Master in International Business Management

IFAF Scuola di Finanza
A Roma, Milano, Padova e 1 altra sede.
Sconto iscrizione anticipata

2.250 € 1.800 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

Descrizione

Il centro IFAF – Scuola di Finanza propone su emagister.it il master di specializzazione in Internazionalizzazione della PMI, in grado di fornire competenze nella consulenza e nello sviluppo di processi di internazionalizzazione della piccola e media impresa.

La metodologia del corso si basa su 80 ore di lezione frontale, con professionisti affermati del settore. La natura intensiva del corso, otto ore per ogni incontro, è mirata ad un apprendimento rapido e approfondito delle tematiche legate allo sviluppo commerciale all’estero. L’edizione 2014 del Master sarà attivata nelle sedi di Roma, Padova e Milano.

Attraverso uno studio approfondito delle condizioni aziendali e delle necessità di apertura verso nuovi mercati, si analizzeranno le strategie di internazionalizzazione volte al posizionamento nei mercati internazionali. Dapprima, si tratteranno argomenti che sono alla base del processo di internazionalizzazione, come la scelta del mercato estero, ovvero, dove ampliare il proprio raggio d’azione. A questo proposito, si spiegherà come realizzare un’analisi del mercato estero scelto, rivelando le strategie competitive per entrare nel suddetto mercato. Più avanti, si esamineranno i bilanci internazionali, i principi del Far Value e i ratios di bilancio. Successivamente, si passerà alle tematiche legate ai contratti internazionali e ai sistemi finanziari esteri, per poi concludere con nozioni sulla costruzione di un business plan internazionale e sulle operazioni di Merger and Acquisition.

Informazione importanti

Earlybird: Fino al 20 dicembre il prezzo d'iscrizione è agevolato del 20%

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
18 marzo 2017
Bologna
Bologna, Italia
Visualizza mappa
Sabato 10:00 - 18:00
25 marzo 2017
Milano
Milano, Italia
Visualizza mappa
Sabato 10:00 - 18:00
11 marzo 2017
Padova
Padova, Italia
Visualizza mappa
sabato 10:00-18:00
18 marzo 2017
Roma
Roma, Italia
Visualizza mappa
Sabato 10:00 - 18:00

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il Master ha l'obiettivo di fornire consapevolezza delle variabili necessarie allo sviluppo di un processo di internazionalizzazione e gli strumenti per sviluppare i possibili approcci.

· A chi è diretto?

Il percorso è rivolto a imprenditori, manager, consulenti e professionisti che hanno l'esigenza di valutare l'opportunità di un processo di internazionalizzazione.

· Requisiti

Il percorso si rivolge a imprenditori, manager, consulenti e professionisti che hanno l’esigenza di valutare l’opportunità di un processo di internazionalizzazione.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Alta qualità della faculty, didattica fortemente operativa, master e corsi aggiornati costantemente.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

La segreteria didattica invierà una mail con tutte leinformazioni relative a calendario, programma e costi.

Opinioni

T

08/11/2015
Il meglio E’ stato sicuramente molto utile frequentare questo master, mi ha aiutato ad approfondire tematiche inerenti il mondo del business e dell’internazionalizzazione che non avevo avuto modo di analizzare. I docenti, nella maggior parte delle lezioni hanno reso molto interessante e stimolante il master

Da migliorare no.

Consiglieresti questo corso? Sí.
A

01/02/2014
Il meglio Esperienza sicuramente positiva che mi ha permesso acquisire conoscenze specifiche e consolidare alcune competenze, buoni anche gli spunti forniti e i modelli operativi da applicare.

Da migliorare .

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Strategie di internazionalizzazione
Scelta del mercato estero
Analisi del mercato estero
Strategie competitive
Posizionamento nei mercati internazionali
Concetti di Internet e internazionalizzazione
Principi contabili internazionali
Principi del Fair Value
Analisi dei contratti internazionali
Tutela della proprietà intellettuale
Funzionamento della Contabilità Analitica
Costruzione dei conti economici gestionali
Finanziamenti nel commercio internazionale
Rischi nel commercio internazionale
Principi di commercio internazionale
Analisi dei crediti di firma
Operazioni di Merger and Acquisition
Costruzione di un business plan internazionale
Operazioni societarie di internazionalizzazione
Analisi dei bilanci internazionali

Professori

La Faculty del Master
La Faculty del Master
Disponibile sul sito della Scuola.

Programma

MODULO 1 Strategie di Internazionalizzazione
  • Analisi di scenario
  • Processo di internazionalizzazione
  • La scelta dell’attività da internazionalizzare (cosa?)
  • La scelta del mercato estero (dove?)
  • La scelta della modalità di internazionalizzazione (come?)
  • L’organizzazione interna e i pre-requisiti
MODULO 2 Marketing internazionale:
  • Analisi di un mercato estero
  • Strategie competitive nei mercati esteri
  • Segmentazione di mercato
  • Strategie di penetrazione
  • Posizionamento nei mercati internazionali
  • Marketing mix
  • Internet e internazionalizzazione
MODULO 3 Il bilancio internazionale:
  • Principi contabili internazionali
  • Le differenze nella lettura e nella interpretazione dei bilanci esteri
  • Le diversità rilevanti rispetto al Bilancio IV Direttiva CEE
  • Gli IFRS e gli US GAAP - raffronti
  • I principi del fair value e delle prevalenza della sostanza sulla forma
  • L’impairment test e le valutazioni di bilancio rispetto al principio del costo storico
  • Ias 17 e Leasing: applicazioni pratiche
  • Analisi finanziaria del bilancio internazionale (si utilizzerà il bilancio in lingua inglese)
  • Riclassificazione dello Stato Patrimoniale e del Conto Economico
  • Il rendiconto finanziario secondo lo IAS 7 e secondo le best practices internazionali
  • Ratios di bilancio
  • Analisi di bilancio covenants compliant in presenza di finanziamenti strutturati
MODULO 4 Contrattualistica internazionale:
  • I contratti internazionali
  • Contratti tipici legati all’internazionalizzazione
  • Tutela della proprietà intellettuale
  • Operazioni societarie di internazionalizzazione
MODULO 5 Fiscalità internazionale:
  • Criticità e peculiarità di fiscalità internazionale
  • Profili generali relativi alle imposte indirette (IVA)
  • L’OCSE e le Convenzioni contro le doppie imposizioni
  • Gli scenari internazionali del Trust quale strumento per investire all’estero
  • Il trasferimento all’estero delle società
  • Forme di delocalizzazione all’estero
MODULO 6 Sistemi finanziari esteri:
  • Il funzionamento della Contabilità Analitica e la costruzione dei conti economici gestionali
  • Regolamenti e finanziamenti nel commercio internazionale
  • I rischi nel commercio internazionale: il rischio contraente e il rischio paese
  • Il commercio internazionale e gli strumenti di pagamento: l’incasso documentario e il credito documentario
  • Anticipi all’esportazione (anticipi su ordini e anticipi su fattura)
  • Finanziamenti all’importazione
  • Il Bid Bond; L’Advance Payment Bon; Il Performance Bond
  • I crediti di firma (i crediti documentari, le lettere di credito stand by) e le fideiussioni in ambito internazionale
  • I rischi nei pagamenti/incassi internazionali (i rischi per la banca dell’importatore, i rischi per la banca dell’esportatore, i rischi per il cliente
  • Rischio di cambio/Rischio di tasso: cenni sugli strumenti di copertura
  • Il ruolo e le garanzie di Sace e Simest in ambito internazionale
MODULO 7 Il business plan internazionale:
  • La creazione di valore attraverso l’internazionalizzazione
  • L’analisi strategica ed i rationale delle operazioni estere
  • Le diverse tipologie di planning
  • Analisi e profilazione del mercato
  • Il processo di data mining a livello internazionale
  • Le peculiarità specifiche del singolo paese
  • Dallo start up al ramp up
  • Le peculiarità del business planning per operazione di real estate estere
  • La costruzione del business plan internazionale
MODULO 8 Private Equity e M&A internazionale:
  • Overview del Private Equity e Venture Capital
  • Il Private Equity come sostegno all’internazionalizzazione della PMI
  • Panoramica sugli Operatori domestici ed internazionali
  • I canali di riferimento e le modalità di intervento
  • Processo di strutturazione di un intervento di Private Equity
  • Casi pratici di supporto all’internazionalizzazione da parte di un Fondo di Private Equity
  • Le operazioni di Merger and Acquisition (M&A e un'azienda)

Ulteriori informazioni

Per garantire la qualità dell'apprendimento, l'iscrizione al Master è riservata a un massimo di 15 partecipanti.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto