppo del brand. Marca locale e marca globale. Brand e competitività di modelli paese. Brand ed evoluzioni di nuovi scenari. Architettura della marca. Bra. Rivolto a: Tutti coloro che desiderano specializzarsi nel Valore del marchio (Branding).
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Colloqui pre-selettivi con Psicologi iscritti all'Ordine
Opinioni
Programma
Master in Il Valore del Marchio (Branding) - Bari
I grandi marchi del settore lusso hanno la necessità di avere al loro interno figure professionali con una conoscenza specialistica finalizzata alla comprensione delle dinamiche e dei valori che caratterizzano il prodotto attraverso le politiche di marketing distributivo, gestendo il complesso rapporto tra marchio prodotto e mercato.
Programma
Il Prodotto moda
Analisi delle competenze necessarie che portano dal progetto al prodotto, ottimizzazione delle varietà, realizzazione della collezione nell’ottica di posizionamento del marchio.
Il marchio (Brand)
Brand:
Nozione e definizione.
Brand e brand equity.
Vantaggi della marca:
distributivi,
relazionali,
di marketing mix.
Psicologia
Psicologia del Lavoro
Psicologia della Comunicazione
Il ruolo del Brand Manager.
Creazione, conservazione e sviluppo del brand.
Costituzione e sviluppo del brand.
Marca locale e marca globale.
Brand e competitività di modelli paese.
Brand ed evoluzioni di nuovi scenari.
Architettura della marca.
Brand extension.
Potenziamento della marca.
Produzione accentrata o delocalizzata.
Licensing:
Evoluzione del licensing nel sistema moda italiano.
La marca come vettore di crescita nella moda.
Il rapporto di licenza.
Il ciclo di vita del licensing:
dalla crescita attraverso accordi alla crescita interna e tramite acquisizioni.
Il progetto creativo.
Le implicazioni organizzative: le diverse professionalità del licensing. Settore fashion e luxury goods.
Marchi e contraffazioni:
come difendersi.
Analisi dettagliata di case history.
La politica di distribuzione
Scelta del giusto sistema distributivo.
La distribuzione diretta:
il venditore dipendente;
il rappresentante;
la filiale;
il franchising;
il punto vendita diretto e monomarca.
La distribuzione indiretta:
il distributore;
il concessionario;
l’agente.
I modelli di distribuzione:
la distribuzione mista,
la distribuzione intensiva,
la distribuzione selettiva,
la distribuzione esclusiva,
la distribuzione per il mercato globale.
Le alleanze distributive:
associazionismo consortile,
joint venture commerciale.
La logistica:
lo stoccaggio,
il packaging,
spedizione
consegna,
il trasporto.
Case history.
IL PROGRAMMA E' INDICATO A SOLO TITOLO ORIENTATIVO E PERTANTO NON VINCOLANTE PER LA SCUOLA
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Master in Il Valore del Marchio (Branding)