Master Interuniversitario in Energie Rinnovabili Decentramento Efficienza Energetica

Politecnico di Milano
A Milano

8.000 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master II livello
  • Milano
Descrizione

Obiettivo del corso: Prezzi petroliferi elevati, risposte alla sfida del clima e un sistema elettrico nazionale a rischio di black out esigono un'attenzione sempre maggiore alla problematica energetica. Un nuovo.
Rivolto a: Per partecipare al Master è necessario essere in possesso di: laurea vecchio ordinamento o laurea magistrale nuovo ordinamento in discipline tecnico-scientifiche ed economico-giuridiche o in altre.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Piazza Leonardo da Vinci, 32, 20133, Milano, Italia
Visualizza mappa

Programma

Finalità. Prezzi petroliferi elevati, risposte alla sfida del clima e un sistema elettrico nazionale a rischio di black out esigono un'attenzione sempre maggiore alla problematica energetica. Un nuovo contesto istituzionale e tecnologico si sta delineando in un mercato energetico in rapida evoluzione con l'introduzione dei certificati "verdi" e "bianchi", Il Master (organizzato insieme all'università di IUAV di Venezia) fornisce le competenze e gli strumenti per essere parte della soluzione delle problematiche emergenti con un'attenzione particolare ai vincoli ambientali. L'obiettivo primario del corso è quello di formare una nuova figura professionale: quella dell'esperto nel campo dell'efficienza energetica e della produzione decentrata di energia, in grado di sfruttare le nuove regole del mercato. Programma. Il percorso di formazione multidisciplinare è articolato in cinque moduli: il nuovo contesto energetico, valutazione di impatto ambientale, efficienza energetica negli usi finali, produzione decentrata di energia, programmazione e gestione energetica decentrata. Da un lato il decentramento energetico attribuisce notevoli responsabilità alle regioni, determinando la necessità di rafforzare le deboli strutture che si occupano di questa tematica. Dall'altro il mercato dell'efficienza energetica che si è aperto nel 2005 e quello delle fonti rinnovabili sollecitano nuovi ruoli da parte delle aziende energetiche e favoriscono la creazione di Energy Service Companies (Esco) e di operatori delle fonti rinnovabili. Il Master RIDEF combina la creazione di competenze tecniche per l'analisi dei sistemi energetici del territorio con le capacità di intervenire nei processi ditrasformazione in atto. È previsto uno stage della durata di 3 mesi in qualificate realtà imprenditoriali, scientifiche e istituzionali, che completerà il percorso formativo. Ammissione. Per partecipare al Master è necessario essere in possesso di: laurea vecchio ordinamento o laurea magistrale nuovo ordinamento in discipline tecnico-scientifiche ed economico-giuridiche o in altre discipline a condizione che il curriculum sia congruo al percorso didattico del Master. Possono altresì essere ammessi cittadini italiani e stranieri in possesso di titolo di studio, che conseguito presso Università straniere, sia riconosciuto come equipollente. La selezione sarà effettuata attraverso un colloquio individuale, cui prenderanno parte coloro il cui curriculum vitae sarà stato ritenuto adeguato dalla commissione del Master. Le iscrizioni sono aperte fino al 26 Ottobre 2005; sul sito internet sono riportate le istruzioni e i moduli per la domanda di ammissione. Durata. 12 mesi. Il Master inizia a Novembre e terminerà nell'Ottobre 2006. Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 8.000,00 (incluso l'alloggio durante i 20 giorni di lezione del modulo che si svolgerà a Venezia).

Ulteriori informazioni

Stage: stage della durata di 3 mesi in qualificate realtà imprenditoriali...

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto