Master Internazionale nel Settore Turistico

Ailun - Alta Formazione Manageriale
A Nuoro

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Master
  • Nuoro
  • 2000 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Master offre agli allievi un quadro completo delle problematiche teoriche e operative connesse alla pianificazione e alla gestione delle attività e delle politiche turistiche e fornisce una professionalità moderna e di alto livello, fondata su un processo formativo adeguato ai ruoli manageriali e propulsivi indispensabili allo sviluppo sostenibile del settore.
Rivolto a: Il Master è diretto a laureati in discipline economiche, sociologiche, psicologiche, politiche, giuridiche, filosofico-letterarie, ma non esclude le altre lauree. Il candidato deve essere dotato di need for achievement, di determinazione nel perseguimento degli obiettivi, di responsabilità e impegno nella professione e nella vita.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Nuoro
Via Pasquale Paoli, 08100, Nuoro, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Selezioni: esami scritti di abilità linguistica e cultura generale, colloquio in lingua inglese, test e colloqui psico-attitudinali, prove di gruppo.

Programma

UNA ESPERIENZA FORMATIVA UNICA, PER CHI VUOLE COSTRUIRE SULLA CONOSCENZA E L’IMPEGNO IL PROPRIO FUTURO
I Master internazionali AILUN

1) Sono gli unici realmente internazionali. La quasi totalità dei docenti proviene dalle più prestigiose e qualificate università degli Stati Uniti e da altre università estere. Gli allievi possono confrontarsi con grandi studiosi di indiscusso valore, operanti nei campi di ricerca più avanzati delle scienze sociali, realizzando in tal modo anche una full immersion nella lingua inglese.

Faculty estera del Master internazionale nel Settore Turistico:
● Eugenio Aguiló Pérez (Universidad de las Islas Balears)
● Donald Anderson (Purdue University)
● Bernhard Giesen (Universität Konstanz)
● Charles Goeldner (University of Colorado, Boulder)
● Zheng Gu (University of Nevada, Las Vegas)
● Donald Hawkins (George Washington University)
● Jafar Jafari (University of Wisconsin, Stout)
● Carson Jenkins (University of Strathclyde)
● Brian King (Victoria University)
● Matthew Lonam (Mountain State University, Florida Campus)
● Dean MacCannell (University of California, Davis)
● Armando Machado (Universidade do Minho)
● Alastair Morrison (Purdue University)
● Gianna Moscardo (James Cook University)
● David Palmer (Smith College, Northampton)
● Philip Pearce (James Cook University)
● Muzaffer Uysal (University of South Carolina)
● Gary Vallen (Northern Arizona University).

2) Sono gli unici che offrono una professionalità manageriale di alto profilo fondata sull’integrazione delle scienze sociali. L’esigenza di uno stretto collegamento tra economia, psicologia e sociologia, sollecitata dal fatto che tutte hanno ad oggetto le scelte dell’uomo e della società, si è ormai imposta all’attenzione degli studiosi e trova un decisivo punto di riferimento nell’analisi sperimentale del comportamento. Il programma dei Master internazionali Ailun si fonda su questi nuovi percorsi di ricerca e sul necessario confronto tra gli stessi e il mainstream tradizionale. Su queste basi il programma formativo realizza una reale e innovativa interdisciplinarità, fondata su un rigoroso paradigma di integrazione delle scienze sociali, che consente di superare l’approccio segmentato e parziale tipico della formazione specialistica e di operare entro una prospettiva professionalizzante caratterizzata da un’ampia visione di sintesi, unita a un puntuale approfondimento delle operatività specifiche.

3) Sono gli unici che configurano la formazione come esperienza di self-control fondata sul valore sociale della conoscenza. Le dinamiche di gruppo sono particolarmente curate e la didattica è orientata non solo alla trasmissione dei contenuti culturali altamente professionalizzanti, ma anche all’interiorizzazione di atteggiamenti positivi verso la responsabilità, la cooperazione e il lavoro di gruppo, l’eccellenza, l’innovazione, l’imprenditorialità e di modelli di comportamento orientati al problem solving, al controllo degli stati emotivi, al perseguimento dei risultati.

Direttore scientifico e coordinatore didattico dei Master internazionali Ailun: Prof. Giulio Bolacchi

IL MASTER INTERNAZIONALE NEL SETTORE TURISTICO (VII edizione: aprile 2008)

Il Master si basa su un programma intensivo di 12 mesi, di cui 8 mesi d’aula, con frequenza obbligatoria a tempo pieno per un totale di almeno 50 ore settimanali di lezioni e team working, e 3 mesi di stage.

Il programma si articola in moduli settimanali intensivi attinenti ai seguenti campi di ricerca:

Metodologia: Analisi sperimentale del comportamento; Linguaggio teorico e osservativo della scienza; Logica matematica; Statistica; Teoria degli insiemi.

Scienze sociali: Analisi psicologica e sociologica del comportamento turistico; Aspetti antropologici e culturali del turismo; Il mercato turistico; Turismo, crescita economica e sviluppo sostenibile.

Management: Progettazione d’impresa, di servizi e di prodotti turistici; Progettazione delle strutture ricettive; Organizzazione e gestione delle risorse umane; Programmazione e controllo; Yield Management; Qualità totale e Customer Satisfaction; Tecnologie informatiche ed e-commerce.

Marketing: Ricerche di mercato, segmentazione, targeting e posizionamento competitivo; Strategie e piani di marketing della destinazione; Promozione, pubblicità e comunicazione nel settore turistico; Marketing Information Systems.

Pianificazione: Potenzialità e opportunità delle aree di accoglienza; Ruolo delle istituzioni nel settore turistico; Pianificazione strategica dell’offerta turistica; Legislazione turistica.

Lezioni seminariali di sintesi. A cicli settimanali il Direttore del Master tiene lezioni seminariali e di sintesi, in cui analizza la struttura logica del linguaggio scientifico e l’insiemistica assiomatizzata, approfondisce gli aspetti teorici e sperimentali dello studio del comportamento e realizza una sistematizzazione dei vari moduli didattici in una prospettiva di integrazione delle scienze sociali fondata sulle più avanzate linee di ricerca.

Didattica interattiva e team working. La formazione si fonda sull’apprendimento centrato sull’interazione, sul dialogo critico e costruttivo e, conseguentemente, sulle dinamiche di gruppo, che vengono attivate:
(1) durante le lezioni coi docenti, che nella settimana del loro insegnamento illustrano il proprio campo di studio e i principali temi in discussione, per poi presentare le proprie ricerche, stimolando gli allievi a un confronto rigoroso e attivando la loro capacità di inquadramento delle problematiche proposte entro schemi di riferimento scientifici;
(2) durante le sessioni di studio e approfondimento in gruppi di lavoro, svolte quotidianamente dagli allievi al termine delle lezioni, che configurano contesti di apprendimento specificamente orientati all’interiorizzazione dei contenuti culturali trasmessi;
(3) durante gli incontri col Direttore dei Master, nei quali si analizzano i processi di apprendimento degli allievi, le modalità delle dinamiche di gruppo e gli eventuali fattori di disturbo, i livelli di acquisizione da parte degli allievi degli atteggiamenti e modelli di comportamento richiesti per operare in ruoli manageriali.

AMMISSIONE
Le domande devono pervenire entro il 25 marzo 2007. Il modulo e le informazioni per la presentazione delle domande sono disponibili nel sito web della Scuola.
E' possibile presentare domanda per entrambi i Master internazionali Ailun (v. anche Master in Scienza dell'Organizzazione) e si accettano anche le domande dei laureandi nella sessione marzo/aprile 2008.
Le selezioni si svolgono a Roma per i candidati non residenti in Sardegna e a Nuoro per i candidati residenti in Sardegna.
Il Master avrà inizio nel mese di aprile 2008.
N.B. Il sito della Scuola contiene informazioni sui Programmi e sulla Faculty estera dei Master internazionali Ailun, sulla Direzione e lo staff dei Master Ailun, sulle modalità di presentazione delle domande di ammissione e sulle selezioni. E’ possibile, inoltre, accedere alle testimonianze e agli indirizzi email degli allievi che hanno frequentato le precedenti edizioni dei Master, contattare l’Associazione Alumni AILUN.

AILUN
Alta Formazione Manageriale
Via Pasquale Paoli 08100 Nuoro (NU)

Ulteriori informazioni

Stage:

minimo 3 mesi di stage. Lo stage può essere realizzato in Italia o all'estero


Alunni per classe: 20