X Edizione

Master in Industrial Design Engineering And Innovation

POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano
A Milano

10.000 
IVA Esente
Preferisci chiamare subito il centro?

Informazione importanti

  • Master I livello
  • Milano
  • 1500 ore di lezione
  • Durata:
    1 Anno
  • Quando:
    Da definire
  • Crediti: 60
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano pubblica su emagister.it il Master in Industrial Design Engineering And Innovation, rivolto a laureati e professionisti intenzionati a specializzarsi nell’ambito del Product Design. L’obiettivo di questo Master Universitario di I livello è fornire agli studenti le conoscenze e le competenze necessarie per affrontare l’iter progettuale e produttivo di prodotti industriali, di grande e di piccola serie. I partecipanti affronteranno tale processo prestando una particolare attenzione agli aspetti tecnologici, produttivi e di costo, senza trascurarne la qualità espressiva.

Il Master, dalla durata di un anno, si svolge attraverso 1500 ore di lezione tenute a Milano presso la sede del POLI.design. Oltre alle lezioni teoriche, la didattica adottata prevede lo svolgimento di workshops e di uno stage di 320 ore presso una delle aziende partner. Al termine del percorso formativo, gli studenti riceveranno il Diploma di Master Universitario di I Livello rilasciato dal Politecnico di Milano.

Il programma del Master, come riportato su emagister.it, si articola in 4 aree tematiche. La prima approfondisce gli strumenti per il progetto ovvero il disegno CAD e la progettazione e lo sviluppo di un prodotto, mentre la seconda area si concentra sulle tecnologie per la produzione. Infatti, saranno affrontati i diversi processi e metodi di valutazione economica e di controllo della qualità. La terza area tematica, invece, è focalizzata sul mercato e sull’innovazione mentre l’ultima analizza gli strumenti per la professione.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Milano
via durando 38a, 20158, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il Master intende formare professionisti in grado di affrontare l'iter progettuale e produttivo dei prodotti industriali di grande e piccola serie, ponendo specifica attenzione agli aspetti tecnologici, produttivi e di costo, senza trascurarne gli aspetti legati alla qualità espressiva. i moduli formativi sono strutturati per rispondere alla necessità di confrontarsi in un panorama internazionale di crescente competitività, nel quale il designer deve essere in grado di accrescere il valore del prodotto generando innovazioni che si avvalgono delle possibilità offerte dalle tecnologie disponibili.

· A chi è diretto?

Il Master in Industrial Design Engineering and Innovation è destinato a studenti con Laurea (Nuovo e Vecchio Ordinamento) o Laurea Magistrale appartenenti a: discipline politecniche (ingegneria, architettura, disegno industriale).

· Requisiti

Laurea nuovo ordinamento; diploma universitario vecchio ordinamento; laurea vecchio ordinamento; laurea magistrale nuovo ordinamento appartenenti a Ingegneria, Architettura, Disegno Industriale. Per i candidati stranieri verranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi.

· Titolo

Titolo di Master Universitario di I livello del Politecnico di Milano (per ottenere il titolo è obbligatoria una percentuale di presenze superiore al 75%). Il Master rilascia inoltre: - certificato di partecipazione al corso di Rhinoceros, riconosciuto dalla software house McNeel; - certificato di partecipazione al corso di CREO, riconosciuto dalla software house PTC.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

La presenza all'interno della Faculty del Master di docenti provenienti da diverse aree di competenza, sia interne che esterne al Politecnico di Milano, consente di comporre un sistema di conoscenze multidisciplinari che si riversano nel percorso formativo, per fornire agli studenti la capacità di affrontare con competenza e consapevolezza un processo di sviluppo prodotto dall'ideazione fino alla messa in produzione.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Per scoprire le date delle prossime giornate di presentazione e per partecipare scrivi a formazione@polidesign.net .

Opinioni

A

11/05/2015
Il meglio Ho svolto questo corso da poco e adesso che è terminato devo riconoscere che è andato molto oltre le mie aspettative. Lo consiglio a tutti.

Da migliorare no.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Engineering
Product design
Engineering innovation
Industrial Design Engineering
Design Innovation
Disegno e progettazione industriale
Qualità espressiva
DisegnoCAD
Progettazione di prodotti industriali
Sviluppo Prodotti
Processi di produzione
Metodi di produzione
Valutazione economica del progetto
Controllo qualità
Tecnologie di produzione
Innovazione industriale
Innovazione design-driven
Brevettazione
Empowerment
Modellazione tridimensionale

Professori

Matteo O. Ingaramo
Matteo O. Ingaramo
Professore del Politecnico di Milano

E’ direttore del Consorzio POLI.design. Architetto e industrial designer, è Professore Associato presso il Politecnico di Milano. Ha conseguito il diploma di Master in Design Strategico e il PhD in Industrial Design presso il Politecnico di Milano, Facoltà del Design dove è coinvolto nell’Unità di Ricerca Progetto&Prodotto come responsabile e ricercatore in attività di ricerca sull’innovazione di prodotto con partner come Hawort-Castelli, ASI, Ferrero, Whirlpool, ANIE ed altri. Vincitore di concorsi di design e progettazione architettonica, lavora tra Milano e Torino.

Programma

Percorso formativo
Il percorso formativo previsto si articola in 4 aree tematiche - costituite complessivamente da 11 moduli didattici, dai workshop e dal Tirocinio.

Le 4 aree tematiche:

  • Strumenti per il progetto
    • DisegnoCAD
    • Processi e criteri per la progettazione di prodotti industriali
    • Workshop
    • Laboratorio Sviluppo Prodotti
  • Tecnologie e produzione
    • Processi e metodi della produzione
    • Valutazione economica del progetto
    • Controllo qualità e certificazione
    • Materiali e tecnologie
  • Mercato e innovazione
    • Impresa e Innovazione
    • Strumenti per l'innovazione design-driven
    • Brevettazione
  • Strumenti per la professione
    • Empowerment
    • Lingua inglese
    • Tirocinio


Particolare attenzione verrà data all'apprendimento dei metodi teorici e delle tecniche alla base dell'utilizzo dei software dedicati alla modellazione digitale tridimensionale.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto