Master in Innovazione e Digital Transformation
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Intanto bisogna dire che è uno dei pochi politecnici italiani. e poi aggiungerei che la facoltà di informatica di questo politecnico è stata la prima ad essere istituita insieme a quella di Pisa
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Master
A Bari
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Descrizione
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Tipologia
Master
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Luogo
Bari
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Durata
9 Settimane
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Inizio
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Innovazione e trasformazione digitale rappresentano sempre più driver fondamentali per assicurare crescita e sviluppo. Lo testimoniano le recenti classifiche internazionali sulla competitività che mettono in evidenza l'importanza per le imprese di innovare il proprio business per gestire le nuove sfide e opportunità emerse con la digital transformation. Per fare fronte a tale necessità, nasce il Master Innovazione e Digital Transformation, sviluppato grazie all'integrazione delle competenze tecnico¬scientifiche del Politecnico di Bari con la visione e conoscenza del contesto imprenditoriale che da sempre contraddistinguono la Business School del Sole24Ore e Confindustria Bari ¬ BAT che si avvarrà per l'occasione del supporto tecnico di Spegea Business school. Questo Master consente a manager, imprenditori e professionisti di intraprendere con successo il complesso processo di trasformazione verso un'impresa innovativa e digitale; il tutto è reso possibile grazie una visione innovativa del business e dei suoi processi e all'utilizzo di nuove tecnologie e soluzioni organizzative.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Obiettivo del Master è sviluppare le competenze manageriali e gestionali utili per strutturare, organizzare
e presidiare i processi di innovazione e digital transformation in azienda.
I l master si rivolge a manager, imprenditori e professionisti che vogliono migliorare la loro capacità di comprendere e gestire progetti di innovazione basati anche sulle nuove tecnologie digitali: Direttori ICT, Consulenti operanti in progetti di innovazione e tecnologie digitali, Marketing manager, Chief Operating Officer, Chief Information Officer, Chief Innovation Officer, Manager, imprenditori e professionisti
Al termine del Master di Specializzazione sarà consegnato sarà consegnato a ciascun partecipante, che abbia frequentato regolarmente almeno l'80% delle lezioni, l'attestato di partecipazione.
La docenza è affidata a consulenti, manager e professori del Politecnico di Bari che, con una metodologia didattica collaudata e un taglio pratico e operativo, assicurano un apprendimento graduale e completo della materia. Tutti gli argomenti del Master sono affrontati con taglio operativo e con una metodologia didattica molto interattiva, affiancando all'analisi dei singoli argomenti case history ed esercitazioni pratiche. Sono previste numerose testimonianze dirette di protagonisti illustri del mondo aziendale e consulenziale e dei Giornalisti del Sole 24 ORE che portano in aula la concretezza di esempi reali, nonché esperienze di eccellenza nel loro settore.
Opinioni
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Intanto bisogna dire che è uno dei pochi politecnici italiani. e poi aggiungerei che la facoltà di informatica di questo politecnico è stata la prima ad essere istituita insieme a quella di Pisa
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Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Max Konrad
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
17 anni del centro in Emagister.
Materie
- Valutazione d'azienda
- Valutazione finanziaria
- Controllo gestione
- Direzione commerciale
- Posizionamento
- Segmentazione
- Key account manager
- Management aziendale
- Area manager
- Comunicazione di impresa
Programma
PROGRAMMA DIDATTICO DEL CORSO:
Il percorso formativo si articola in 3 moduli frequentabili anche singolarmente.
