Master in Innovazione e Management nelle Amministrazioni Pubbliche (Mimap)

Università degli Studi di Roma Tor Vergata
A Roma

4.000 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master II livello
  • Roma
  • 1500 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: La Facoltà di Economia dell'Università di Roma "Tor Vergata" ha attivato per l'A.A. 2006/7 la quinta edizione del Master in Innovazione e Management nelle Amministrazioni Pubbliche con indirizzo in Gestione Strategica, Finanza e Qualità nella PA.
Rivolto a: Neo-laureati (Lauree quadriennali e Lauree specialistiche in Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Statistica, Scienze Politiche) o ad altri laureati, dipendenti della Pubblica Amministrazione che ricoprano posizioni di responsabilità direzionale e gestionale nelle organizzazioni di appartenenza.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Columbia, 2, 00133, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea

Programma

MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO in INNOVAZIONE E MANAGEMENT NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE(MIMAP)

ANNO ACCADEMICO 2006-2007

Direttore: Prof. Marco Meneguzzo

La Facoltà di Economia dell'Università di Roma "Tor Vergata" ha attivato per l'A.A. 2006/7 la quinta edizione del Master in Innovazione e Management nelle Amministrazioni Pubbliche con indirizzo in Gestione Strategica, Finanza e Qualità nella PA.
Il Corso si conclude con il rilascio del Diploma di Master universitario di II livello in "Innovazione e Management nelle Amministrazioni Pubbliche".

FINALITÀ

Il MIMAP si propone di fornire ai partecipanti, metodologie e contenuti necessari per sviluppare conoscenze e competenze utili:


  • per la modernizzazione delle amministrazioni centrali e periferiche;
  • per il rafforzamento della capacità strategica e gestionale delle Regioni e degli Enti locali nel processo di decentramento istituzionale;
  • per la diffusione della innovazione e delle partnership tra pubblico e privato;
  • per lo sviluppo della governance pubblica;
  • per lo sviluppo delle competenze sulle attività di policies collegate alla gestione dei tributi erariali e territoriali.


    DESTINATARI E SBOCCHI PROFESSIONALI

    Il MIMAP si rivolge a neo-laureati (Lauree quadriennali e Lauree specialistiche in Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Statistica, Scienze Politiche) o ad altri laureati, dipendenti della Pubblica Amministrazione che ricoprano posizioni di responsabilità direzionale e gestionale nelle organizzazioni di appartenenza.
    Sbocchi professionali dei partecipanti al MIMAP sono:


  • Amministrazioni, Agenzie, Enti pubblici istituzionali centrali;
  • Pubbliche Amministrazioni regionali e locali;
  • Società private di consulenza direzionale;
  • Agenzie e centri per la formazione manageriale per la P.A.;
  • Studi Professionali interessati alla revisione ed alla certificazione delle Aziende Pubbliche.


    ARTICOLAZIONE DIDATTICA

    Le attività di tale Master sono strettamente correlate con quelle dell'analogo Master istituito dalla Facoltà di Economia dell'Università di Roma "Tre", intitolato: Innovazione e management nelle amministrazioni pubbliche: programmazione, controllo e valutazione.

    Il MIMAP prevede un impegno pari a 1500 ore, corrispondenti a 60 crediti, di cui 450 saranno ad interazione diretta d'aula (lezioni, seminari e testimonianze), 750 di studio individuale e di gruppo e 300 per stages e per l'elaborazione della tesi. Particolare attenzione verrà dedicata all'utilizzo di metodi di didattica attiva che prevedono il coinvolgimento diretto dei partecipanti, attraverso case studies e simulazioni.
    In alcuni moduli verranno sperimentate modalità di e-learning che non saranno superiori al 30% delle ore totali ad interazione d'aula.
    Nel modulo denominato Processi di Innovazione nella PA sono previste alcune lezione in lingua inglese in cui interverranno docenti di Università europee ( Regno Unito, Germania Federale e Spagna)

    Il MIMAP si sviluppa nell'arco di 12 mesi e si articola in due blocchi didattico/tematici:


  • il primo blocco è costituito dai moduli di base che verranno gestiti congiuntamente dalle due Facoltà presso le Università di Roma Tor Vergata e di Roma Tre, nelle quali si svolgeranno le attività didattiche (settore pubblico in Italia, approccio economico aziendale e sviluppo di logiche manageriali, l'organizzazione nella Pubblica Amministrazione, sistemi di programmazione e controllo, gestione delle risorse umane, sistemi contabili, processi di Innovazione nella PA);
  • il secondo blocco affronterà le tematiche relative ai percorsi specialistici individuati nelle due Università: "Qualità, Marketing e Rendicontazione sociale nella PA" (Università di Roma Tor Vergata), oppure "Gestione Strategica, Finanza e Cambiamento Organizzativo"" (Università di Roma Tor Vergata) Programmazione, Controllo, Valutazione con percorso specialistico in "Sistemi di programmazione, controllo e performance" (Università Roma Tre) oppure Programmazione, Controllo e Valutazione con percorso specialistico in "Strutture tributarie e politiche fiscali" (Università Roma Tre.).


    INIZIO E DURATA DEL MASTER

    Il Master inizia il giorno 21/02/2007 e termina nel gennaio 2008. Sono previste 20 ore si lezione a settimana. Le lezioni si terranno il mercoledì, il giovedì e il venerdì pomeriggio dalle 15 alle 19 e due sabato mattina al mese dalle 9 alle13.

    REQUISITI DI AMMISSIONE

    E' previsto un numero massimo di iscritti pari a 35 unità per ciascuna Facoltà.
    I candidati verranno ammessi al MIMAP a seguito di una preliminare valutazione dei curricula ed un colloquio valutativo, finalizzato a verificare interesse e propensione dei candidati.
    E' possibile iscriversi anche a singoli moduli. Alla fine di ciascun modulo verrà rilasciato un attestato di frequenza con l'indicazione dei crediti maturati previa verifica del profitto.
    L'iscrizione al Master è incompatibile con la contemporanea iscrizione ad altri corsi universitari.
    Il numero minimo di candidati al di sotto del quale non verranno attivati i percorsi speacilistici è pari a 15 unità

    SEDE AMMINISTRATIVA E SEDE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE

    La sede amministrativa è presso il Dipartimento di Studi sull'Impresa.
    Le lezioni e i seminari, nonché l'attività di coordinamento e di organizzazione si terranno presso la Facoltà di Economia dell'Università di Roma "Tor Vergata", situata in Via Columbia n° 2, e presso la Facoltà di Economia Università Roma Tre.

    DIPLOMA

    Al termine del corso, agli iscritti che abbiano superato le prove di verifica del profitto e la prova finale varrà rilasciato dalla Facoltà di Economia di Roma Tor Vergata il diploma di Master Universitario di secondo livello in "Innovazione e Management nelle Amministrazioni Pubbliche."

    QUOTA DI ISCRIZIONE

    La quota di iscrizione al Master in Innovazione e Management nelle Pubbliche Amministrazioni per l'A.A. 2006/2007 è di 4000 euro pagabili in due rate, ciascuna rispettivamente entro il giorno 16/02/2007 e il 29/06/2007.
    La quota di iscrizione ad ogni singolo modulo è di € 300.
    Alla prima rata da versare sarà aggiunta la quota della marca da bollo di Euro 14,62 che verrà assolta in maniera virtuale.
    Per coloro che risultino, da idonea documentazione, essere in situazione di handicap con invalidità riconosciuta una pari o superiore al 66% è previsto l'esonero dal contributo di iscrizione e il pagamento di soli 100 € per l'intero corso.
    E' prevista per i dipendenti delle Amministrazioni Pubbliche, in accordo con l'Amministrazione/Ente di appartenenza, la possibilità di una riduzione della quota di iscrizione.

    DOMANDA DI PREISCRIZIONE E DI ISCRIZIONE

    PREISCRIZIONE

    Gli aspiranti possono presentare o far pervenire, via fax (n. fax 06-72595900), al Dipartimento Studi sull'Impresa, Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", via Columbia n° 2, 00133 Roma, o via e-mail 2.it; ) - entro il 22 gennaio 2007 - domanda di preiscrizione in carta semplice, contenente l'indicazione dei dati anagrafici (generalità, nascita, residenza, numero di telefono, e-mail ed eventuale numero di fax) e l'attestazione, sotto la propria responsabilità, del titolo di studio posseduto con relativa votazione finale

    ISCRIZIONE

    I candidati che risulteranno ammessi dovranno perfezionare l'iscrizione entro il termine perentorio del 16 febbraio 2007
  • Ulteriori informazioni

    Stage: Stage

    Confronta questo corso con altri simili
    Leggi tutto