Edizione Estiva - Master in Didattica Inclusiva e Tecniche Facilitanti per l'Apprendimento delle Abilità di Base: Lettura, Grafia, Ortografia, Calcolo
Master
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master
-
Luogo
Roma
-
Ore di lezione
48h
-
Durata
5 Giorni
-
Inizio
Scegli data
L’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare presenta su emagister.it il Master Intensivo in Didattica e Psicopedagogia per il superamento dei DSA rivolto a insegnati delle scuole di ogni ordine e grado, laureati o laureandi in pedagogia, psicologi, assistenti sociali, educatori, studenti tirocinanti, dirigenti scolastici e a tutti coloro che abbiano un adeguato CV.
L'obiettivo del Master, della durata di 48 ore di lezione, è sia quello di fornire ai partecipanti le competenze adeguate alla creazione di attività di supporto per l’aiuto di ragazzi in difficoltà. Inoltre, il Master prevede che gli studenti conoscano la Legge n. 170 del 2010 e le Linee Guida per il diritto allo studio degli studenti che hanno difficoltà nell'apprendimento.
Nel programma si tratteranno argomenti come le nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento, le tecniche di apprendimento facilitanti in presenza di discalculia, disgrafia e disortografia
Informazioni importanti
Documenti
- Master in Didattica Inclusiva _ SUMMER SCHOOL.pdf
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Conoscere e mettere in pratica le attività di supporto, sostegno, tecniche facilitanti e cooperative per aiutare i ragazzi e gli insegnanti in difficoltà - Conoscere la Legge n. 170 del 2010 nella sua applicazione pratica e nelle sue criticità - Comprendere le Linee Guida per il Diritto allo Studio degli studenti con difficoltà di apprendimento.
Il Master è rivolto ad Insegnanti delle Scuole di ogni Ordine e Grado, ai Genitori e Nonni, a tutti i Laureati o Laureandi, agli Psicologi, Assistenti Sociali, Educatori Professionali di Comunità e Coordinatori dei Servizi, Scienze Umanistiche od affini, a Cultori della Materia, a Studenti Tirocinanti, agli Operatori Sociali e di Comunità, ai Dirigenti Scolastici, a quanti abbiano un adeguato CV.
Idoneo Cv.
Il Master rilascerà un Attestato di Frequenza ed un Certificato di Competenze riconosciuti dal Miur. Il Certificato ha validità per tutti gli usi consentiti dalla Legge, per esigenze concorsuali, curricolari, per aggiornamento dei docenti, qualificazione e riqualificazione professionale.
L'eccellenza e la disponibilità dei docenti; presenza di un tutor; sistemi di monitoraggio della qualità della formazione; sede ben collegata con il trasporto pubblico; aule moderne e confortevoli dotate di materiale didattico innovativo.
Le richieste di ammissione al Master dovranno pervenire corredate di CV e saranno accettate secondo l’ordine di arrivo fino a raggiungimento del numero previsto, previa valutazione del Comitato Tecnico Scientifico.
Per i candidati ai Master, in possesso del solo Diploma di Scuola Secondaria di II grado, il titolo rilasciato sarà di Corso Intensivo.
Il candidato ammesso dovrà formalizzare l'iscrizione inviando copia della contabile di pagamento (unica soluzione o prima rata a seconda della modalità di pagamento prescelta) all'ufficio amministrativo dell'Istituto.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
13 anni del centro in Emagister.
Materie
- Calcolo
- Lettura
- Dislessia
- Didattica
- Psicopedagogia
- Disgrafia
- Apprendimento
- DSA
- Disturbi Specifici dell'Apprendimento
- Disortografia
- Discalculia
- Superamento DSA
- Legge 170/2010
Professori
Paola Gravela
Docente Università degli Studi della Basilicata
Supervisore sul sostegno, nonché Docente a Contratto presso la Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento nelle Scuole Secondarie dell’Università di Basilicata. Coordinatrice di Gruppi nel Corso di Logica – Matematica per il Sostegno presso la Facoltà di Scienze della Formazione Primaria. Consulente Didattica presso l’A.I.A.S (Associazione Italiana Assistenza Spastici). Relatrice in Convegni Scientifici.
Sabrina Di Giacomo
Pedagogista Familiare, Formatrice e Artista
Laureata in Filosofia, Comunicazione verbale e retorica presso l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", è Pedagogista Familiare ANPEF, formatrice per gli operatori di infanzia e insegnante di sostegno specializzata. Presidente dell'Associazione Culturale Contaminazioni, nel 2018 ha pubblicato per la rivista “Articolo 33” Edizioni l’Articolo: “Conoscenza, Apprendere un diritto di tutti: metodi e strategie per una didattica inclusiva”. Tra i suoi interessi principali vi è la ricerca e la sperimentazione sul campo di metodi creativi e inclusivi per migliorare la didattica.
Stefania Petrera
Univ. Roma Tre - Pedagogista Familiare
Responsabile Relazioni istituzionali INPEF e docente in diversi Master, è Pedagogista, Pedagogista Familiare, nonché Tutor Organizzatore di tirocini didattici presso il corso di laurea in scienze della Formazione Primaria dell'Università degli Studi Roma Tre.
Programma
- Analisi Critiche delle Nuove Norme in Materia di Disturbi Specifici di Apprendimento: Legge 170/2010 e Linee Guida; Criticità
- Tecniche di Apprendimento Facilitanti per la "DISCALCULIA" apprendimento delle abilità di base per il superamento delle difficoltà di calcolo
- Tecniche di Apprendimento Facilitanti per la "DISGRAFIA E DISORTOGRAFIA" apprendimento delle abilità di base per il superamento delle difficoltà di Scrittura (Grafia e Ortografia)
- Tecniche di Apprendimento Facilitanti per la "DISLESSIA" apprendimento delle abilità di base per il superamento delle difficoltà di lettura
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Edizione Estiva - Master in Didattica Inclusiva e Tecniche Facilitanti per l'Apprendimento delle Abilità di Base: Lettura, Grafia, Ortografia, Calcolo