Il percorso formativo si articola in tre moduli frequentabili anche singolarmente:
1° Modulo DIGITAL STRATEGY E INNOVAZIONE
L'innovazione e il vantaggio competitivo per le imprese
- Modelli e strategie per l'innovazione
- Le regole e il ciclo dell'innovazione in azienda
- Forme e fonti per l'innovazione
- Il rapporto fra innovazione, ricerca e sviluppo e tecnologia
- Il processo di innovazione: fasi, attori, strumenti a supporto e ruoli a presidio
Innovazione di processo e tecnologica
- Innovazione dei processi: Business process reengineering - Lean production/lean organization Value stream mapping
- Gestione dell'innovazione: Dimensione tecnica e commerciale dell'innovazione - Innovazione tecnologica e performance organizzative
- Implementazione delle innovazioni tecnologiche: Connessioni della tecnologia nell'organizzazione - Valutazione dei progetti di innovazione
Digital Governance: la valutazione economica del processo di trasformazione digitale
- La trasformazione dei settori industriali
- Definire il proprio posizionamento: analisi della concorrenza e di mercato
- Obiettivi di Business e Risk Assessment per la definizione del perimetro della trasformazione digitale
- Decidere l'avvio del processo di trasformazione: SWOT Analisys, Make or Buy
- Valutazione del ritorno dell'investimento in digitalizzazione: i flussi, i tassi, i metodi a supporto della decisione e del controllo
2° Modulo DIGITAL STRATEGY E IMPATTO SUL BUSINESS
Nuovi trend del consumatore e misurazione del valore nel digitale
- Digital Customer Experience continua: cosa cambia nelle interazioni tra l'azienda e il cliente
- Definire i nuovi indici e misurazione della Customer Experience
- Evoluzione del cliente e della sua esperienza con i Brand
I nuovi canali digitali nelle diverse funzioni aziendali
- L'interazione con il cliente iperconnesso: offline, online, realtime
- Differenza tra multicanalità, omnicanalità e crosscanalità
- La multicanalità come strumento di sicurezza per gli acquisti
- Costi e benefici dei nuovi strumenti di interazione per il business aziendale: Risorse - Processi - Strumenti
- Utilizzo delle nuove strategie nel B2C e nel B2B
Ridisegnare l'organizzazione in ottica digitale: cultura, processi e competenze
- Il Macro Modello Operativo e l'allineamento strategico con il posizionamento digitale
- Le Capability Digitali distintive per l'attivazione e la sostenibilità nel tempo del posizionamento digitale
- Lo sviluppo delle Digital Soft Skills
- Analisi di casi operativi
La gestione della Trasformazione Digitale in azienda: processi e strumenti del cambiamento
- I processi soft: comunicazione e leadership del cambiamento
- Digital Change Management Engagement
- Smart Working e Digital Workplace: le nuove modalità di organizzazione dello spazio lavorativo, comunicazione interna, processi collaborativie knowledge sharing
- I cambiamenti nelle diverse funzioni aziendali: L'impatto sulle performance economicofinanziarie, compliance, reputation e Csr - I sistemi di automazione dei processi operativi aziendali: produzione, logistica e magazzini
- Le leve di successo e gli errori da evitare
3° Modulo DIGITAL TECHNOLOGIES E SOLUZIONI PER LA DIGITAL TRANSFORMATION
Sfide e nuovi paradigmi per una tecnologia digitale
- Le dimensioni del cambiamento digitale: le tecnologie, l'organizzazione IT, il rapporto con l'azienda e i fornitori La centralità dei dati: le opportunità del digitale perla raccolta e l'analisi dei dati
- L'architettura dei Big Data per la raccolta e la gestione dei dati
- Principali benefici e difficoltà nella raccolta e analisi: risorse tecniche e professionalità
- Le quattro "V" di Big Data (volume, velocità, varietà e veracità)
- Gli strumenti tecnologici necessari a supportare la raccolta dati e dell'analisi dei dati
- Come utilizzare correttamente i dati per ottimizzare: I processi interni - Il servizio ai propri clienti - Gli investimenti di marketing –
Gli scenari tecnologici emergenti: Big Data Analytics, Business Intelligence e Crowdsourcing
- Cosa e dove sono i Big Data: Social Media, GSM, GPS, Open Data, Linked Data
- I vantaggi e le potenzialità dell'utilizzo dei Big Data: applicabilità e nuove attività realizzabili
- Strumenti e tecniche per dare significato ai dati
- Il ruolo strategico dei Data Scientist
- Gli Analytics Key Trends per analizzare ed ottimizzare i vari aspetti del business
- Il ruolo degli strumenti e soluzioni di crowdsourcing
- Le metriche per misurare i processi e gli strumenti digital
Implementare e gestire il piano di trasformazione digitale
- La trasformazione aziendale multidimensionale: culturale, organizzativa, economica
- Digital Assessment: gli strumenti per verificare la maturità aziendale interna
- Gli elementi base per avviare un progetto di Digital Transformation: dalla definizione degli obiettivi alla stesura di una strategia condivisa
- Le leve di successo e gli errori da evitare
Tutti gli argomenti del Master di Specializzazione sono affrontati attraverso una metodologia didattica interattiva, affiancando l'analisi dei singoli argomenti con testimonianze e case history. La partecipazione è a numero chiuso in modo da offrire l'opportunità di un confronto diretto con gli Esperti del Sole 24 ORE.
Ulteriori informazioni
Il Master di Specializzazione, a numero chiuso e a frequenza obbligatoria, si sviluppa in nove weekend (venerdì pomeriggio e intera giornata di sabato). Orario delle lezioni: > Venerdì dalle 14.15 alle 18.15 > Sabato dalle 9.15 alle 13.15 e dalle 14.15 alle 17.15
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Master in Innovazione e Digital Transformation