Master Universitario di I Livello

Master Lighting Design & Led Technology

POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano
A Milano

7.490 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Master I livello
  • Milano
  • 1500 ore di lezione
  • Durata:
    1 Anno
  • Quando:
    Da definire
  • Crediti:
Descrizione

Poli.Design, Consorzio del Politecnico di Milano, pubblica su emagister.it il master universitario di primo livello in Lighting Design & Led Technology, un percorso formativo che mira a creare figure professionali specializzate nel design di progetti di illuminazione con diverse applicazioni: per interni ed esterni, per lo spettacolo, per i beni culturali e altre. Il master è indirizzato a tutti i laureati di primo livello, con una formazione in materie affini. L’accesso al corso è soggetto alla selezione dei curriculum dei candidati.

Il master si svolgerà in modalità presenziale e consta di un programma suddiviso in dieci unità didattiche più il tirocinio, durante un anno accademico. La durata complessiva sarà di 1500 ore con frequenza a tempo completo. Al termine della formazione verrà rilasciato il diploma di master dal Consorzio del Politecnico di Milano.

Il programma didattico del master pubblicato su emagister.it è volto all’apprendimento da parte dei candidati delle tecniche progettazione illuminotecnica, formando i discenti sulla cultura della luce e sulla pratica del Lighting Design. Verranno impartite lezioni di teoria e tecnologie della luce, metodi e strumenti per il design di un progetto illuminotecnico, nonché nozioni di empowerment aziendale.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Milano
via durando 38a, 20158, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il Master si pone come obiettivo la formazione di figure professionali in grado di seguire l'iter progettuale e produttivo dell'illuminazione, nell'architettura degli interni, negli esterni urbani, nell'allestimento museale e temporaneo, nelle residenze e nello spettacolo, volgendo l'attenzione all'analisi e sintesi dei processi metodologici di ideazione, organizzazione e realizzazione del progetto di illuminazione, in relazione con le produzioni e innovazioni tecnologiche del settore e con una particolare attenzione agli aspetti socio culturali fruitivi della illuminazione artificiale.

· A chi è diretto?

Il Master è aperto a tutti i candidati in possesso di un titolo di laurea di primo livello o superiore.

· Requisiti

Il Master, è aperto a tutti i candidati in possesso di un titolo di laurea di primo livello o superiore. Per coloro che non posseggono ancora tale titolo, è possibile l’iscrizione “sub-condicione” nel caso manchi esclusivamente l’esame di Laurea (tutti gli esami sostenuti) che dovrà essere sostenuta entro il termine del master stesso.

· Titolo

Al termine del corso, al superamento dell’esame finale verrà rilasciato il diploma di Master universitario di I livello in “Lighting Design and LED Technology”. Ad avvenuto conseguimento del titolo, previa comunicazione secondo le modalità stabilite dall’Ordine Territoriale di appartenenza e il successivo riscontro da parte del medesimo, il partecipante potrà ottenere un numero di CFP pari a quelli stabiliti dai Regolamenti in essere, riportati di seguito a titolo informativo: 30 CFP annui (CNI) 15 CFP annui (CNAPPC)

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

La Scuola del Design del Politecnico di Milano è oggi la più grande università internazionale, sia per numero di studenti sia per numero di docenti, per la formazione dei progettisti di prodotto, di comunicazione, di interni e di moda. I laboratori - gestiti dal dipartimento di design - occupano una superficie pari a circa 10.000 mq all'interno della sede di Milano Bovisa e sono, assieme al vasto sistema dei laboratori di ingegneria, il più grande centro mondiale a supporto della ricerca nel campo del design per dimensione, attrezzature disponibili e sistema delle competenze. Ai laboratori si integra la Politeca, un centro di documentazione per la ricerca nel campo del design.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Per partecipare bisogna inviare il curriculum studi e professionale, lettera motivazionale e ladomanda di ammissiona all'ufficio coordinamento formazione di POLI.design.

Opinioni

M

09/06/2014
Il meglio “Lo consiglio vivamente perché questo Master mi ha fatto scoprire il mondo affascinante dell’illuminazione, mi ha offerto modo di interfacciarmi con un contesto internazionale e mi ha fornito delle conoscenze che in ambito lavorativo per me sono fondamentali.”

Da migliorare nessun aspetto

Consiglieresti questo corso? Sí.
E

02/06/2014
Il meglio La cosa più importante che il Master mi ha lasciato è stato il metodo attraverso cui approcciarmi ai più svariati progetti che oggi affronto nell’azienda in cui lavoro.

Da migliorare niente

Consiglieresti questo corso? Sí.
V

02/06/2014
Il meglio “Il Master mi ha dato una notevole base sia tecnica che artistica, mi ha concesso di sperimentare con professori che sono inseriti nel settore da tanti anni, e mi ha fatto conoscere molte persone che ora sono amici e colleghi..”

Da migliorare nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
D

24/05/2014
Il meglio Le mie aspettative in merito al Master erano fondamentalmente due: approfondire le tematiche tecniche della luce ed addentrarmi nel settore, ora posso dire che sono state perfettamente soddisfatte.

Da migliorare niente

Consiglieresti questo corso? Sí.
D

10/04/2014
Il meglio Il master mi ha offerto l’opportunità di osservare in maniera ampia il mondo del Lighting Design attraverso il continuo confronto con giovani professionisti ed esperti cultori della materia. Ho ricevuto una spinta in più per comprendere ciò che desideravo professionalmente.

Da migliorare nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
C

19/04/2013
Il meglio "Ho cominciato a marzo del 2013: ho trovato questo impiego esclusivamente grazie al Master, che mi ha comunicato questa posizione aperta. E’ un lavoro assai duro, soprattutto per quanto riguarda la parte tecnica; le basi date dalla formazione sono state più che utili e mi ritengo molto soddisfatta."

Da migliorare secondo me niente.

Consiglieresti questo corso? No.
A

18/04/2013
Il meglio "Senza le competenze apprese durante il Master credo sarebbe stato estremamente difficile trovare impiego dopo solo un mese la sua conclusione: diciamo che è stato un investimento andato a buon fine!"

Da migliorare niente

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Progetto illuminotecnico
Metodi e strumenti del progetto
CAD per l'illuminazione
Cultura della luce
Pratica del Lighting Design
Teoria e tecnologie della luce
Illuminazione negli interni
Illuminazione per i beni culturali
Illuminazione negli esterni
Empowerment aziendale

Professori

Maurizio Rossi
Maurizio Rossi
Direttore

Programma

Moduli didattici:

Unità didattica 1
Teoria e tecnologie della luce (42 ore - 5 cfu)

Unità didattica 2
Metodi e strumenti del progetto illuminotecnico (42 ore - 5 cfu)

Unità didattica 3
CAD per l’illuminazione (42 ore - 5 cfu)

Unità didattica 4
Cultura della luce e pratica del Lighting Design (42 ore - 5 cfu)

Unità didattica 5
Project work: la luce nello spettacolo (40 ore - 5 cfu)

Unità didattica 6
Project Work: la luce nel residenziale (40 ore - 5 cfu)

Unità didattica 7
Project work: l'illuminazione negli esterni (40 ore - 5 cfu)

Unità didattica 8
Project work: l'illuminazione per i beni culturali (40 ore - 5 cfu)

Unità didattica 9
Project work: l'illuminazione negli interni commerciali (40 ore - 5 cfu)

Unità didattica 10
Empowerment professionale (32 ore - 2 cfu)

Unità didattica 11
Design del prodotto di illuminazione (104 ore - 13 cfu)
Tirocinio (312 ore - 13 cfu)

Sede e Durata
Il master si svolge prevalentemente presso il Laboratorio di Luce & Colore del Politecnico di Milano in via Durando, 10. Nel laboratorio, operativo dal 2002, è possibile realizzare sperimentazioni progettuali e verifiche nella progettazione della illuminazione, del colore e dei prodotti di illuminazione.

Il master ha la durata di un anno. L'attività didattica avrà inizio nel mese di Ottobre 2016 e terminerà nel mese di Ottobre 2017. Il Master rilascia 60 CFU, equivalenti a 60 ECTS.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto