Master in Imprenditorialità e management della ristorazione e cultura enogastronomica

Corso post-qualifica / post-diploma

A Ancona

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Descrizione

  • Tipologia

    Post-diploma / post-qualifica

  • Luogo

    Ancona

  • Ore di lezione

    7h

  • Durata

    9 Mesi

  • Inizio

    Scegli data

  • Stage in azienda

Il corso, classificabile come Master tecnico-artistico-manageriale, si rivolge ai diplomati delle scuole alberghiere ed appassionati delle tematiche della ristorazione e dell'enogastronomia.

La didattica avrà un taglio fortemente applicato, somigliante a quello delle Fachhochschulen tedesche. Per testimonianze in aula e docenze si coinvolgeranno imprenditori e manager delle principali imprese dei settori interessati. Oltre a visite e workshop presso strutture ricettive e della ristorazione, si realizzeranno momenti di "experiential learning" in collaborazione con istituzioni specialistiche di analisi e progettazione eno-gastronomica.

All'interno del corso sarà prevista la realizzazione di un periodo di perfezionamento "on the job". In accordo con le imprese dei settori interessati, si programmeranno project work che coinvolgeranno piccoli gruppi di allievi per brevi periodi all'interno delle stesse imprese.

Per tutto il periodo d'aula gli allievi seguiranno un corso di inglese di alta qualificazione.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Ancona
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Via Zuccarini 15, 60020

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso, classificabile come Master tecnico-artistico-manageriale, si rivolge ai diplomati delle scuole alberghiere e a professionisti ed appassionati delle tematiche della ristorazione e dell’enogastronomia. Sono ammessi n. 25 allievi.

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Opinioni

Materie

  • Pianificazione e controllo
  • Organizzazione Risorse Umane
  • Supply chain
  • Comunicazione
  • Marketing
  • Creatività della cucina italiana
  • Hospitality
  • ALIMENTI

Professori

Valeriano Balloni

Valeriano Balloni

Direttore Scientifico ISTAO

Programma

Precedente
Master in Imprenditorialità e management della ristorazione e cultura enogastronomica, 1ᵃ edizione
ISTAO e Gambero Rosso hanno progettato il Master con l’obiettivo di creare una figura innovativa di manager di sistemi alberghieri e di ristorazione, utile anche in molti comparti dell’industria agro-alimentare, nel cui bagaglio di competenze, attitudini e stili di comportamento si combinino la sensibilità artistica del cuoco e l’audacia di un imprenditore.
  • Inizio 24 novembre 2014
  • Durata 9 mesi
  • fase d’aula 4 mesi aula + 1 mese project work
  • stage 4 mesi lavorativi
  • capstone week settembre 2015
  • Scadenza domande 14 novembre 2014
  • Prove di selezione 18-19 novembre 2014
DestinatariIl corso, classificabile come Master tecnico-artistico-manageriale, si rivolge ai diplomati delle scuole alberghiere e a professionisti ed appassionati delle tematiche della ristorazione e dell’enogastronomia. Sono ammessi n. 25 allievi.
Finalità e programmaLa didattica avrà un taglio fortemente applicato, somigliante a quello delle Fachhochschulen tedesche. Per testimonianze in aula e docenze si coinvolgeranno imprenditori e manager delle principali imprese dei settori interessati. Oltre a visite e workshop presso strutture ricettive e della ristorazione, si realizzeranno momenti di “experiential learning” in collaborazione con istituzioni specialistiche di analisi e progettazione eno-gastronomica.All’interno del corso sarà prevista la realizzazione di un periodo di perfezionamento “on the job”. In accordo con le imprese dei settori interessati, si programmeranno project work che coinvolgeranno piccoli gruppi di allievi per brevi periodi all’interno delle stesse imprese.Per tutto il periodo d’aula gli allievi seguiranno un corso di inglese di alta qualificazione.
TempisticaIl corso, full time, prevede una fase d’aula di 4 mesi (19 settimane), un periodo di project work a seguito del quale inizierà lo stage, della durata di 4 mesi. Al termine dello stage gli allievi torneranno in aula pochi giorni per discutere le esperienze e mettere l’ultimo mattone (capstone) del programma formativo; nello stesso periodo verrà consegnato loro il diploma di partecipazione al master.
Contenuti
  1. SOFT SKILLS
    Team Building, team working; Negoziazione e tecniche di comunicazione; Problem solving.
  2. ARTE E CULTURA IN CUCINA E NEI MODELLI DI STRATEGIA COMPETITIVA
    Aspetti culturali e psicosociali dell’enogastronomia; Cross management; I format della ristorazione, evoluzione e trasformazione; Arte e sapere enogastronomico secondo lo stile italiano; Cross Cultural Management.
  3. PIANIFICAZIONE E CONTROLLO
    Il bilancio d’impresa: struttura e contenuti informativi; Analisi dei costi e decisioni aziendali; Pianifi cazione e controllo della gestione; Pianifi cazione fi nanziaria e progetti di investimento: breve, medio, lungo termine; Incentivi fi scali nell’avvio e nelle start up; Normativa di riferimento; Budget operativo e business plan.
  4. ORGANIZZAZIONE RISORSE UMANE
    Accoglienza, stili di contatto ed esperienze dal vivo; Le soluzioni organizzative e i comportamenti; Selezione e sviluppo delle risorse umane nei contesti dinamici; La leadership etica.
  5. SUPPLY CHAIN E ORGANIZZAZIONE DEL PROCESSO DI PRODUZIONE/SERVIZIO
    Il processo di approvvigionamento; Il livello di servizio e la gestione del cerimoniale; La gestione del magazzino; Selezione dei fornitori.
  6. COMUNICAZIONE E MARKETING
    Economia e marketing dell’esperienza: percezioni del consumatore, evoluzione del consumatore nazionale e internazionale; La promozione e la comunicazione creativa del web; Marketing territoriale e nuovi strumenti di comunicazione; Il ruolo dei Social Media.
  7. ALIMENTI: CARATTERISTICHE, PROPRIETÁ E TECNICHE DI IMPIEGO
    Caratteristiche nutrizionali degli alimenti e bevande; Etichettatura; Tecniche di conservazione; Analisi sensoriali Food and Wine; Cenni di food design e packaging.
  8. TRASPOSIZIONE E CREATIVITÀ DELLA CUCINA ITALIANA SECONDO LE TRADIZIONI REGIONALI
    Ciclo di esperimenti seminariali condotti da “maestri di cucina” .
  9. HOSPITALITY
    La gestione del cliente; Studio e dinamiche del ricevimento.
  10. EVENTI ENOGASTRONOMICI
    Il ruolo delle PA; Organizzazione, pianificazione e gestione degli eventi.
  11. INGLESE APPLICATO
  12. CAPSTONE WEEK
    All’interno di ogni area, sono previsti Workshop presso imprese del territorio. Sono altresì previsti due project work durante il processo di avanzamento del programma.

Profilo in uscita e aree occupazionali
La figura professionale in uscita è quella di un manager di sistemi alberghieri e di ristorazione, utile anche in molti comparti dell’industria agro-alimentare, nel cui bagaglio di competenze si combinino la sensibilità artistica del cuoco e le capacità dell’imprenditore. Alle conoscenze tecniche nell’ambito della preparazione dei cibi e dei sistemi di accoglienza, i diplomati del corso potranno affiancare skills manageriali in ambito finanziario, organizzativo e di marketing.
Selezione, ammissione e costi
La domanda, redatta sull’apposito modulo disponibile online e corredata da una fotografia formato tessera su fondo chiaro, dovrà pervenire all’ISTAO, accompagnata dai seguenti documenti in carta libera:
  • una memoria nella quale il candidato valuti le proprie esperienze di studio e di lavoro, esponga gli orientamenti per l’attività futura e spieghi le ragioni per cui desidera partecipare al corso;
  • certificati degli studi compiuti, con l’indicazione del voto finale di laurea e delle votazioni riportate nei singoli esami;
  • una sintesi, non superiore ad una pagina, della tesi di laurea e di eventuali pubblicazioni;
  • curriculum vitae;
  • documentazione delle attività di ricerca e di lavoro eventualmente svolte e qualsiasi altro titolo che il candidato ritenga utile presentare (anche lettere di presentazione di insegnanti e/o datori di lavoro).
Procedure di selezioneLe prove di selezione mirano a verificare le attitudini, le capacità e le motivazioni di ciascun candidato. Si articolano in: selezione per titoli, test a risposta guidata di cultura generale, prova d’inglese, assessment di gruppo e colloqui motivazionali.
I risultati delle prove scritte non vincolano l’accesso ai colloqui motivazionali
prova scrittaIl candidato affronterà due prove scritte:
  • Cultura generale. Tale prova è diretta ad accertare il livello di cultura generale su temi di attualità ad indirizzo politico-economico;
  • Lingua inglese. Tale prova è diretta ad accertare il livello di conoscenza della lingua Inglese ed è finalizzata esclusivamente alla composizione delle classi del corso di lingua.
assessmentI candidati, in piccoli gruppi, sono invitati a sostenere una prova volta ad accertare la capacità di adattamento a situazioni avvicinabili a quelle reali tipiche della vita di azienda e più in generale degli ambienti di lavoro e simili a quelle che si verificheranno durante il Master. Attraverso la prova, osservatori esperti avranno la possibilità di individuare nel comportamento dei candidati indici di performance che sarebbe molto difficile focalizzare durante la sola intervista individuale.

prova oraleSono previsti colloqui individuali con più commissioni diretti a verificare le attitudini e le motivazioni dei candidati. A questa fase viene data un’attenzione particolare ai fini della selezione.definizione della graduatoriaLa graduatoria di ammissione sarà determinata sulla base dei singoli step valutativi sopra descritti (ad esclusione della prova scritta di inglese). Costi
La quota di frequenza è di 6.000,00 Euro e potrà essere corrisposta in quattro rate.
I rata – 600,00 € - al momento dell’ammissioneII rata - 1.800,00 € - entro il 22 dicembre 2014III rata - 1.800,00 € - entro il 19 gennaio 2015IV rata - 1.800,00 € - entro il 20 febbraio 2015
Sono previste BORSE DI STUDIO a copertura totale o parziale della tassa di frequenza del Master.
Prestiti Ass-IstaoTutti gli allievi ammessi al Master potranno usufruire di prestiti sull’onore a tassi particolarmente favorevoli. L’Ass-Istao contribuisce nella misura del 30% al pagamento degli interessi.

Ulteriori informazioni

BORSE DI STUDIO DISPONIBILI!!

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