Master Ingegneria del Veicolo

Fondazione Democenter Sipe
A Modena

4.500 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Master II livello
  • In 3 sedi
  • 1500 ore di lezione
  • Durata:
    Flessible
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Master di II Livello in Ingegneria del Veicolo intende rispondere alle esigenze del settore automotive di una figura professionale flessibile con elevate competenze tecnico-specialistiche sia in ambito meccanico che elettronico .
Gli argomenti trattati nel corso vertono su tutti gli aspetti progettuali di un veicolo: progettazione termo-fluidodinamica e strutturale del motore, dinamica del veicolo (dallo studio del telaio all'aerodinamica, dagli pneumatici alla sicurezza), elettronica al servizio del controllo motore e del veicolo, sistemi e tecniche di informazione. Al termine del percorso, che prevede un periodo di stage presso una delle aziende che partecipano all’iniziativa, la figura potrà inserirsi nelle Aree Progettazione, Ricerca e Sviluppo, Sperimentazione, Simulazione/Calcolo, Produzione, ma anche Acquisti e Assistenza post-vendita

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Modena
Via Vignolese,905 Modena, 41100, Modena, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Modena
Modena, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Modena
Via Vignolese, 905 , 41125, Modena, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea in Ingegneria Vecchio Ordinamento e Lauree Specialistiche.

Cosa impari in questo corso?

Motori
Autoveicoli
Veicoli in genere

Professori

GIuseppe Cantore
GIuseppe Cantore
Prof.

Direttore del Master

Programma

MASTER INGEGNERIA DEL VEICOLO

IL Master in Ingegneria del Veicolo é il primo Master in Italia dedicato al veicolo, nasce infatti nel 1995 col nome di Master in Car Engineering, e si é contraddistinto negli anni, per la sua continuitá raggiungendo 17 edizioni totali di cui 11 come Master in Igegneria del Veicolo. Sono circa 200 gli ingegneri che hanno partecipato e si sono inseriti con successo nel settore Automotive. La dodicesima edizione del Master viene promossa e realizzata in modo congiunto dai due Atenei di Modena e Reggio Emilia e dal Politacnico di Milano.

PROGRAMMA DEL MASTER:

-Progettazione strutturale del motore

-Richiami di costruzione di macchine

-Calcolo strutturale dei componenti del motore

-Progettazione termofluidodinamica del motore

-Elementi di termofluidodinamica avanzata

-Sperimentazione controllo e diagnosi motore

-Sistema Veicolo

-DInamica del veicolo, Simulazione mutlibody, Progettazione Telaio, Aerodinamica

-Sistemi di controllo e tecnologie dell'informazione

-Controllo Motore, Elettronica a bordo del veicolo, Telecomunicazioni

-Veicoli ibridi e combustibili alternartivi

-Tecniche di management


Stage presso le aziende sponsor: Ferrari Spa, Automobili Lamborghini, Ducati, Maserati, Scuderia Toro Rosso, HPE-Coxa, Lombardini, VM Motori, Magneti Marelli, CNH, Landi Renzo, Dallara ,Volkswagen Group, Microvett, Pirelli, AVL (Austria), Brembo, CD Adapco (UK), Bridgestone (Giappone), Bosch (Germania), CRP Racing and Technology, Rail, BMS e LMS.

Ulteriori informazioni

Osservazioni: Il 90% degli allievi è stato assunto presso aziende del settore Automotive di cui l'80% presso l’azienda in cui ha svolto lo stage. All'interno della sede didattica sono ospitati i laboratori: "Millechili" e "Laboratoriorosso", in collaborazione con Ferrari S.p.A., "Fluid Power", in collaborazione con CNH, "InterMech" della rete ad Alta Tecnologia della Regione Emilia Romagna, lo Spazio Lingue, gestito dal Centro Linguistico, gli Spin Off "Vision-E" e "Data River" ed il consorzio "Spinner 2013".
Stage: Nell’ambito del Master viene garantito uno stage di 3 mesi (500 ore) all’interno delle aziende sostenitrici del territorio emiliano-romagnolo, quali: Ferrari Spa, Automobili Lamborghini, Ducati, Maserati, Scuderia Toro Rosso, HPE-Coxa, Lombardini, VM Motori, Magneti Marelli, CNH, Landi Renzo, Dallara ,Volkswagen Group, Microvett, Pirelli, AVL (Austria), Brembo, CD Adapco (UK), Bridgestone (Giappone), Bosch (Germania), CRP Racing and Technology, Rail, BMS e LMS.

Persona di contatto: Silvia Barbi