Master in International Legal Affairs

Link Campus - University Of Malta
A Roma

12.500 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • Roma
  • 1500 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Master si pone come obiettivo quello di sviluppare nei partecipanti attitudini e competenze caratterizzanti la professionalità di magistrati ed avvocati internazionali, fornendo sia elementi pratici che teorici.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
via Nomentana 335, 00162, Roma, Italia
Visualizza mappa

Programma


L'enorme crescita del flusso di attività commerciali, scambi e traffici tra stati rende necessario consulenze per compiere operazioni transnazionali in cui sono strettamente connessi il diritto nazionale, comunitario e internazionale.
In ambito europeo pertanto emerge la necessità di una figura professionale "senza frontiere".
In questa cornice si sta consolidando e diffondendo il diritto comparato come branca specialistica di studi giuridici, infatti l'esigenza di armonizzazione legislativa degli ordinamenti degli stati membri dell'Unione europea ha messo in moto un processo di crescente convergenza di prassi, stili, metodi e principi giuridici a livello europeo.
Il diritto europeo che si sta affermando è in parte un modello di diritto sopranazionale, ma è anche la risultante di un amalgama, ossia di una reciproca influenza tra i diritti nazionale e comunitario.
In tale contesto, il percorso formativo del Master costituisce una risposta totalmente nuova ed originale perseguendo l'obiettivo di fornire una preparazione adatta a misurarsi in ambiti internazionali con successo.
Il Master si pone come obiettivo quello di sviluppare nei partecipanti attitudini e competenze caratterizzanti la professionalità di magistrati ed avvocati internazionali, fornendo sia elementi pratici che teorici.
Lo scopo del Master è fornire ai partecipanti una nuova professionalità "europea" per risolvere ed affrontare problematiche legali nel contesto europeo ed internazionale.
Il percorso formativo è incentrato sull'idea di un modello comune di cultura giuridica europea, esteso all'esperienza continentale ed a quella inglese (civil law e common law).


Il Master è articolato in 3 unità didattiche:

1. Advocacy - L'Avvocato Europeo
2. International Contracts - Il Giurista Internazionale d'impresa
3. Human Rights - Il Consulente in Diritti Umani


Il programma di ciascun insegnamento è articolato secondo una struttura modulare che prevede lezioni frontali, seminari, esercitazioni pratiche, letture guidate per lavori singoli e di gruppo, tutorato e simulazioni.


Tipo
Master of Arts, 75 crediti ECTS

Sede
Roma (RM)

Posti disponibili
30

Numero di ore
1500 (di cui 544 di formazione in aula)

Lingua d'insegnamento
Italiano - Inglese

Data di avvio
Marzo 2008

Frequenza
Obbligatoria per l'80% delle ore di aula

Modalità di frequenza
Part-time

Costo
€ 12.500 (inclusa tassa di registrazione)

Titolo di studio richiesto
Laurea (pre-riforma), Laurea Specialistica (post-riforma) o titolo straniero equivalente

Settore laurea
Tutti


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto