Master in Intellectual Property Management

Quanta Risorse Umane Spa
A Roma

4.000 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • Roma
  • 1000 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Master si propone di illustrare le modalità di tutela e gli strumenti più idonei alla protezione e alla valorizzazione dei segni distintivi dell’impresa, anche nel mondo virtuale, delle soluzioni innovative o di particolari forme del prodotto attraverso la tutela del Design industriale e delle norme poste a tutela della concorrenza. Innovazione e Brevetti; · Segni distintivi e Design Ind.
Rivolto a: Il corso è rivolto a cittadini, comunitari ed extracomunitari con regolare permesso di soggiorno in Italia, in possesso di una laurea di vecchio ordinamento o una laurea specialistica/magistrale equiparata, con preferenza per le seguenti classi di laurea: Ingegneria, Economia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Scienze Statistiche ed Attuariali, Psicologia. Il coordinamento del Master si riserva di valutare candidature anche di studenti provenienti da altre facoltà.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Piazza dell'Emporio 16/A, 00153, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea

Programma

Il Contesto

Con l’avvenuta implementazione nell’ordinamento interno della direttiva comunitaria 2004/48/CE sull’enforcement dei diritti di proprietà intellettuale, pensata in funzione del recente allargamento dell’Unione Europea a 25 Stati e (a livello nazionale) l’avvenuta istituzione delle 12 Sezioni Specializzate in materia di proprietà industriale ed intellettuale nonché l’emanazione del decreto legislativo 10 febbraio 2005, n.30 denominato “Codice della proprietà industriale”, composto da 245 articoli che sostituiscono, abrogandole in blocco, 39 leggi, oltre a diverse disposizioni di rango secondario, emerge forte la necessità di fare il punto sulla situazione del diritto applicato in materia di proprietà intellettuale al fine di sviluppare la concorrenza e recuperare competitività da parte delle imprese italiane, anche in ambito internazionale.

Programma

Durante il Master verranno trasmesse nozioni e competenze indispensabili all’individuazione della miglior strategia di tutela nonché gli strumenti e le tecniche di ricerca finalizzate all’accrescimento del valore aziendale sul mercato. A tal fine il corso ha un taglio pratico e durante le lezioni verranno esaminati numerosi case study.

Si affronterà anche un modulo di 72 ore nel quale gli allievi saranno accompagnati in un percorso di consolidamento ed acquisizione di competenze linguistiche legate all’inglese con taglio utile al Business English. Il percorso linguistico è certificato British Institutes ed al termine del corso è previsto il relativo esame di certificazione.

Il corso consente, infine, di approfondire i temi della gestione e dello sfruttamento dell’innovazione brevettabile e non, della gestione della proprietà industriale e della valutazione economica dei beni intangibili nel contesto della regolamentazione nazionale, comunitaria ed internazionale.

La struttura didattica del Corso prevede la sua suddivisione in due macro aree tematiche:

· Innovazione e Brevetti;

· Segni distintivi e Design industriale.

Durata

Il percorso formativo, della durata complessiva di 1.000 ore, si articola in:

- 248 ore di formazione in aula;

- 232 ore di laboratorio applicativo;

- 520 ore di stage in azienda.

La frequenza è obbligatoria. Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00 con un ora di pausa pranzo tra le 13.00 e le 14.00.

Stage

Il Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane pone molta attenzione alla formazione in azienda. Sono infatti già stati stabiliti con le aziende i piani formativi che gli allievi attueranno durante la fase di stage. Gli stage sono previsti per tutti i partecipanti (520 ore) e sarà in prevalenza focalizzato sulla realizzazione di project work ideati dall'ente formativo in accordo con la struttura ospitante.

Le strutture che, al momento, hanno già dato la loro disponibilità ad accogliere stagisti provenienti dal Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane sono: AGUSTA WESTLAND, ALENIA AERONAUTICA, GEOCONSULT, CAR (Centro Agro Alimentare Roma), QUANTA S.p.A., ITALIA LAVORO, QUANTA RISORSE UMANE S.p.A., EUROSPORTELLO VENETO, SELEX COMMUNICATION, SOFITER.

Attestazioni

Al termine del Master (superato l'esame) verrà rilasciato l'attestato di esperto in Intellectual Property Management. Sarà inoltre rilasciato un attestato riconosciuto British Institutes di certificazione del livello di competenze di inglese acquisite.

Ufficio placement

Il Coordinamento del Corso, in collaborazione con Quanta Agenzia per il Lavoro, promuove e organizza un servizio di placement (in itinere ed ex-post). Sarà inoltre redatto un placement book contenente i profili in uscita degli allievi per favorire l'incontro fra strutture e profili individuali dei partecipanti.

Sbocchi professionali

Il Master risponde ad un’esigenza di formazione sia manageriale che specialistica, consentendo ai partecipanti da una lato di acquisire gli strumenti di comprensione e gestione del sistema impresa e delle dinamiche dei fenomeni aziendali, tipici del profilo manageriale, dall’altro offre l´opportunità di orientarsi efficacemente verso le aree preferenziali dell’attività aziendale (marketing, risorse umane, amministrazione, finanza, controllo, ecc). Le possibilità di collocazione professionale riguardano anche ulteriori ambiti: imprese industriali e di servizi di qualsiasi settore; uffici per il trasferimento tecnologico di università ed enti di ricerca; studi legali e di consulenza tecnica; organizzazioni nazionali ed internazionali.

Modalità di partecipazione alle Selezioni

Inviare alla Segreteria Organizzativa del Master un plico contenente:

· dettagliato curriculum vitae (con autorizzazione al trattamento dei dati ai sensi del D.Lgs. 196/2003);

· due foto formato tessera (o formato digitale);

· lettera motivazionale;

· copia di un documento d'identità; indicando sul plico "Master in Intellectual Property Management" oppure inviare quanto sopraindicato a mezzo mail riportando l'indicazione nell'oggetto. Seguirà un colloquio di natura conoscitivo-motivazionale ed una prova scritta che si svilupperà su argomenti di cultura generale e sulle motivazioni dei candidati. La selezione avverrà sulla base degli esiti dei colloqui orali, della prova scritta e della valutazione dei titoli presentati.

Borse di Studio

E' prevista l’attribuzione di 3 borse di studio a copertura totale e parziale (1 del 100%, 1 del 50% e 1 del 20% dell'intero importo) da assegnare ai più meritevoli al termine del Master.

Finanziamento

Grazie ad una vantaggiosa convenzione siglata con una tra le più importanti società di credito al consumo, la Quanta Risorse Umane offre ai propri allievi la possibilità di usufruire di un finanziamento dell’intero importo del Master da restituire a tasso zero su 12, 18 o 24 mesi. Il finanziamento è da richiedere direttamente presso la segreteria organizzativa del Master.

Ulteriori informazioni

Stage: 520 ore di stage in prestigiose aziende che hanno già dato la loro disponibilità.
Alunni per classe: 20

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto